La Fondazione Franco Demarchi è incaricata, ai sensi della deliberazione della Giunta Provinciale n. 715 d.d. 28.04.2023, alla realizzazione del corso di formazione obbligatorio per operatori e operatrici esercenti attività di tatuaggio e piercing.

Il percorso formativo permette l'acquisizione dell’idoneità igienico sanitaria necessaria all’esercizio della attività di tatuaggio e piercing, all’attività estetica con trucco permanente e all’apertura di laboratori per l’esecuzione di tali pratiche su tutto il territorio provinciale.

L’attività didattica è articolata in 60 ore suddivise in 4 moduli:

  • 3 moduli teorici sugli aspetti igienico sanitari correlati all’esercizio dell’attività
  • 1 modulo di simulazione/esercitazioni pratiche di igiene applicata.

Il corpo docente è composto da professionisti e professioniste dell’Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari, identificati per la loro particolare competenza nelle materie sanitarie oggetto di studio.

La partecipazione al corso (nella misura di minimo dell’80% dell’intera durata) permette l’ammissione all’esame finale e, in caso di superamento, all’iscrizione al Registro provinciale degli operatori formati.

L’ammissione al corso è definita nei requisiti e nei termini previsti dal Bando di iscrizione, pubblicato annualmente dalla Fondazione Franco Demarchi su questa pagina.

L’importo della quota individuale di iscrizione è determinato sulla base del costo complessivo di realizzazione dell’attività formativa e del numero di iscritti (da un minimo di € 500,00 ad un massimo di € 1.400,00 a partecipante).

 


Team 

Stefania Capuzzelli

Paola Remelli


Altri enti coinvolti

Provincia Autonoma di Trento

Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari

Riconoscimento e certificazione delle competenze