Pronti a ripartire

L’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con Con.Solida e Fondazione Franco Demarchi, promuove un ventaglio di percorsi di sensibilizzazione e formazione di breve durata, in coerenza con l’intervenuta riforma del mercato del lavoro. Tali percorsi sono destinati a favorire l’occupabilità dei soggetti disoccupati, in mobilità, sospesi in Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, Straordinaria e/o in Deroga. 

PRONTI A RIPARTIRE offre l’opportunità da un lato di attivare l’interesse personale per elevare le potenzialità occupazionali, dall’altro di adempiere all’onere formativo che condiziona l’erogazione di sostegni al reddito sia statali sia provinciali. Si tratta inoltre di percorsi che recepiscono le disposizioni della legge 92/2012 art. 4c. 33 per favorire i lavoratori nella ricerca attiva del lavoro.

L’offerta formativa prevede percorsi della durata totale di 18 ore articolati in 3 incontri, funzionali all’accessibilità e alla fruibilità da parte dei potenziali destinatari e realizzati settimanalmente con sistematicità calendarizzata da Fondazione Franco Demarchi (sede di Trento) e da Con.Solida (sede di Rovereto).

  • Il primo incontro è un Seminario di SENSIBILIZZAZIONE di 4 ore ed è rivolto a un massimo di 100 persone. Ha l’obiettivo di introdurre alcuni concetti di base sul mercato del lavoro e di presentare ai partecipanti l’organizzazione dei successivi due incontri di 7 ore ciascuno, che avranno contenuti diversificati per ciascuna settimana del mese. I partecipanti durante il primo appuntamento potranno quindi decidere in quale settimana frequentare la seconda e la terza giornata a seconda degli argomenti che ritengono più interessanti.
  • La seconda e la terza giornata, denominate Moduli – PERCORSO FORMAZIONE sono rivolte a un massimo di 45 persone. Hanno l’obiettivo di approfondire insieme ai partecipanti i contenuti introdotti nel seminario di sensibilizzazione e di fornire conoscenze e strumenti utili alla ricerca attiva del lavoro attraverso i seguenti percorsi:

   

PER TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL PROGETTO È POSSIBILE CONSULTARE IL SITO DEDICATO: www.prontiaripartire.it.

 
 

NEWS Formazione

Certificazione delle competenze OAD

Certificazione delle competenze OAD

Dal 26 aprile al 28 maggio 2021 si riaprono le domande di adesione al percorso di validazione e certificazione delle competenze di Operatrice/ore per l’assistenza a domicilio, secondo quanto riportato nella delibera della Giunta Provinciale n.1958 del 6 dicembre 2019.

Formazione percorso CuraInsieme

Formazione percorso CuraInsieme

Il 4 maggio inizierà il corso di formazione a distanza gratuito nell'ambito del percorso CuraInsieme, rivolto a persone che assistono un familiare anziano (care giver) sul territorio della Val di Sole.
Saranno proposti 9 incontri - di cui 2 laboratori – nei mesi di maggio e giugno 2021 a cadenza settimanale dalle ore 17.00 alle ore 18.30. 
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 aprile 2021.

Formazione Politiche giovanili

Formazione Politiche giovanili

Ieri si è svolto il primo incontro del percorso formativo del 2021 rivolto ai protagonisti delle Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento, che vede coinvolte l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili e la Fondazione Franco Demarchi.
Anche quest'anno l'articolata attività punta allo sviluppo dei territori, mettendo in campo una formazione dedicata ad una molteplicità di attori.

Catalogo formazione Manager territoriale 2021

Catalogo formazione Manager territoriale 2021

Prenderà il via nei prossimi giorni il percorso formativo 2021 delle Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento, che vede coinvolte l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili e la Fondazione Franco Demarchi. Anche quest'anno l'articolata attività punta allo sviluppo dei territori mettendo in campo di una formazione dedicata a una molteplicità di attori.
Figure istituzionali, amministrative, tecniche e di cittadinanza attiva che ogni giorno contribuiscono alla crescita delle comunità locali.

Come valorizzare le esperienze

Come valorizzare le esperienze

La Fondazione Franco Demarchi propone a tutte le giovani e a tutti i giovani di Servizio Civile della provincia di Trento la possibilità di valorizzare gli apprendimenti, riconducibili ad un profilo professionale ben preciso, che stanno maturando nelle esperienze di servizio civile sul territorio provinciale, coerentemente anche con la normativa europea e italiana che sancisce il diritto di ogni persona di poter mettere in evidenza le proprie competenze a prescindere dal contesto in cui sono state maturate (contesti scolastici, ma anche contesti lavorativi, di volontariato, di vita personale ecc…).