A partire da sabato 25 marzo 2023 si svolgerà la formazione continua gratuita rivolta ad Assistenti familiari (badanti) iscritte/i al Registro provinciale, organizzata da Fondazione Franco Demarchi, in accordo con la Provincia autonoma di Trento – Servizio politiche sociali.
La formazione prevede un numero massimo di 30 partecipanti e quest’anno sarà organizzata in parte in presenza a Trento e in parte online. Nel caso di posti disponibili potranno essere ammesse/i anche assistenti familiari non iscritte/i al registro, disoccupate/i interessate/i e con esperienza nell’ambito assistenziale.
Obiettivo principale di questa formazione continua, oltre a garantire un adeguato mantenimento, approfondimento e sviluppo delle competenze tecnico professionali, favorisce una crescita personale e contribuisce ad uno sviluppo professionale dell’assistente familiare, figura che consente agli anziani e alla persone non autonome di rimanere nel proprio domicilio, e di fornire momenti di confronto con professionisti esperti.
I moduli di formazione programmati per il 2023 sono i seguenti:
– Sabato 25 marzo e 1 aprile (ore 9-11)
La relazione con il/i familiare/i – Daniela Drago, psicologa e formatrice Fondazione Franco Demarchi
Questo modulo fornirà all’assistente familiare conoscenze e abilità base per instaurare una relazione professionale con l’assistito e i familiari che tenga conto di ruoli, esigenze, vissuti dei tre attori coinvolti nella cura.
– Sabato 13 e 20 maggio (9-11)
La complessità della persona affetta da demenza – Elisa Mengoni, infermiera
Questo modulo fornirà conoscenze e abilità base all’assistente familiare rispetto ai principali disturbi cognitivi e comportamentali della persona affetta da demenza, per garantire il soddisfacimento dei bisogni compromessi, anche nella fase di avanzata della malattia e rispetto alle principali complicanze. Si discuterà l’importanza di comprendere i messaggi non verbali della persona ammalata per migliorare la sua qualità di vita.
– Martedì 30 maggio (ore 13.30-17.30), formazione in presenza
La gestione dello stress – Daniela Drago, psicologa e formatrice Fondazione Franco Demarchi
Questo modulo fornirà all’assistente familiare conoscenze e abilità base su come gestire lo stress derivante dall’impegno fisico ed emotivo che la cura continua comporta e contribuire al proprio benessere e a quello familiare.
– Martedì 13 giugno (ore 13.30-17.30), formazione in presenza
La sicurezza del movimento in ambiente domestico – Silvia Scotti, fisioterapista Apss
Questo modulo fornirà conoscenze e abilità base all’assistente familiare per operare in sicurezza nell’ambiente domestico. Saranno affrontati i principi di ergonomia, l’utilizzo di ausili nel supporto alla mobilizzazione della persona assistita e la prevenzione dei maggiori rischi, in particolare delle cadute.
– Martedì 19 e 26 settembre (ore 14-16)
La famiglia multiproblematica – Michela Bailo, assistente sociale Comune di Trento
Questo modulo fornirà all’assistente familiare conoscenze e abilità base sugli elementi che caratterizzano la famiglia multiproblematica oggi, in particolare in riferimento a famiglie con persone anziane o disabili.
– Martedì 17 e 24 ottobre (ore 14-16)
Accompagnamento alla morte – Daniela Drago, psicologa e formatrice Fondazione Franco Demarchi
Questo modulo fornirà all’assistente familiare conoscenze e abilità base su come accompagnare l’assistito e la famiglia al fine vita e alla gestione del lutto.
– Sabato 4 novembre (8.30-12.30), formazione in presenza
Gestione dell’alimentazione e del bisogno dell’eliminazione nella persona assistita – Roberta Nardelli, infermiera
Questo modulo fornirà delle conoscenze e abilità all’assistente familiare per l’approvvigionamento, l’igiene e la conservazione degli alimenti e per l’aiuto nell’assunzione nel rispetto delle indicazioni dietetiche della persona anziana a domicilio.
– Sabato 11 novembre (8.30-12.30), formazione in presenza
Assistenza ai principali problemi di salute: diabete mellito, malattie respiratorie, cardiovascolari croniche e demenza – Roberta Nardelli, infermiera
Questo modulo fornirà delle conoscenze e abilità per assistere e soddisfare i bisogni compromessi e specifici della persona affetta dalle malattie croniche più frequenti.
Per informazioni:
Segreteria della Fondazione Franco Demarchi, Paola Remelli – tel. 0461 273680 – paola.remelli@fdemarchi.it
PER ISCRIVERSI CLICCARE QUA
