La Fondazione Franco Demarchi dà la possibilità ad un/a o due giovane/i tra i 18 e i 28 anni, di svolgere un’esperienza di servizio civile nell’ambito delle opportunità di Scup-Pat.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 6 maggio 2026.

Titolo progetto: “Segreteria e front-office: un lavoro spesso sottovalutato, ma dalle mille sfaccettature – VII ed.


Data inizio progetto: 1 giugno 2026

Durata del progetto: 12 mesi


Attività previste

Affiancherai gli addetti alla reception e alla segreteria generale della Fondazione. Svolgerai attività quali: il monitoraggio degli accessi alla struttura fornendo le corrette informazioni, lo smistamento delle telefonate e la gestione della posta, la predisposizione delle aule e dei materiali necessari per lo svolgimento delle diverse attività; l’archiviazione di pratiche amministrative e inserimento di dati nei sistemi informatici, risponderai alle esigenze espresse dai colleghi valutandone le priorità e aiuterai nell’organizzazione di eventi sia interni che rivolti alla comunità.

Imparerai: 

  • ad accogliere e dare le giuste informazioni a chi entra negli uffici;
  • saper ascoltare e rilevare le esigenze mostrate dagli utenti al fine di migliorare le di-namiche all’interno dell’attività;
  • a lavorare in equipe;
  • a saper organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro;
  • ad allestire gli spazi, i materiali e le strumentazioni necessarie per lo svolgimento delle attività, garantendo il funzionamento delle strumenta-zioni anche di tipo informatico;
  • a saper elaborare, compilare, classificare informazioni e dati;
  • a conoscere il funzionamento di una biblioteca, il sistema di archiviazione dei libri e le modalità per prenderli in consultazione;
  • a organizzare eventi.

Competenze acquisibili

La competenza certificabile acquisibile è quella di “Gestione flussi informativi e comunicativi” e fa riferimento al profilo professionale di “Titolo Operatore amministrativo-segretariale” descritto all’interno del Repertorio Regionale delle Figure Professionali della regione Emilia Romagna.


Per poter essere ammesso/a alla graduatoria e completare correttamente l’iter di partecipazione, è necessario:

  1. Inviare la candidatura al progetto SCUP
    Dopo l’iscrizione a SCUP, è possibile candidarsi al progetto Segreteria e front-office: un lavoro spesso sottovalutato, ma dalle mille sfaccettature – VII ed.  entro il 6 maggio 2026.
    • Di persona presso:
      Fondazione Franco Demarchi, Piazza Santa Maria Maggiore 7 – 38122 Trento

Per info contattare:
Andrea Cortelletti – andrea.cortelletti@fdemarchi.it – 0461 273639