Formazione continua assistenti familiari

Formazione continua assistenti familiari

A partire da sabato 13 novembre si svolgerà a distanza, online, la formazione gratuita rivolta ad Assistenti familiari iscritte/i al Registro provinciale, organizzata da Fondazione Franco Demarchi, in accordo con la Provincia autonoma di Trento - UMSE Sviluppo Rete Servizi e pari Opportunità.

L’obiettivo principale di questa formazione continua è rinforzare le competenze dell'assistente familiare, figure che consente agli anziani e alla persone non autonome di rimanere nel proprio domicilio, aspetto fondamentale non solo in relazione a questo periodo che stiamo vivendo, ma anche pensando ad un prossimo futuro.

La formazione prevede un numero massimo di 30 partecipanti. Nel caso di posti disponibili potranno essere ammesse/i anche assistenti familiari non iscritte/i al registro, disoccupate/i interessate/i e con esperienza nell’ambito assistenziale.

 
I moduli di formazione proposti i seguenti:

- sabato 13/11/2021 (ore 9-11) - martedì 16/11/2021 (ore 14-16)
LA RELAZIONE CON IL/I FAMILIARE/I
Questo modulo fornirà conoscenze e abilità base per instaurare una relazione professionale con l’assistito e i familiari che tenga conto di ruoli, esigenze, vissuti dei tre attori coinvolti nella cura. 

Conoscenze: dinamiche relazionali ricorrenti nella relazione con i familiari, la comunicazione assertiva.
Abilità: aumentare e stimolare la consapevolezza dei vissuti e delle problematiche esperite dai familiari, delineare i confini del rapporto professionale rispettoso dei ruoli reciproci, mettere in atto una relazione d’aiuto volta a soddisfare i bisogni dell’assistito e un clima sereno e di collaborazione con i familiari

  
- sabato 27/11/2021 (ore 9-11) - martedì 30/11/2021 (ore 14-16)
ASSISTENZA AI PRINCIPALI PROBLEMI DI SALUTE:
DIABETE MELLITO, MALATTIERESPIRATORIE, CARDIOVASCOLARICRONICHE E DEMENZA

Questo modulo fornirà conoscenze e abilità per assistere e soddisfare i bisogni compromessi e specifici della persona affetta dalle malattie croniche più frequenti. 

Conoscenze: i principi fondamentali delle malattie croniche a domicilio, la modalità di aiuto nell’assunzione dei farmaci e la loro corretta conservazione
Abilità: sapere gestire in modo corretto gli aspetti specifici legati ad ogni malattia (diabete mellito, malattie respiratorie e cardiovascolari croniche, demenza), Sapere gestire e conservare i farmaci utilizzati nel rispetto dei principi essenziali
 
 
Per informazioni:
Segreteria della Fondazione Franco Demarchi, Paola Remelli – tel. 0461 273680 – paola.remelli@fdemarchi.it
 
 
PER ISCRIZIONI CLICCARE QUA