Realizzato tra settembre 2023 e aprile 2024, il progetto è finalizzato alla creazione di una mappa cartacea e di una mappa digitale, contenenti la mappatura territoriale di realtà, esperienze e progetti culturali e sociali della Vallagarina.
Grazie ad un primo lavoro di indagine svolto dalla Community Esplorator3 Culturali e attraverso interviste sul territorio e un questionario iniziale, è stato condotto un processo di mappatura partecipativo che ha portato alla costruzione di "OCIO. Le realtà lagarine in una mappa online", un progetto pilota che potrà trovare uno sviluppo anche su altri territori.

Mediante la consultazione e l'utilizzo di queste due mappe è possibile costruire, definire ed effettuare più percorsi inediti: delle vere e proprie "esplorazioni culturali", caratterizzate dalla dimensione turistica, ma anche da quella culturale e sociale. Questi percorsi, "Itinerari educanti", si snoderanno attraverso esperienze – realtà innovative e persone del luogo – che contribuiscono a rendere il territorio luogo attrattivo e di benessere.

La versione cartacea della mappa si può trovare negli infopoint di Rovereto e Brentonico di Apt e nei principali presidi territoriali dove è possibile anche chiedere info sulle iniziative. 
La mappa online può essere sempre aggiornata, segnalando e candidando altri progetti non presenti sulla mappa. Per info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Materiali

Mappa cartacea "OCIO - le realtà lagarine in una mappa online"

Link Mappa digitale "OCIO. Itinerari educanti"


Pagina Instagram

@esplorator_culturali


Team di lavoro

Lara Deflorian

Alessandra Benacchio


Altri enti coinvolti

PAT (Servizio attività e produzione culturale)

APT Rovereto e Vallagarina


Tag

#managerterritoriale

#attivitaculturali

Formazione permanente