Il progetto, previsto dalla deliberazione provinciale n. 2174/2019, ha come obiettivo “di valutare complessivamente l’attività dei Centri diurni in una prospettiva di potenziamento, di miglior appropriatezza e di maggior integrazione nella rete complessiva dei servizi per gli anziani” (cit. “Verbale di deliberazione della giunta provinciale” n. 2233), anche in vista della messa a regime del modello organizzativo di Spazio Argento.

Il tavolo di lavoro composto da rappresentanti della Provincia Autonoma di Trento, dell’APSS, dei servizi sociali delle Comunità di Valle, di UPIPA, Consolida, ha concordato il coinvolgimento della Fondazione Franco Demarchi per la gestione di un percorso partecipato con i Centri diurni e i servizi territoriali, per avviare una riflessione sul modello organizzativo, introdurre azioni migliorative, sviluppare uno strumento/scheda di rendicontazione delle attività dei Centri diurni.

Il percorso partecipato ha previsto il coinvolgimento di tutti gli interlocutori con strumenti differenti: con i Centri diurni sono stati organizzati degli incontri strutturati, per le Cure Primarie sono stati predisposti due questionari con domande aperte mentre i servizi sociali territoriali hanno compilato una scheda di raccolta osservazioni.

Sono stati fatti poi degli incontri di plenaria con i soggetti coinvolti, suddivisi per area territoriale, per la restituzione di quanto emerso dalle informazioni precedentemente raccolte. Infine è stato elaborato un report finale, riportante gli elementi emersi nel percorso partecipato con i Centri diurni, al fine di riflettere sul modello organizzativo e introdurre azioni migliorative, insieme ad una proposta di strumento/scheda di rendicontazione delle attività dei Centri diurni.

Team di lavoro 

Alba Civilleri

Collaboratrici esterne

Emma Rotolo

Michela Casalini

Enti coinvolti

Fondazione Franco Demarchi

Servizio Politiche Sanitarie e per la non autosufficienza della Provincia Autonoma di Trento

Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS)

UPIPA

CONSOLIDA

Referenti dei Servizi sociali territoriali

Tags

#accompagnamentoemonitoraggio

#valutazione

Ricerca e innovazione sociale

Data: Ottobre 2021 - Settembre 2022