Telefono e posta elettronica

  • Info-point
    info@fdemarchi.it Tel. 0461 273611 – Fax 0461 233821
     
     
  • Presidente
    Piergiorgio Reggio
    presidente@fdemarchi.it Tel. 0461 273717 o 273621
     
     
  • Coordinatore generale
    Responsabile area affari generali e amministrativi e area formazione e ricerca finalizzata
    Laura Ravanelli
    laura.ravanelli@fdemarchi.it Tel. 0461 273717 o 273621
      

 

 

 
 

NEWS Fondazione

Video formazione Manager territoriali

Video formazione Manager territoriali

Sul canale You Tube della Fondazione Franco Demarchi si possono visionare i 28 video di "e-Learning", raggruppati nella playlist "Manager territoriali - Politiche giovanili e familiari", a cura dall'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con la Fondazione Demarchi.
I video approfondiscono, attraverso interviste ad esperti temi quali la cittadinanza attiva, i beni comuni, l'educazione, l'open innovation, l'ibridazione delle politiche, l'attivazione giovanile, le azioni di ricerca-azione, ecc...

"Cambiare nella comunità"

"Cambiare nella comunità"

Riportiamo pubblicamente le considerazioni espresse da Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Franco Demarchi, in merito alla situazione e all’evoluzione dell’Università della Terza età e del tempo disponibile del Trentino, mentre sono in corso i dovuti confronti istituzionali.

Sospensione lezioni

Sospensione lezioni

Si comunica che la Fondazione Demarchi, in relazione alla misura preventiva decisa dal Governo, sospende tutte le attività esterne programmate (lezioni, incontri pubblici, ecc...), fino al 15 marzo. A causa dell'emergenza sanitaria internazionale, la Provincia autonoma di Trento si adegua a quanto stabilito dal Governo, che prevede la chiusura delle aule.
La decisione della Fondazione Demarchi è anche conseguente alle direttive della Provincia e dell’Azienda Sanitaria, che raccomandano per la popolazione anziana di evitare luoghi affollati che prevedono l’avvicinamento ed il contatto delle persone. 

Mostra "Sradicati"

Mostra "Sradicati"

La Fondazione Franco Demarchi ospiterà dal 4 all'11 marzo, presso la propria sede in piazza S. Maria Maggiore, 7 a Trento, la mostra "Sradicati - Illustratori per il bosco". Organizzata dallo Studio d’Arte Andromeda, la mostra vede il contributo di 38 illustratori trentini invitati a fare una riflessione sul bosco, a seguito dei devastanti eventi atmosferici dell’ottobre 2018. In una sola notte la tempesta “Vaia” ha ferito e segnato in maniera indelebile numerose valli, in particolare in Trentino Alto Adige e in Veneto. 

Esiti progetto COMMA

Esiti progetto COMMA

È in fase conclusiva il progetto COMMA, finanziato da Fondazione Caritro all'interno del bando per giovani ricercatori coinvolti in progetti di eccellenza. Obiettivo della ricerca, condotta da Valentina Sega con la supervisione della Fondazione Demarchi e di CBS, è stato indagare la figura professionale del manager di comunità e la grande opportunità che una professionalità di questo tipo potrebbe rappresentare per i territori, sia urbani che montani.

Formazione Reddito di cittadinanza

Formazione Reddito di cittadinanza

Alla Fondazione Franco Demarchi è partito il primo percorso formativo sul Reddito di cittadinanza, rivolto a operatori dei servizi sociali e dei centri per l’impiego.

Spot "Papajob"

Spot "Papajob"

È stato presentato in questi giorni lo spot “Papajob”, step finale dell’omonimo progetto svolto quest’anno dalla Fondazione Franco Demarchi, in collaborazione con l’Associazione Donne in Cooperazione, grazie al contributo dell’Ufficio Pari Opportunità del Dipartimento salute e politiche sociali (Pat). Realizzato dalla regista Katia Bernardi lo spot, che vedrà una diffusione sul territorio provinciale, punta a sensibilizzare il maggior numero di persone verso la promozione di una cultura di corresponsabilità dei carichi di cura, per contribuire all’affermazione delle pari opportunità in ambito lavorativo, de-tradizionalizzando i ruoli genitoriali. Con leggerezza e ironia, in un susseguirsi di immagini molto esplicite, il breve video pone in evidenza come il congedo parentale sia un diritto che favorisce il rapporto tra i padri e i figli.

Comunicazione e disabilità

Comunicazione e disabilità

Nei giorni scorsi sono stati presentati dei principi guida, indicazioni quindi non prescrittive e univoche, ma orientanti per il rispetto dei diritti delle persone con disabilità, da condividere ed integrare. Tali principi, raccolti in una sorta di manifesto, sono il frutto di un lavoro svolto da un gruppo interdisciplinare, composto da giornalisti e professionisti della comunicazione (videomaker, social media manager, fotografi), insieme ad operatori sociali, genitori e persone con disabilità, con la supervisione di Michele Marangi, docente dell’Università Cattolica.
L'iniziativa è nata da Consolida, con l’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto – Adige, l’Assostampa, la Fondazione Franco Demarchi e il sostegno della Provincia autonoma di Trento.