Servizi di validazione e certificazione delle competenze

La Fondazione Demarchi ha ottenuto l’accreditamento per l’erogazione dei servizi di validazione e certificazione delle competenze e potrà quindi offrire in qualità di ente titolato attività di accesso al servizio, identificazione, valutazione e attestazione, così come dettagliato nella Deliberazione della Giunta Provinciale n. 2240 del 28.12.2017.
L’accreditamento degli enti costituisce il primo passo operativo del Sistema provinciale di certificazione delle competenze, finalizzato al riconoscimento delle conoscenze e delle competenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza lavorativa, formativa e di vita.
 
 
Alla luce dell'esperienza maturata nell'ambito dei servizi che portano al riconoscimento e alla certificazione delle competenze, i settori economico professionali e relativi processi per i quali la Fondazione Demarchi potrà operare sono:

  • STAMPA ED EDITORIA
    Editoria periodica (cartacea e multimediale)
     
  • SERVIZI CULTURALI E DI SPETTACOLO
    Tutela, valorizzazione, conservazione e gestione dei beni culturali
     
  • SERVIZI SOCIO SANITARI
    Erogazione di interventi tecnici sanitari e parasanitari
    Erogazione di interventi nei servizi sociali
     
  • SERVIZI DI EDUCAZIONE, FORMAZIONE E LAVORO
    Servizi per il lavoro, apprendimento e formazione professionale
     
  • SERVIZI ALLA PERSONA
    Realizzazione di servizi indifferenziati per uso personale e familiare 
     
  • AREA COMUNE
    Gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna
    Affari generali, segreteria e facilities management
    Organizzazione, gestione delle risorse umane e sicurezza.
     
     

Per avere informazioni sul servizio offerto è possibile rivolgersi a:

NEWS Fondazione

Nuove nomine

Nuove nomine

Sono stati nominati, nel corso dell'ultima riunione del Collegio dei Membri Istituzionali, i componenti del Consiglio di amministrazione della Fondazione Franco Demarchi. Come presidente è stato nominato Federico Samaden, designato dalla Provincia autonoma di Trento. Francesca Gennai, indicata dalla Federazione delle Cooperative, è stata nominata vicepresidente.
In qualità di membri del Cda sono stati nominati inoltre Isabella Calvetti, designata dalla Provincia, Sabrina Redolfi, indicata dal Comune di Trento, e Michele Kettmaier, indicato concordemente dai tre soci fondatori, Provincia, Comune di Trento e Federazione delle Cooperative.
La durata in carica è prevista fino al 31 dicembre 2024.

Progetto "Liberi da Dentro" - terza edizione

Progetto "Liberi da Dentro" - terza edizione

“Liberi da Dentro. Verso una giustizia riparativa?” è il titolo della terza edizione del progetto sul mondo carcerario e che tra il 2020 e il 2021 vuole costruire un ponte tra carcere e città e favorire la conoscenza e la riflessione sulle pene e i loro effetti sulle persone e la società. Propone una visione rieducativa della pena e un’idea di giustizia riparativa che alimenti il senso di responsabilità sociale collettiva e costruisca relazioni sicure.

I sabati dell'adozione

I sabati dell'adozione

La Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento Ufficio Età evolutiva, genitorialità e centro per l’infanzia - settore adozione, anche quest’anno ha organizzato un ciclo di incontri di approfondimento, al momento attraverso l’utilizzo di una piattaforma on-line, sul tema dell'adozione.