In coerenza con il tema della Settimana dell’Accoglienza 2024, legato all’accoglienza al sostegno delle persone più fragili, l'incontro "Nessun uomo è un'isola" vuole essere un'occasione per riflettere sulle persone che a titolo volontario si impegnano quotidianamente per supportare i beneficiari delle amministrazioni di sostegno.

Verranno presentati i servizi offerti in Trentino a favore delle/degli amministratori/rici e un lavoro di analisi di questo specifico volontariato, così profondamente finalizzato alla solidarietà e alla cittadinanza attiva.

Inoltre, verrà presentato il libro “Essere Amministratore di sostegno volontario: generosità e competenza al servizio della comunità. Proposta per lo sviluppo del volontariato dell’Amministratore di Sostegno in Trentino”, curato da Piergiorgio Reggio ed Ennio Ripamonti.

Data e luogo: 2 ottobre, ore 16.30 presso la sede di Fondazione Demarchi in Piazza Santa Maria Maggiore, 7 

Ingresso gratuito, è gradita iscrizione a questo LINK 

Il programma

16.45-17.00 Apertura incontro e saluti istituzionali

17.00-17.30 L'amministrazione di sostegno: un ruolo da accompagnare, una funzione da valorizzare, con Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presidente della società di consulenza Metodi 

17.30-18.00 Educazione alla cittadinanza e sviluppo della comunità nell'esperienza dell'amministrator* di sostegno in Trentino, con Piergiorgio Reggio, pedagogista e formatore, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Brescia, presidente della Cooperativa Progetto 92 di Trento

 18.00-18.15 Il volontariato si racconta: testimonianze di volontari e di beneficiari

 18.15-18.30 Discussione e saluti con aperitivo


Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 0461 273611 - 0461 273741