Ricerca sociale

L’attività di ricerca, caratterizzata per essere una ricerca azione, si sviluppa in tre direzioni: a supporto delle attività formative, con indagini conoscitive, rilevazione fabbisogni, e valutative; a supporto delle politiche provinciali nelle materie di competenza della Fondazione, in un’ottica di ricerca applicata e finalizzata all’individuazione di proposte e soluzioni operative; a supporto della creazione di una nuova cultura di welfare di comunità, in un’ottica laboratoriale e di lavoro in rete con gli altri soggetti operanti sul territorio provinciale.

Le aree di competenza saranno: ageing, politiche sociali, politiche partecipative, capitale sociale, cittadinanza e territorio, famiglia e genitorialità, conciliazione, discriminazioni.
 

NEWS Ricerca sociale

Seminario Festival della famiglia 2019

Seminario Festival della famiglia 2019

Il seminario organizzato nell'ambito del Festival della famiglia dalla Fondazione Franco Demarchi, dal titolo “Il mio super papà”: modelli culturali e pari opportunità per i padri al lavoro, ha fornito spunti di riflessione e approfondimenti sulla trasformazione della maternità, che sfida verso nuove forme di paternità. La cultura di co-responsabilità dei carichi di cura nella famiglia contribuisce all'affermazione delle pari opportunità in ambito lavorativo. Anche se in alcune organizzazioni permangono resistenze culturali rispetto alle politiche di conciliazione, molte sono le esperienze positive che, attraverso la valorizzazione dei diritti e del ruolo dei padri, migliorano il benessere e portano alla crescita culturale e sociale. Gli interventi della mattinata hanno comunque riportato la necessità di lavorare ancora sulla cultura di parità di genere, anche nell'utilizzo di strumenti di conciliazioni vita-lavoro. In questa direzione ha lavorato il progetto “Papajob”, articolato in una ricerca svolta nell’ambito della cooperazione trentina e nella realizzazione di uno spot, che ha visto il suo lancio ufficiale al termine della mattinata.