Servizi di validazione e certificazione delle competenze

La Fondazione Demarchi ha ottenuto l’accreditamento per l’erogazione dei servizi di validazione e certificazione delle competenze e potrà quindi offrire in qualità di ente titolato attività di accesso al servizio, identificazione, valutazione e attestazione, così come dettagliato nella Deliberazione della Giunta Provinciale n. 2240 del 28.12.2017.
L’accreditamento degli enti costituisce il primo passo operativo del Sistema provinciale di certificazione delle competenze, finalizzato al riconoscimento delle conoscenze e delle competenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza lavorativa, formativa e di vita.
 
 
Alla luce dell'esperienza maturata nell'ambito dei servizi che portano al riconoscimento e alla certificazione delle competenze, i settori economico professionali e relativi processi per i quali la Fondazione Demarchi potrà operare sono:

  • STAMPA ED EDITORIA
    Editoria periodica (cartacea e multimediale)
     
  • SERVIZI CULTURALI E DI SPETTACOLO
    Tutela, valorizzazione, conservazione e gestione dei beni culturali
     
  • SERVIZI SOCIO SANITARI
    Erogazione di interventi tecnici sanitari e parasanitari
    Erogazione di interventi nei servizi sociali
     
  • SERVIZI DI EDUCAZIONE, FORMAZIONE E LAVORO
    Servizi per il lavoro, apprendimento e formazione professionale
     
  • SERVIZI ALLA PERSONA
    Realizzazione di servizi indifferenziati per uso personale e familiare 
     
  • AREA COMUNE
    Gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna
    Affari generali, segreteria e facilities management
    Organizzazione, gestione delle risorse umane e sicurezza.
     
     

Per avere informazioni sul servizio offerto è possibile rivolgersi a:

NEWS Fondazione

Webinar sul lavoro sociale

Webinar sul lavoro sociale

Venerdì 16 aprile, a partire dalle ore 9.30, si svolgerà il webinar "Il lavoro sociale - Esperienze e Prospettive", promosso da APPM, Anffas Trentino onlus, Fondazione Franco Demarchi, Fondazione Museo storico del Trentino, Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Ordine degli Assistenti sociali TAA.

"Pasqua, resurrezione e cura" - gli auguri del presidente

"Pasqua, resurrezione e cura" - gli auguri del presidente

"Carissimi, questo dipinto di Giovanni Segantini ("Le due madri"), a me molto caro, racchiude la dolcezza della cura e dell'affetto materno.
Che sia questa Pasqua ricca di questi semplici ma essenziali gesti, e che ognuno di noi possa incontrare e far incontrare l'amore che le madri sanno dare, custodendolo per sempre nella parte più intima del proprio cuore." 

Federico Samaden

Gruppi percorso CuraInsieme

Gruppi percorso CuraInsieme

Cura Insieme, il percorso rivolto ai caregiver, prosegue la sua progettualità con l'attivazione dei gruppi ai auto mutuo aiuto per familiari che assistono anziani. 
Un'iniziativa della Fondazione Franco Demarchi e il tavolo di lavoro di gestione del progetto CuraInsieme, svolta in collaborazione con l’Associazione AMA.
CuraInsieme realizza attività volte a far acquisire consapevolezza nei caregiver stessi e in generale nell’opinione pubblica rispetto all’importanza di questa figura, per favorire una cultura che veda la cura come bisogno crescente e fondante la nostra società.

Nuovi percorsi tra nascita e lavoro

Nuovi percorsi tra nascita e lavoro

A partire dal 17 aprile riprendono i "PERCORSI tra NASCITA e LAVORO", un incontro per riflettere e dialogare sulle difficoltà che donne e uomini incontrano nel mondo del lavoro quando stanno per diventare genitori o lo sono da poco. L'iniziativa è organizzata dall'Azienda Sanitaria per i Servizi Sanitari, la Provincia Autonoma di Trento (Ufficio pari opportunità e inclusione e Consigliere di parità) e la Fondazione Franco Demarchi.

Progetto "Liberi da Dentro" - terza edizione

Progetto "Liberi da Dentro" - terza edizione

“Liberi da Dentro. Verso una giustizia riparativa?” è il titolo della terza edizione del progetto sul mondo carcerario e che tra il 2020 e il 2021 vuole costruire un ponte tra carcere e città e favorire la conoscenza e la riflessione sulle pene e i loro effetti sulle persone e la società. Propone una visione rieducativa della pena e un’idea di giustizia riparativa che alimenti il senso di responsabilità sociale collettiva e costruisca relazioni sicure.

I sabati dell'adozione

I sabati dell'adozione

La Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento Ufficio Età evolutiva, genitorialità e centro per l’infanzia - settore adozione, anche quest’anno ha organizzato un ciclo di incontri di approfondimento, al momento attraverso l’utilizzo di una piattaforma on-line, sul tema dell'adozione.