Il progetto si realizza attraverso una collaborazione con il Servizio Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento per la realizzazione di 4 edizioni del percorso di informazione rivolto alle coppie di aspiranti genitori adottivi e n. 4 incontri di approfondimento con esperti rivolto a coppie di genitori adottivi e affidatari.

OBIETTIVI

Il programma del corso è stato pensato con l'intento di offrire una informazione generale sulla legislazione e sul procedimento adottivo, sensibilizzando la coppia ad una scelta consapevole che prenda in considerazione il vissuto e la storia del bambino. Altro obiettivo è quello di proporre approfondimenti specifici sulla genitorialità adottiva e sugli aspetti legati all'adozione nazionale e internazionale.

Gli incontri di approfondimento, condotti da professionisti esperti, hanno invece l'obiettivo di affrontare un argomento specifico che sia di interesse delle coppie adottive e/o affidatarie sia in attesa del bambino che di quelle che già stanno affrontando con lui il percorso di crescita. Negli anni sono stati affrontati gli argomenti relativi: alla ricerca delle origini, alle complessità legate ai bambini che vanno in adozione, il tempo dell’attesa e l’inserimento scolastico. Gli incontri consentono sia un approfondimento teorico che uno scambio, attraverso discussioni e lavori di gruppo, gestiti dai diversi conduttori degli incontri.

PERIODO DI REALIZZAZIONE

Le attività di programmazione e realizzazione si svolgono da gennaio a dicembre. La progettazione prevede la formazione sia in presenza che da remoto.

ATTIVITÀ

Attraverso relazioni e lavori di gruppo vengono affrontate ed elaborate le più comuni domande che una coppia si pone quando decide di intraprendere la via dell'adozione, avvalendosi degli stimoli proposti da referenti dei Servizi competenti e da formatori esperti.

Invece per gli incontri di approfondimento si propongono argomenti di vario genere che vanno più in profondità nelle dinamiche famigliari e trattano l’argomento adozioni e affidamento nelle varie sfaccettature


Team di lavoro

Laura Ravanelli

Barbara Noldin


Altri enti coinvolti

Provincia Autonoma di Trento

Formazione permanente