L’impatto sociale dell’emergenza sanitaria Covid19 non è trascurabile.
Durante l’emergenza le famiglie si sono trovate compresse tra problematiche economiche, sociali, educative e di cura. Al fine di comprendere i bisogni delle famiglie per dare loro strumenti e supporto, l’Agenzia della Coesione sociale, con la collaborazione scientifica della Fondazione Franco Demarchi, ha avviato l’indagine “Ri-emergere” per capire come bambine/i, giovani ed adulti hanno vissuto i periodi di lockdown e quelli seguenti.
Nello specifico, l’indagine Riemergere si pone l’obiettivo di indagare le ricadute che la pandemia COVID-19 ha avuto sui/lle bambini/e, giovani e sulla popolazione adulta residente nella provincia di Trento al fine di comprenderne i bisogni e, attraverso la loro analisi, individuare strategie integrate a medio e lungo termine e proposte di interventi universali ed equi di protezione, promozione e sostegno allo sviluppo e al benessere delle famiglie.
Nel 2021 l’indagine è stata condotta anche nel comune di Bergamo.
La survey è stata replicata, nel 2022, a due anni dalla pandemia, per monitorare gli aspetti emersi durante la prima fase dell’indagine e per approfondire la relazione tra i/le cittadini/e e i servizi offerti sui territori.
A seguito delle analisi effettuate relativamente agli emergenti bisogni locali sono stati individuati ambiti prioritari di intervento sui quali i Distretti per la Famiglia hanno deciso di intervenire attraverso la promozione di progettualità di comunità. La Fondazione Franco Demarchi si occupa del monitoraggio e della valutazione dei 22 progetti realizzati.
Materiale
Depliant primi risultati dell’analisi e monitoraggio delle 22 progettualità
Team
Lorenzo Depreto
Manuel Alvarez
Alicia Chiodi
Altri enti coinvolti
Riemergere Trentino I:
Agenzia per la Coesione sociale
Dipartimento Salute e politiche sociali
Forum delle Associazioni Familiari del Trentino
Comitato di Trento Nascere e crescere in Trentino.
Riemergere II:
Agenzia per la Coesione sociale
Riemergere Bergamo:
Tag
#covid