Sono incontri rivolti a neo-genitori che hanno principalmente due obiettivi. Il primo fornire un kit informativo rispetto gli strumenti legislativi e contrattuali a disposizione dei genitori per affrontare questo periodo, venendo a conoscenza in modo chiaro ed esaustivo delle possibilità connesse al nuovo corso di vita che stanno per affrontare.
L’altro intento è rendere evidente il potenziale e le risorse che l’esperienza di cura può liberare nei contesti lavorativi, dove sono sempre più richiesti modelli di leadership basati su collaborazione, cura e responsabilità per la crescita e il benessere. L’obiettivo è aiutare i genitori a divenire maggiormente consapevoli delle proprie capacità e abilità per poterle valorizzare e spendere al meglio nel contesto lavorativo. Questo per riunire ciò che strenuamente è stato tenuto separato per molto tempo e attivare quel travaso indispensabile di competenze da una parte all’altra, dalla vita al lavoro e viceversa.
Una conciliazione tra attività professionale e vita familiare condivisa tra i genitori contribuisce al raggiungimento di un’uguaglianza di genere sia nella sfera lavorativa – soprattutto in termini di opportunità e condizioni lavorative – sia nella sfera domestica e familiare – soprattutto in termini di condivisione delle responsabilità di cura per promuovere la conciliazione condivisa.
Gli incontri si svolgono a cadenza mensile principalmente on-line per raggiungere anche le zone periferiche.
Locandina 2023
Team
Serena Bortolato
Altri enti coinvolti
Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari
Tag
#educazione degli adulti
#genitorialità
#conciliazione condivisa