Il progetto sulla Community degli Esplorator3 Culturali del Trentino, è nato nel giugno 2022 e vede protagonisti 40 giovani accolti da tutto il territorio della provincia di Trento, con l'obiettivo di connettere progettisti, costruttori e agenti di sviluppo locale per promuovere azioni creative, culturali, sociali, ecc. a beneficio dello sviluppo locale. Basata sull'idea di condivisione di valori, la Community favorisce la partecipazione attiva e la costruzione di relazioni per il bene comune. Promossa dalla Fondazione Franco Demarchi e dal Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento, si focalizza sul welfare culturale del territorio trentino.

La Community, aperta a nuovi membri selezionati, promuove un approccio di tipo semi-aperto, incentivando la collaborazione e la fiducia reciproca. Attraverso incontri, team building e una comunicazione di qualità, si stimola la coprogettazione per il bene comune.

Il percorso è partecipativo e, dal 2022 ad oggi, ha previsto formazioni e approfondimenti, sia in presenza che a distanza, importanti scambi e viaggi studio (locali e nazionali), una mappatura (in progress) delle esperienze e delle realtà che operano per il welfare culturale territoriale, e la redazione di un Manifesto che propone nuovi indicatori per coprogettare e valutare.


Pagina Instagram

@esplorator_culturali


Materiali

Podcast "Esplorator3 Culturali. Una Community di ricamo territoriale" (2023)

Video "Community Esplorator3 Culturali: cura del capitale sociale per generare cultura" (2023)


Team di lavoro

Lara Deflorian

Alessandra Benacchio


Altri enti coinvolti

PAT (Servizio attività e produzione culturale)


Tag

#managerterritoriale

#attivitaculturali

Formazione permanente