Utetd

Fondata nel 1979, l’Università della terza età e del tempo disponibile del Trentino è un servizio di educazione degli adulti con il cui termine si intende un processo di apprendimento che accompagna l’uomo lungo tutto l’arco della vita e, nelle diverse età, lo arricchisce di contenuti, abilità e atteggiamenti necessari per vivere meglio nel suo ambiente.

La diffusione sul territorio è una delle caratteristiche distintive dell’UTETD del Trentino che grazie al contributo delle amministrazioni comunali ed in alcuni casi delle comunità di valle è presente sul territorio provinciale con 82 sedi locali che contano più di 5000 iscritti e la sede di Trento con 1600 iscritti sostenuta in parte con il contributo del comune di Trento.

Un importante sostegno viene dato dalla Provincia Autonoma di Trento che fin dall’inizio si è impegnata a sostenere e riconoscere a questa iniziativa un ruolo significativo nel panorama dell’educazione permanente.

La sede periferica più piccola conta 25 iscritti la più numerosa circa 300.

Ci si può iscrivere dai 35 anni e l’età media è di 65 anni.

L’UTETD è donna, la presenza femminile rappresenta l’80% degli iscritti.

I docenti sono 350 ed il numero di corsi che si organizzano sono più di 800.

L’obiettivo ambizioso che era già proposito dei padri fondatori è quello di offrire, a tutte le persone che lo desiderano, una concreta opportunità per di mantenere, sviluppare o ritrovare la capacità di decidere di sé.

L’esperienza di più di 30 anni di attività ha confermato che, attraverso la cultura è possibile intervenire ad un livello più ampio fornendo capacità per socializzare, per confrontarsi, per esprimersi, per sentirsi integrati nel proprio tempo, per diventare protagonisti della propria vita, per poi diventarlo anche nella vita della comunità. 
 

NEWS Utetd

Programmazione anno accademico 2020/2021 sedi Utetd

Programmazione anno accademico 2020/2021 sedi Utetd

Nei prossimi mesi i formatori dell’ufficio didattico dell’Università della terza età e del tempo disponibile saranno presenti nelle 79 sedi trentine, per decidere con le persone presenti le attività che svolgeranno il prossimo anno.

Iscrizioni UTETD

Iscrizioni UTETD

Si informa che le iscrizioni ai corsi e ai laboratori del secondo semestre dell'Università della terza età e del tempo disponibile di Trento (a.a. 2019-2020) sono aperte fino a venerdì 31 gennaio.
Ci si può iscrivere presso la segreteria didattica UTETD, dal lunedì al giovedì, in orario 9.00 – 12.00 e 14.30 – 16.30, e il venerdì in orario 9.00 – 12.00.

Venerdì di cultura

Venerdì di cultura

Organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi, venerdì 24 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso l'Oratorio del Duomo a Trento, si terrà l'incontro "Brexit: attori, dinamiche, scenari". Interverranno Elisa Piras, docente del corso UTETD “Capire la politica internazionale” e assegnista di ricerca in Filosofia Politica alla Scuola Sant’Anna di Pisa, e Vincent Della Sala, professore Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell'Università di Trento e direttore del Centro Jean Monnet.

Progetto e viaggio della memoria

Progetto e viaggio della memoria

"Sulle tracce del treno della memoria" è il titolo di un percorso progettuale e un viaggio dedicato agli adulti: una proposta aperta a tutti coloro che - dai 25 ai 99+ anni - hanno voglia di mettersi in gioco, viaggiare, scoprire la Storia e la Memoria narrata nei e dai luoghi della Shoah.
Ad introduzione di questo percorso venerdì 11 ottobre alle ore 15, presso l'Aula Magna della Fondazione Franco Demarchi, si svolgerà l'incontro "Auschwitz: da luogo di sterminio a luogo di memoria", finalizzato ad approfondire il significato di un luogo come Auschwitz, il suo ruolo storico e di memoria, i suoi legami con la nascita dell'Unione Europea e il significato educativo, oggi, di visitare i campi di concentramento. Interverranno Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico di Trento, e Denise Rocca, giornalista e presidente dell'Associazione Terra del Fuoco Trentino.