Nell’ambito del percorso CuraInsieme, martedì 11 gennaio 2022 inizierà il corso di formazione gratuito, rivolto a persone che assistono un familiare anziano (caregiver), sul territorio dell’Alto Garda e Ledro.
Saranno proposti 9 incontri online a cadenza settimanale (ore 17-18.30/19), di cui 2 laboratori che potranno essere seguiti sia online che in presenza (ore 17-19).
Per partecipare è obbligatorio iscriversi entro il 5 gennaio 2022.
Il corso si svolgerà in modalità online, mentre i due laboratori si svolgeranno sia online che in presenza presso la Scuola per Operatore socio-sanitario – Opera Armida Barelli (ex Compedio Miralago), Viale Rovereto, a Riva del Garda.
• 11 gennaio – Incontro introduttivo di presentazione della formazione – Daniela Drago e Serena Bortolato, Fondazione Demarchi (ore 17-18.30)
• 18 gennaio – Il ruolo del caregiver che assiste il proprio familiare – Federica Dallaporta, psicologa (ore 17-19)
• 25 gennaio – Le misure di prevenzione del contagio da Covid e malattie infettive – Antonio Scalise, medico di igiene e sanità pubblica e Donatella Visentin, medico del dipartimento di prevenzione (ore 17-18.30)
• 1 febbraio – I servizi territoriali – Elisa Trentini, infermiera delle cure primarie e Francesca Aldrighetti, assistente sociale Comunità Alto Garda e Ledro (ore 17-18.30)
• 8 febbraio – Le patologie delle persone anziane – Valerio Di Giannantonio, medico di medicina generale (ore 17-18.30)
• 15 febbraio – Laboratorio Il supporto assistenziale alle funzioni di vita quotidiana – Sara Zamboni, operatrice socio sanitaria e Elisa Trentini, infermiera delle cure primarie (ore 17-19)
• 22 febbraio – Laboratorio Supportare la deambulazione e effettuare la mobilizzazione – Monica Rocca e Ioannis Zefkilis, fisioterapisti Apss (ore 17-19)
• 1 marzo – I diritti degli anziani e i diritti dei familiari che assistono – Benedetta Pensini, avvocata (ore 17-18.30)
• 8 marzo – Combattere lo stress del lavoro di cura – Federica Dallaporta, psicologa e Zilma Lucia Velame, operatrice Associazione A.M.A. (ore 17-19)
Per informazioni e iscrizioni da effettuarsi entro il 5 gennaio 2022:
Fondazione Franco Demarchi
telefono 0461 273639 (orari 8.30-12.30 / 13.30-16.00)
email andrea.cortelletti@fdemarchi.it
Il corso sarà attivato se si raggiungerà il numero minimo di 10 iscritti fi no a un massimo di 20 posti disponibili).
“CuraInsieme” è frutto di una co-progettazione che ha visto impegnati gli uffici sociali e sanitari dell’Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia Autonoma di Trento, rappresentanti delle Comunità territoriali, dell’Azienda sanitaria, di UPIPA e della Fondazione Demarchi.
