La Fondazione Franco Demarchi è stata fondata nel 2013 come risultato dell'evoluzione dell'Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale ed è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Trento. Le sue principali aree di competenza sono lo sviluppo sociale e culturale delle comunità locali, valorizzando l’approccio multigenerazionale.

L’area ricerca e innovazione sociale opera nell’ambito del welfare di comunità e delle politiche sociali e sanitarie attraverso attività di ricerca, consulenza e accompagnamento, monitoraggio, valutazione e valutazione di impatto. L’obiettivo è la disseminazione della conoscenza e delle sue applicazioni concrete, in termini di interventi e strategie innovative, a beneficio delle comunità locali, delle pubbliche amministrazioni e di altri enti del territorio. 

Le attività legate all'educazione e alla formazione in età adulta, nonché all'apprendimento permanente, promuovono e riconoscono le esperienze e le competenze non formali e informali delle persone. Queste azioni, realizzate in collaborazione con organizzazioni pubbliche e private, sono rivolte sia ai professionisti sia ai singoli cittadini, con l'obiettivo di favorire la crescita personale, professionale, sociale e civica.

Le attività culturali promosse dalla Fondazione sono finalizzate a fornire alla cittadinanza una conoscenza approfondita di tematiche sociali, al fine di promuovere il benessere di tutti i cittadini. Questi progetti includono laboratori, convegni, incontri e mostre.

Coerentemente con la mission e con il fine di supportare una strategia locale di sviluppo sostenibile, le iniziative proposte dalla Fondazione si concentrano attorno agli obiettivi 3, 10 e 11 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile promossa dall’ONU. https://unric.org/it/agenda-2030/


Finalità

La Fondazione Franco Demarchi ha lo scopo di promuovere e realizzare, direttamente o indirettamente, attività di formazione e ricerca nell'ambito sociale, educativo e culturale, a beneficio delle comunità locali e del loro sviluppo. La Fondazione si impegna a sostenere le competenze dei cittadini di carattere generale e di pubblica utilità. Inoltre, essa si configura come un luogo di incontro, confronto, riflessione, innovazione e verifica, aperto a tutti i soggetti coinvolti nella rete sociale, educativa e culturale, tra cui istituzioni, organizzazioni del terzo settore, soggetti del volontariato, cittadini e famiglie.


Franco Demarchi (1921-2004)

Franco Demarchi sacerdote, sociologo, innovatore e amico della Cina. A soli 22 anni, nel 1943, divenne sacerdote di montagna, prima a Taio, poi a Cavalese, a San Lugano, a Cimone ed infine a Merano. Nel 1956 si laurea in scienze politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, discutendo una tesi dal titolo "La tipologia politica di Max Weber".

Il suo dinamismo intellettuale lo porta ad essere docente universitario a Trento, Milano, Trieste e Gorizia. Nel 1957 fonda la "Scuola di Preparazione Sociale", nel 1961 la rivista "Prospettive di efficienza" e nel 1990 l'Associazione Italo-Tedesca di Sociologia. A partire dagli anni '70, visita la Cina più di venti volte, mosso dal suo forte interesse nel comprendere la complessità dei territori di confine e cogliere gli elementi di convivenza. Al centro delle sue iniziative troviamo la formazione dei giovani, al fine di inserire il Trentino in un contesto globale. Organizza numerose convenzioni e scambi culturali tra giovani trentini e della Repubblica Cinese. Nel 1984 riceve la medaglia d'oro per meriti culturali dal Presidente della Repubblica. Inoltre, si appassiona e studia la figura del missionario trentino Martino Martini (1614-1661), contribuendo così alla creazione del Centro Studi Martino Martini di Trento.

Quadro Franco Demarchi