Fondo Sociale Europeo

Nella Provincia Autonoma di Trento l'accreditamento è l'atto con cui l’amministrazione pubblica competente riconosce ad un organismo la possibilità di realizzare interventi di formazione cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo. In particolare l’accreditamento del soggetto proponente è condizione per l’affidamento in gestione degli interventi aventi contenuto formativo, compresi i buoni formativi.

Attraverso l'accreditamento, la Provincia valuta il possesso di requisiti minimi da parte dei soggetti che si candidano per realizzare progetti sul territorio provinciale, a garanzia della qualità degli interventi formativi. La valutazione è compiuta secondo parametri oggettivi, in base a capacità gestionali e logistiche, situazione economica e finanziaria, dotazione di adeguate competenze professionali (in attività di direzione, amministrazione, coordinamento, analisi e progettazione, erogazione dei servizi) e attivazione di relazioni stabili con il sistema sociale e produttivo locale.

 

Il dispositivo di accreditamento trentino è strutturato su sei requisiti, con l’indicazione di quelli che si riferiscono all’organismo e quelli che fanno riferimento alla sede formativa:

  • Req.1. Adeguatezza del soggetto giuridico
  • Req.2. Affidabilità economica e finanziaria
  • Req.3. Indicatori di efficacia ed efficienza
  • Req.4. Disponibilità di una o più sedi formative idonee ubicate sul territorio della Provincia
  • Req.5. Adeguata dotazione in termini di risorse gestionali e professionali a presidio dei processi di lavoro
  • Req.6. Attivazione di strumenti di relazione stabile con il territorio provinciale

 

L’accreditamento delle strutture formative in vigore in Provincia di Trento, ad applicazione dell’Intesa del 20 marzo 2008 da parte della Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province Autonome, ha due riferimenti normativi:

  • il Regolamento della Provincia Autonoma di Trento concernente la “Disciplina del coordinamento e dell’attuazione degli interventi della Provincia cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo” di cui al decreto del Presidente della Provincia n. 18-125/Leg del 9 maggio 2008 pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del 3 giugno 2008 n.23/I-II;
  • la Deliberazione della Giunta Provinciale n. 1820 del 18 luglio 2008, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione del 5 agosto 2008 n.32/I-II. Il soggetto formativo deve rispondere a tutti i requisiti minimi richiesti dalla suddetta deliberazione, di seguito denominata “Dispositivo di accreditamento”. 
     

Fondo Sociale Europeo in Trentino

 
 

NEWS Fondazione

Aspettando EDUCA 2020

Aspettando EDUCA 2020

In occasione di "Aspettando Educa", nel corso di due webinar si parlerà di "Territori, comunità, apprendimenti". I due seminari sono proposti dalla Fondazione Franco Demarchi insieme alla Ruiap - Rete Universitaria per l'Apprendimento Permanente - al Dipartimento istruzione e cultura della Pat e all'Università di Trento.
L'iniziativa vuol esser anche l'occasione per celebrare i 40 dell’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile (UTETD) trentina, promossa e gestita dalla Fondazione Demarchi.

EDUCA 2020

EDUCA 2020

“FUTURI ANTERIORI. Riemergere dall’esperienza Covid” è il titolo della XI edizione di Educa, il festival dell’educazione che si terrà online dal 19 al 22 novembre 2020.
Organizzato da Consolida, la rete dei partner oltre alla Provincia autonoma di Trento, l’Università degli studi di Trento e il Comune di Rovereto, vede il supporto scientifico dell’Iprase, Fondazione Bruno Kessler e della Fondazione Franco Demarchi, con il sostegno di Federazione trentina della Cooperazione e delle Casse Rurali Trentine.

Aggiornamenti ANIMAZIONE CULTURALE

Aggiornamenti ANIMAZIONE CULTURALE

Visualizza, stampa e scarica il CALENDARIO AGGIORNATO con gli appuntamenti di Animazione culturale della Fondazione Franco Demarchi.
È possibile scaricare l'immagine e salvarla come sfondo del proprio computer.
 

Aspettando EDUCA 2020

Aspettando EDUCA 2020

Anche quest'anno la Fondazione Franco Demarchi sarà presente al Festival dell'educazione nelle iniziative che dal 23 ottobre al 13 novembre 2020 sono organizzate sotto il cappello di "Aspettando EDUCA". 
In particolare segnaliamo i webinar che si svolgeranno il 13 novembre titolati "LA SFIDA DELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI" (ore 9.00-10.45) e "LE PRATICHE DELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI" (ore 11.00-13.00), per riflettere sulle numerose esperienze di educazione non formale – come le Università della terza età, degli adulti e popolari –  di fronte alle sfide poste dalle nuove forme di apprendimento. IN questa occasione si ricorderanno anche i 40 anni di vita dell'Università della terza età e del tempo disponibile del Trentino. 

Formazione solo on-line

Formazione solo on-line

A partire da oggi 22 ottobre 2020, e fino a nuova comunicazione, tutte le attività formative organizzate dalla Fondazione Franco Demarchi non possono più essere svolte in presenza.
Per quanto possibile la formazione sarà erogata a distanza, attraverso collegamenti online. 

Festival della famiglia 2020

Festival della famiglia 2020

Dal 30 novembre al 4 dicembre 2020 si svolgerà, attraverso la modalità online, il Festival della famiglia, organizzato dall’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autunoma di Trento. “La «società» trasformata: verso un’economia della sostenibilità? Sfide e opportunità dopo la pandemia da Covid-19” è il titolo di questa nona edizione.
Anche quest’anno la Fondazione Franco Demarchi parteciperà con tre incontri.

Progetto "Liberi da Dentro" - terza edizione

Progetto "Liberi da Dentro" - terza edizione

“Liberi da Dentro. Verso una giustizia riparativa?” è il titolo della terza edizione del progetto sul mondo carcerario e che tra il 2020 e il 2021 vuole costruire un ponte tra carcere e città e favorire la conoscenza e la riflessione sulle pene e i loro effetti sulle persone e la società. Propone una visione rieducativa della pena e un’idea di giustizia riparativa che alimenti il senso di responsabilità sociale collettiva e costruisca relazioni sicure.

I sabati dell'adozione

I sabati dell'adozione

La Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento Ufficio Età evolutiva, genitorialità e centro per l’infanzia - settore adozione, anche quest’anno ha organizzato un ciclo di incontri di approfondimento, al momento attraverso l’utilizzo di una piattaforma on-line, sul tema dell'adozione.