Mission

La Fondazione ha lo scopo di promuovere e realizzare, in forma diretta o indiretta, la formazione e la ricerca in ambito sociale, educativo e culturale a beneficio delle comunità locali e del loro sviluppo nonché a supporto delle competenze di operatori e di cittadini; la Fondazione inoltre persegue interessi di carattere generale e di pubblica utilità.

Presso la Fondazione le attività di formazione e ricerca sono opportunamente integrate affinché la formazione sia costantemente arricchita dai risultati della ricerca e, a sua volta, la ricerca possa essere stimolata ed arricchita dalle relazioni con i territori e con le comunità di pratiche attivate dalla formazione.

La Fondazione è luogo di incontro, confronto, riflessione, innovazione e verifica, aperto a tutti i soggetti coinvolti nella rete sociale, educativa e culturale: istituzioni, privato sociale, soggetti del volontariato, cittadini, famiglie. In ambito sociale, educativo e culturale, la Fondazione realizza, in particolare, attività e progetti di:

  • Formazione continua, educazione e formazione permanente
  • Formazione professionale e alta formazione professionale riferite a profili inerenti l\'ambito dei servizi nei campi sociale, socio-sanitario, sanitario-educativo e socio-educativo
  • Ricerca finalizzata, privilegiando la ricerca-azione
  • Supporto alla sperimentazione di interventi e servizi
  • Documentazione, informazione e divulgazione
  • Consulenza

 

La Fondazione può, inoltre:

  • Collaborare con le università degli studi nell\'ambito di corsi di laurea per figure professionali sociali o di corsi universitari post-laurea che prevedano il rilascio di titoli universitari
  • Collaborare con enti di ricerca e formazione per lo svolgimento di attività formative, di ricerca e di consulenza negli ambiti sociale, socio-sanitario, sanitario, educativo e socio-educativo
  • Sviluppare attività editoriali, conferenze e convegni
  • Gestire sistemi di accreditamento di servizi sociali e socio-sanitari

 

La Fondazione può partecipare, per l'attività pertinente, al sistema provinciale della ricerca e dell'innovazione definito dalla legge provinciale 2 agosto 2005, n. 14 (legge provinciale sulla ricerca).
 
 

NEWS Fondazione

Lettera aperta sulla scuola

Lettera aperta sulla scuola

In risposta all'appello lanciato dal sindaco della città di Trento sulle problematiche concrete inerenti la scuola nell'attuale fase di emergenza da Covid-19, il professor Piergiorgio Reggio, pedagogista e presidente della Fondazione Franco Demarchi, ha scritto una lettera aperta rivolta a istituzioni, cittadini/e, studenti/esse "Sulla scuola come potrebbe essere".

Lavoro sociale e COVID = COme VIvremo Domani?

Lavoro sociale e COVID = COme VIvremo Domani?

Il 4 giugno ad ore 17 si terrà sulla piattaforma Zoom il primo webinar del ciclo di anteprime FORMA CON, rivolto a professioniste/i di ambito socio-educativo-assistenziale pubblico e privato. Organizzati da Fondazione Franco Demarchi, Con.Solida e CNCA –Trentino Alto Adige, gli incontri sono finalizzati ad una sensibilizzazione e ad un confronto sulle nuove pratiche di lavoro, alla luce dei cambiamenti imposti dall’emergenza sanitaria. 

ESITI QUESTIONARIO WELFARE A KM ZERO AL TEMPO DI COVID-19

ESITI QUESTIONARIO WELFARE A KM ZERO AL TEMPO DI COVID-19

Al tempo di Covid-19 come hanno reagito i progetti Welfare a Km Zero? Questa è la domanda che lo staff della Fondazione Demarchi ha voluto porre ai coordinatori delle tre edizioni del Bando di welfare generativo, promosso da Fondazione Caritro con la partnership di Fondazione Franco Demarchi, Provincia autonoma di Trento e Consiglio per le Autonomie Locali.

Firma Convenzione

Firma Convenzione

In questi giorni è stato firmato un accordo di collaborazione triennale tra l’Ordine degli Assistenti Sociali – Regione Trentino Alto Adige e la Fondazione Franco Demarchi, per la formazione continua rivolta agli assistenti sociali.
Le prima proposte formative sono già in cantiere!

Chiusura al pubblico della Fondazione

Chiusura al pubblico della Fondazione

Si comunica che al momento la Fondazione Demarchi, in base a quanto stabilito dal nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in seguito all'emergenza sanitaria causata dall'epidemia da COVID-19 e alle misura urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale, rimarrà chiusa al pubblico fino al prossimo 17 maggio. Il suo staff, contattabile telefonicamente o via email, continua ad essere impegnato, in progettualità e nell’erogazione e gestione di servizi, utilizzando modalità che mettono tutti in sicurezza.

#RESTIAMOACASA "LAVORIAMO E CI FORMIAMO"

#NOIRESTIAMOACASA " In questo link puoi trovare molte informazioni sui servizi che puoi usufruire da casa tua "

I sabati dell'adozione

I sabati dell'adozione

La Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento Ufficio Età evolutiva, genitorialità e centro per l’infanzia - settore adozione, anche quest’anno ha organizzato un ciclo di incontri di approfondimento, al momento attraverso l’utilizzo di una piattaforma on-line, sul tema dell'adozione.

Obiettivi Agenda 2030

Obiettivi Agenda 2030

La Fondazione Franco Demarchi aderisce all'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, impegnandosi con delle attività concrete rivolte al raggiungimento di tre obiettivi specifici.
Scopri quali e prossimamente cerca i loghi nelle attività organizzate! 

Anche se il mondo sembra essersi fermato…

Anche se il mondo sembra essersi fermato…

Anche se il mondo sembra essersi fermato… Noi continuiamo a lavorare per voi! Per lo Staff Demarchi il Welfare a Km Zero è di casa #fondazionedemarchi #stayathome BUT #staytuned #welfarekmzero #besmart #smartwork