Settimana dell'Accoglienza 2020

Settimana dell'Accoglienza 2020

Come di consueto anche quest'anno la Fondazione Franco Demarchi parteciperà con delle iniziative alla sesta edizione della Settimana dell'Accoglienza, che si svolgerà dal 26 settembre al 4 ottobre con il titolo "La comunità che si prende cura".  

 
Sabato 26 settembre - dalle ore 10.00 alle ore 11.00 - evento online

WEBINAR “CREARE RETI PER UN AMBIENTE ED UNA COMUNITÀ SOSTENIBILE”

Attraverso un confronto tra sostenibilità ambientale e sociale si cercherà di capire come è possibile coniugare questi due aspetti dando vita anche a realtà imprenditoriali che portano valore aggiunto ai territori e alle comunità. Intervengono Fabio Renzi, direttore Symbola, e Lino Gentile, sindaco di Castel del Giudice (IS - Molise). Modera Valentina Chizzola, ricercatrice della Fondazione Franco Demarchi.

Si potrà seguire l’incontro in diretta streaming sui canali
Facebook (https://www.facebook.com/fondazionefdemarchi)
Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCHQpPI1RpohujuJHdd3adxAdella Fondazione Franco Demarchi.

Organizza la Fondazione Franco Demarchi

 
 
Venerdì 2 ottobre - ore 20.30 - Aula magna Fondazione Franco Demarchi - Trento

FILM DOCUMENTARIO "LA FEBBRE DI GENNARO"

Al termine della proiezione interverranno in presenza Gennaro Giudetti, operatore umanitario di "Medici Senza Frontiere" protagonista del film, Raffaele Crocco, direttore "Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo" e, a distanza, parteciperà Daniele Cini, regista del film "La febbre di Gennaro". 
La proiezione del film e l'incontro con Gennaro Giudetti saranno anche proposti il 30 settembre alle ore 20.30 al Centro giovani "Cantiere 26" ad Arco, e negli istituti scolastici superiori di Tione, l'1 ottobre, e di San Michele all'Adige, il 2 ottobre.

I posti sono limitati: per rispettare le direttive anti-Covid l'accesso alla sala sarà consentito ad un numero massi di 42 persone

Organizza la Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con l’Associazione Papa Giovanni XXIII, Operazione Colomba e Associazioni Quilombo
 
 
Venerdì 2 ottobre - ore 18.00 - Aula Magna Fondazione Franco Demarchi

INCONTRO "LAUDATO Sì: CONIUGARE ECONOMIA, SOCIALE E AMBIENTE"

Interverranno l'arcivescovo Monsignor Lauro Tisi, Stefano Zamagni, e Camilla Lunelli
Sefano Zamagni è professore di Economia politica all'Università di Bologna e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, oltre ad essere studioso dell'economia civile, fondata non solo sul calcolo economico ma anche sulla relazione, e del terzo settore, considerato espressione organizzata della società civile. Camilla Lunelli è la prima cooperante in Niger per organizzare il reinserimento lavorativo degli ex- combattenti e in Uganda per togliere dalla guerra i bambini soldato, poi nell'azienda di famiglia, Le Cantine Ferrare, opera come responsabile della comunicazione.

Organizzano CNCA, Fondazione Franco Demarchi, Parrocchia di Santa Maria Maggiore