Dove Siamo

CI TROVIAMO IN
Piazza Santa Maria Maggiore, 7 - 38122 Trento (TN)

 
DALL'AUTOSTRADA A22
Arrivando da nord, uscire al casello Trento Nord, alla rotonda prendere la prima uscita in direzione Trento Centro e imboccare la tangenziale fino all’uscita n. 6 (Centro), percorrere poi la rotatoria mantenendo la direzione Trento Centro. Proseguire lungo il ponte San Giorgio e alla rotatoria prendere la prima uscita a destra per Via Lungo Adige Leopardi; alla rotatoria procedere ancora diritti lungo Lungadige Monte Grappa per poi immettersi in Via San Severino. Dopo 200 metri svoltare a sinistra, percorrendo il sottopasso ferroviario, ci si immette in via Verdi. Al semaforo svoltare a sinistra per via Rosmini; proseguire per 200 metri e, al semaforo successivo, a destra in Piazza Santa Maria Maggiore si trova la sede della Fondazione Franco Demarchi.

Arrivando da sud, uscire al casello Trento Sud, svoltare a destra alla prima rotatoria, alla seconda rotatoria seguire le indicazioni Trento Centro. Proseguire lungo la tangenziale e imboccare l’uscita n. 5 (Piedicastello) e proseguire in direzione Trento centro. Alla rotatoria svoltare a destra e proseguire lungo il ponte di San Lorenzo. Alla rotatoria successiva girare a destra in Lungadige Monte Grappa per poi immettersi in Via San Severino. Dopo 200 metri svoltare a sinistra, percorrendo il sottopasso ferroviario, ci si immette in via Verdi. Al semaforo svoltare a sinistra per via Rosmini; proseguire per 200 metri e, al semaforo successivo, a destra in Piazza Santa Maria Maggiore si trova la sede della Fondazione Franco Demarchi. 

 
DALLA STAZIONE FERROVIARIA
A piedi, la Fondazione Franco Demarchi dista circa 10 minuti percorrendo via Pozzo fino a raggiungere la chiesa di Santa Maria Maggiore dove, sulla sinistra, si trova la sede della Fondazione.

In autobus, uscendo dalla stazione, di fronte, si trova la pensilina degli autobus. Si possono prendere i numeri 1, 4, 5, 9, o 10 e si deve scendere alla prima fermata, Piazza Santa Maria Maggiore. Nelle immediate vicinanze si trova la due sede della Fondazione Franco Demarchi.

 
DALLA STATALE VALSUGANA
Uscire a Trento Centro (uscita n. 6) e seguire le indicazioni per Trento città. Percorrere poi la rotatoria mantenendo la direzione Trento Centro. Proseguire lungo il ponte San Giorgio e alla rotatoria prendere la prima uscita a destra per Via Lungo Adige Leopardi; alla rotatoria procedere ancora diritti lungo Lungadige Monte Grappa per poi immettersi in Via San Severino. Dopo 200 metri svoltare a sinistra, percorrendo il sottopasso ferroviario, ci si immette in via Verdi. Al semaforo svoltare a sinistra per via Rosmini; proseguire per 200 metri e, al semaforo successivo, a destra in Piazza Santa Maria Maggiore si trova la sede della Fondazione Franco Demarchi. 

 

PARCHEGGI A PAGAMENTO
Nella vicinanze ci sono parcheggi a pagamento delimitati da strisce blu (€ 1,50/h senza limiti di tempo).

Sono inoltre presenti parcheggi in strutture private a pagamento, di cui alcuni custoditi.
Nei pressi della Fondazione si trova il Parcheggio Duomo – P5 (€ 0,80/h).
Altri parcheggi: Garage piazza Fiera – P4, Garage Centro Europa – P2, Garage Autosilo Buonconsiglio – P3

 

PARCHEGGI GRATUITI E SENZA LIMITAZIONE D'ORARIO
Arrivando da Trento nord: 
Parcheggio Area ex Zuffo - P9 (parcheggio libero con servizio di bus navetta a pagamento - linee 2 e NP - per il centro città)

Arrivando da Trento sud:
Parcheggio via Monte Baldo - P8 (parcheggio libero con servizio di bus navetta - linea NP - per il centro città)

   

NEWS Fondazione

Aspettando EDUCA 2020

Aspettando EDUCA 2020

In occasione di "Aspettando Educa", nel corso di due webinar si parlerà di "Territori, comunità, apprendimenti". I due seminari sono proposti dalla Fondazione Franco Demarchi insieme alla Ruiap - Rete Universitaria per l'Apprendimento Permanente - al Dipartimento istruzione e cultura della Pat e all'Università di Trento.
L'iniziativa vuol esser anche l'occasione per celebrare i 40 dell’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile (UTETD) trentina, promossa e gestita dalla Fondazione Demarchi.

EDUCA 2020

EDUCA 2020

“FUTURI ANTERIORI. Riemergere dall’esperienza Covid” è il titolo della XI edizione di Educa, il festival dell’educazione che si terrà online dal 19 al 22 novembre 2020.
Organizzato da Consolida, la rete dei partner oltre alla Provincia autonoma di Trento, l’Università degli studi di Trento e il Comune di Rovereto, vede il supporto scientifico dell’Iprase, Fondazione Bruno Kessler e della Fondazione Franco Demarchi, con il sostegno di Federazione trentina della Cooperazione e delle Casse Rurali Trentine.

Aggiornamenti ANIMAZIONE CULTURALE

Aggiornamenti ANIMAZIONE CULTURALE

Visualizza, stampa e scarica il CALENDARIO AGGIORNATO con gli appuntamenti di Animazione culturale della Fondazione Franco Demarchi.
È possibile scaricare l'immagine e salvarla come sfondo del proprio computer.
 

Aspettando EDUCA 2020

Aspettando EDUCA 2020

Anche quest'anno la Fondazione Franco Demarchi sarà presente al Festival dell'educazione nelle iniziative che dal 23 ottobre al 13 novembre 2020 sono organizzate sotto il cappello di "Aspettando EDUCA". 
In particolare segnaliamo i webinar che si svolgeranno il 13 novembre titolati "LA SFIDA DELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI" (ore 9.00-10.45) e "LE PRATICHE DELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI" (ore 11.00-13.00), per riflettere sulle numerose esperienze di educazione non formale – come le Università della terza età, degli adulti e popolari –  di fronte alle sfide poste dalle nuove forme di apprendimento. IN questa occasione si ricorderanno anche i 40 anni di vita dell'Università della terza età e del tempo disponibile del Trentino. 

Formazione solo on-line

Formazione solo on-line

A partire da oggi 22 ottobre 2020, e fino a nuova comunicazione, tutte le attività formative organizzate dalla Fondazione Franco Demarchi non possono più essere svolte in presenza.
Per quanto possibile la formazione sarà erogata a distanza, attraverso collegamenti online. 

Festival della famiglia 2020

Festival della famiglia 2020

Dal 30 novembre al 4 dicembre 2020 si svolgerà, attraverso la modalità online, il Festival della famiglia, organizzato dall’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autunoma di Trento. “La «società» trasformata: verso un’economia della sostenibilità? Sfide e opportunità dopo la pandemia da Covid-19” è il titolo di questa nona edizione.
Anche quest’anno la Fondazione Franco Demarchi parteciperà con tre incontri.

Progetto "Liberi da Dentro" - terza edizione

Progetto "Liberi da Dentro" - terza edizione

“Liberi da Dentro. Verso una giustizia riparativa?” è il titolo della terza edizione del progetto sul mondo carcerario e che tra il 2020 e il 2021 vuole costruire un ponte tra carcere e città e favorire la conoscenza e la riflessione sulle pene e i loro effetti sulle persone e la società. Propone una visione rieducativa della pena e un’idea di giustizia riparativa che alimenti il senso di responsabilità sociale collettiva e costruisca relazioni sicure.

I sabati dell'adozione

I sabati dell'adozione

La Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento Ufficio Età evolutiva, genitorialità e centro per l’infanzia - settore adozione, anche quest’anno ha organizzato un ciclo di incontri di approfondimento, al momento attraverso l’utilizzo di una piattaforma on-line, sul tema dell'adozione.