Chi siamo

La Fondazione Franco Demarchi nasce nel 2013, in evoluzione e sviluppo dell’Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale, come ente strumentale no profit della Provincia Autonoma di Trento che offre servizi costruiti in ottica di innovazione sociale a cittadini/e, professionisti/e, privato sociale, istituzioni e organizzazioni. Per la Fondazione, "innovazione sociale" si riferisce a quel processo di cambiamento volto a proporre nuove idee, servizi e modelli che rispondano ad alcuni bisogni in modo più efficace rispetto a soluzioni già esistenti (cfr. Murray et al., 2010 - p. 3). Il concetto di innovazione sociale, infatti, si è imposto come tema centrale delle strategie politiche europee e provinciali quale strumento per far fronte alla crisi finanziaria, economica e sociale.

A partire dall'identificazione e dall'analisi di alcuni bisogni sociali emergenti (di natura individuale, professionale o territoriale) la Fondazione si pone l’obiettivo di sviluppare, sperimentare ed implementare soluzioni innovative attraverso processi di ricerca, progettazione e formazione.

Storicamente opera nell'ambito della formazione e dell'educazione degli adulti. Negli ultimi anni i suoi interventi riguardano anche la programmazione e valutazione di politiche sociali, la progettazione e valutazione di soluzioni per l’innovazione dei servizi e del welfare, il riconoscimento e sviluppo delle competenze e le attività di promozione culturale.

Le aree in cui la Fondazione è attiva sono quindi:

  • welfare, comunità e cittadinanza
  • ricerca e valutazione
  • riconoscimento e sviluppo delle competenze
  • educazione degli adulti

 
 

NEWS Fondazione

Anche se il mondo sembra essersi fermato…

Anche se il mondo sembra essersi fermato…

Anche se il mondo sembra essersi fermato… Noi continuiamo a lavorare per voi! Per lo Staff Demarchi il Welfare a Km Zero è di casa #fondazionedemarchi #stayathome BUT #staytuned #welfarekmzero #besmart #smartwork

Video formazione Manager territoriali

Video formazione Manager territoriali

Sul canale You Tube della Fondazione Franco Demarchi si possono visionare i 28 video di "e-Learning", raggruppati nella playlist "Manager territoriali - Politiche giovanili e familiari", a cura dall'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con la Fondazione Demarchi.
I video approfondiscono, attraverso interviste ad esperti temi quali la cittadinanza attiva, i beni comuni, l'educazione, l'open innovation, l'ibridazione delle politiche, l'attivazione giovanile, le azioni di ricerca-azione, ecc...

Chiusura al pubblico della Fondazione

Chiusura al pubblico della Fondazione

Si comunica che la Fondazione Demarchi, in base a quanto stabilito dal nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in seguito all'emergenza sanitaria causata dall'epidemia da COVID-19 e alle misura urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale, non può essere aperta al pubblico fino al prossimo 17 aprile. Il suo staff continua ad essere impegnato, in progettualità e nell’erogazione e gestione di servizi, utilizzando modalità che mettono tutti in sicurezza.

#RESTIAMOACASA "LAVORIAMO E CI FORMIAMO"

#NOIRESTIAMOACASA " In questo link puoi trovare molte informazioni sui servizi che puoi usufruire da casa tua "

Formazione Reddito di cittadinanza

Formazione Reddito di cittadinanza

Alla Fondazione Franco Demarchi è partito il primo percorso formativo sul Reddito di cittadinanza, rivolto a operatori dei servizi sociali e dei centri per l’impiego.

Spot "Papajob"

Spot "Papajob"

È stato presentato in questi giorni lo spot “Papajob”, step finale dell’omonimo progetto svolto quest’anno dalla Fondazione Franco Demarchi, in collaborazione con l’Associazione Donne in Cooperazione, grazie al contributo dell’Ufficio Pari Opportunità del Dipartimento salute e politiche sociali (Pat). Realizzato dalla regista Katia Bernardi lo spot, che vedrà una diffusione sul territorio provinciale, punta a sensibilizzare il maggior numero di persone verso la promozione di una cultura di corresponsabilità dei carichi di cura, per contribuire all’affermazione delle pari opportunità in ambito lavorativo, de-tradizionalizzando i ruoli genitoriali. Con leggerezza e ironia, in un susseguirsi di immagini molto esplicite, il breve video pone in evidenza come il congedo parentale sia un diritto che favorisce il rapporto tra i padri e i figli.

Comunicazione e disabilità

Comunicazione e disabilità

Nei giorni scorsi sono stati presentati dei principi guida, indicazioni quindi non prescrittive e univoche, ma orientanti per il rispetto dei diritti delle persone con disabilità, da condividere ed integrare. Tali principi, raccolti in una sorta di manifesto, sono il frutto di un lavoro svolto da un gruppo interdisciplinare, composto da giornalisti e professionisti della comunicazione (videomaker, social media manager, fotografi), insieme ad operatori sociali, genitori e persone con disabilità, con la supervisione di Michele Marangi, docente dell’Università Cattolica.
L'iniziativa è nata da Consolida, con l’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto – Adige, l’Assostampa, la Fondazione Franco Demarchi e il sostegno della Provincia autonoma di Trento.