Pronti a ripartire

L’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con Con.Solida e Fondazione Franco Demarchi, promuove un ventaglio di percorsi di sensibilizzazione e formazione di breve durata, in coerenza con l’intervenuta riforma del mercato del lavoro. Tali percorsi sono destinati a favorire l’occupabilità dei soggetti disoccupati, in mobilità, sospesi in Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, Straordinaria e/o in Deroga. 

PRONTI A RIPARTIRE offre l’opportunità da un lato di attivare l’interesse personale per elevare le potenzialità occupazionali, dall’altro di adempiere all’onere formativo che condiziona l’erogazione di sostegni al reddito sia statali sia provinciali. Si tratta inoltre di percorsi che recepiscono le disposizioni della legge 92/2012 art. 4c. 33 per favorire i lavoratori nella ricerca attiva del lavoro.

L’offerta formativa prevede percorsi della durata totale di 18 ore articolati in 3 incontri, funzionali all’accessibilità e alla fruibilità da parte dei potenziali destinatari e realizzati settimanalmente con sistematicità calendarizzata da Fondazione Franco Demarchi (sede di Trento) e da Con.Solida (sede di Rovereto).

  • Il primo incontro è un Seminario di SENSIBILIZZAZIONE di 4 ore ed è rivolto a un massimo di 100 persone. Ha l’obiettivo di introdurre alcuni concetti di base sul mercato del lavoro e di presentare ai partecipanti l’organizzazione dei successivi due incontri di 7 ore ciascuno, che avranno contenuti diversificati per ciascuna settimana del mese. I partecipanti durante il primo appuntamento potranno quindi decidere in quale settimana frequentare la seconda e la terza giornata a seconda degli argomenti che ritengono più interessanti.
  • La seconda e la terza giornata, denominate Moduli – PERCORSO FORMAZIONE sono rivolte a un massimo di 45 persone. Hanno l’obiettivo di approfondire insieme ai partecipanti i contenuti introdotti nel seminario di sensibilizzazione e di fornire conoscenze e strumenti utili alla ricerca attiva del lavoro attraverso i seguenti percorsi:

   

PER TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL PROGETTO È POSSIBILE CONSULTARE IL SITO DEDICATO: www.prontiaripartire.it.

 
 

NEWS Formazione

Formazione continua assistenti familiari

Formazione continua assistenti familiari

A partire da sabato 13 novembre si svolgerà a distanza, online, la formazione gratuita rivolta ad Assistenti familiari iscritte/i al Registro provinciale, organizzata da Fondazione Franco Demarchi, in accordo con la Provincia autonoma di Trento - UMSE Sviluppo Rete Servizi e pari Opportunità.

Qualificazione Manager territoriale

Qualificazione Manager territoriale

Tra fine settembre e inizio ottobre partirà un nuovo percorso finalizzato al rilascio del titolo di qualificazione di Manager territoriale. Tutte le persone con un'esperienza professionale e/o di volontariato nella progettazione e nel lavoro di rete nell'ambito delle politiche territoriali, possono iscriversi al percorso per certificare le competenze acquisite.
Il possesso di questo titolo consentirà di entrare a far parte della Comunity dei Manager territoriali e di accedere ad opportunità di alta formazione esclusive e di aprirsi a nuove occasioni professionali.

Come valorizzare le esperienze

Come valorizzare le esperienze

La Fondazione Franco Demarchi propone a tutte le giovani e a tutti i giovani di Servizio Civile della provincia di Trento la possibilità di valorizzare gli apprendimenti, riconducibili ad un profilo professionale ben preciso, che stanno maturando nelle esperienze di servizio civile sul territorio provinciale, coerentemente anche con la normativa europea e italiana che sancisce il diritto di ogni persona di poter mettere in evidenza le proprie competenze a prescindere dal contesto in cui sono state maturate (contesti scolastici, ma anche contesti lavorativi, di volontariato, di vita personale ecc…).