Seminario Est&tika

Seminario Est&tika

Venerdì 8 novembre alle ore 16.30, nell'ambito della terza edizione di Impresa Sociale al Cubo ci sarà la presentazione delle linee guida per una comunicazione rispettosa dei diritti delle persone con disabilità, frutto del laboratorio Est&tica realizzato da Consolida con l’Ordine dei giornalisti, Assostampa e la collaborazione di Fondazione Franco Demarchi.

La rassegna Impresa Sociale al Cubo si svolgerà dal 6 al 14 novembre con una serie di eventi culturali autunnali, per condividere con gli altri attori del territorio, le progettualità e le spinte innovative maturate all'interno della cooperazione sociale.

L’8 novembre al seminario “Est&tica: comunicare la disabilità”, si svolgerà a partire dalle ore 16.30 alla sede di Consolida in via Rienza, 14, a Trento.

 
PROGRAMMA 

Studi e ricerche internazionali dimostrano che spesso l’esclusione delle persone con disabilità non è determinata dalla menomazione in quanto tale, ma dallo sguardo che posiamo su di loro, a livello individuale e collettivo. Dal confronto di un gruppo interdisciplinare (persone con disabilità, genitori, operatori del sociale e professionisti della comunicazione) nasce una proposta per una narrazione rispettosa dei diritti delle persone con disabilità e soprattutto un invito ad un impegno di responsabilità condivisa.

 
Introducono
Francesca Gennai, vicepresidente Consolida
Mauro Keller, presidente Ordine dei Giornalisti
Stefania Segnana, assessora alla Salute, Politiche Sociali, Disabilità e Famiglia

Dalla Convenzione Onu dei diritti delle persone con disabilità al confronto multidisciplinare
Silvia De Vogli, Consolida

Non è così _ manifesto
Gruppo Est&tica

Dal fare al dire: un metodo di lavoro partecipativo e pragmatico
Michele Marangi, Università Cattolica di Milano

 

In collaborazione con: Ordine dei Giornalisti, Assostampa e Fondazione Franco Demarchi
Con il sostegno di Provincia autonoma di Trento