Franco Demarchi (1921-2004)

Presentare un breve excursus bibliografico di Franco Demarchi è impresa impossibile per la ricchezza delle esperienze che hanno caratterizzato la sua vita personale e professionale, per il valore della sua produzione scientifica e per la numerosità di iniziative che ha contribuito a far nascere.  

Un tentativo può essere fatto ripercorrendo le direttrici fondamentali della sua esistenza e quindi parlando del Franco Demarchi sacerdote, sociologo ed amico della Cina.  

Come sacerdote inizia la sua esperienza a soli 22 anni, il 10 aprile del 1943 in piena guerra e per quindici anni fa il prete di montagna, prima a Taio, poi a Cavalese, a San Lugano, a Cimone ed infine a Merano. 

Come sociologo è fondamentale per lui la conoscenza del pensiero dello studioso tedesco Max Weber. Dopo la laurea nel 1956 in Scienze politiche in Cattolica con una tesi dal titolo “La tipologia politica di Max Weber” prosegue il suo cammino di studi e riflessioni. Il suo dinamismo intellettuale lo porta a diventare docente universitario a Trento, Milano, Trieste e Gorizia, a fondare la “Scuola di Preparazione Sociale” nel 1957, una scuola diocesana di “scienze sociali” nel 1958, la rivista “Prospettive di efficienza” nel 1961 e l’Associazione Italo – Tedesca di Sociologia nel 1990.  

Come amico della Cina permise a molti di conoscere la Repubblica Popolare Cinese attraverso la fondazione dell’Istituto Culturale italo – cinese, le riviste “Mondo Cinese” e “La Cina illustrata”. Dagli anni 70 in poi, andò in Cina più o meno venti volte mosso dal suo forte interesse di leggere la complessità dei territori di confine e cogliere gli elementi di convivenza per gettare un ponte fra la l’oriente e l’occidente.

 

 

 
 

NEWS Fondazione

Lettera aperta sulla scuola

Lettera aperta sulla scuola

In risposta all'appello lanciato dal sindaco della città di Trento sulle problematiche concrete inerenti la scuola nell'attuale fase di emergenza da Covid-19, il professor Piergiorgio Reggio, pedagogista e presidente della Fondazione Franco Demarchi, ha scritto una lettera aperta rivolta a istituzioni, cittadini/e, studenti/esse "Sulla scuola come potrebbe essere".

Lavoro sociale e COVID = COme VIvremo Domani?

Lavoro sociale e COVID = COme VIvremo Domani?

Il 4 giugno ad ore 17 si terrà sulla piattaforma Zoom il primo webinar del ciclo di anteprime FORMA CON, rivolto a professioniste/i di ambito socio-educativo-assistenziale pubblico e privato. Organizzati da Fondazione Franco Demarchi, Con.Solida e CNCA –Trentino Alto Adige, gli incontri sono finalizzati ad una sensibilizzazione e ad un confronto sulle nuove pratiche di lavoro, alla luce dei cambiamenti imposti dall’emergenza sanitaria. 

ESITI QUESTIONARIO WELFARE A KM ZERO AL TEMPO DI COVID-19

ESITI QUESTIONARIO WELFARE A KM ZERO AL TEMPO DI COVID-19

Al tempo di Covid-19 come hanno reagito i progetti Welfare a Km Zero? Questa è la domanda che lo staff della Fondazione Demarchi ha voluto porre ai coordinatori delle tre edizioni del Bando di welfare generativo, promosso da Fondazione Caritro con la partnership di Fondazione Franco Demarchi, Provincia autonoma di Trento e Consiglio per le Autonomie Locali.

Firma Convenzione

Firma Convenzione

In questi giorni è stato firmato un accordo di collaborazione triennale tra l’Ordine degli Assistenti Sociali – Regione Trentino Alto Adige e la Fondazione Franco Demarchi, per la formazione continua rivolta agli assistenti sociali.
Le prima proposte formative sono già in cantiere!

Chiusura al pubblico della Fondazione

Chiusura al pubblico della Fondazione

Si comunica che al momento la Fondazione Demarchi, in base a quanto stabilito dal nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in seguito all'emergenza sanitaria causata dall'epidemia da COVID-19 e alle misura urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale, rimarrà chiusa al pubblico fino al prossimo 17 maggio. Il suo staff, contattabile telefonicamente o via email, continua ad essere impegnato, in progettualità e nell’erogazione e gestione di servizi, utilizzando modalità che mettono tutti in sicurezza.

#RESTIAMOACASA "LAVORIAMO E CI FORMIAMO"

#NOIRESTIAMOACASA " In questo link puoi trovare molte informazioni sui servizi che puoi usufruire da casa tua "

I sabati dell'adozione

I sabati dell'adozione

La Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento Ufficio Età evolutiva, genitorialità e centro per l’infanzia - settore adozione, anche quest’anno ha organizzato un ciclo di incontri di approfondimento, al momento attraverso l’utilizzo di una piattaforma on-line, sul tema dell'adozione.

Obiettivi Agenda 2030

Obiettivi Agenda 2030

La Fondazione Franco Demarchi aderisce all'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, impegnandosi con delle attività concrete rivolte al raggiungimento di tre obiettivi specifici.
Scopri quali e prossimamente cerca i loghi nelle attività organizzate! 

Anche se il mondo sembra essersi fermato…

Anche se il mondo sembra essersi fermato…

Anche se il mondo sembra essersi fermato… Noi continuiamo a lavorare per voi! Per lo Staff Demarchi il Welfare a Km Zero è di casa #fondazionedemarchi #stayathome BUT #staytuned #welfarekmzero #besmart #smartwork