Festival della famiglia 2019

Festival della famiglia 2019

Anche quest'anno in occasione del Festival della Famiglia la Fondazione Franco Demarchi propone, presso la propria sede, due incontri: il 4 dicembre (ore 9-13)  “IL MIO SUPER-PAPÀ!” – MODELLI CULTURALI E PARI OPPORTUNITÀ PER I PADRI AL LAVORO e il 5 dicembre (ore 10-13) L’AUTONOMIA DEI GIOVANI.  

 

Mercoledì 4 dicembre 2019
“IL MIO SUPER-PAPÀ!” – MODELLI CULTURALI E PARI OPPORTUNITÀ PER I PADRI AL LAVORO
ore 9.00-13.00
Fondazione Franco Demarchi - Aula B3
A cura di Fondazione Franco Demarchi

I cambiamenti economici e gli stravolgimenti del mercato del lavoro stanno modificando gli assetti familiari: è in atto una trasformazione della maternità che sfida verso nuove forme di paternità. La cultura di co-responsabilità dei carichi di cura nella famiglia contribuisce all’affermazione delle pari opportunità in ambito lavorativo. Anche se in alcune organizzazioni permangono resistenze culturali rispetto alle politiche di conciliazione, molte sono le esperienze positive che, attraverso la valorizzazione dei diritti e del ruolo dei padri, migliorano il benessere e portano alla crescita culturale e sociale.

 
Giovedì 5 dicembre 2019
L’AUTONOMIA DEI GIOVANI
ore 10.00 – 13.00
Fondazione Franco Demarchi - Aula B3
A cura di Agenzia per la Famiglia, Fondazione Franco Demarchi, Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo

L’appuntamento si aprirà con la presentazione del Rapporto Giovani 2019, l’indagine sulla condizione giovanile in Italia a cura dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, che fornirà una panoramica sui temi della casa, famiglia e lavoro nel contesto giovanile, con un affondo sull’autonomia abitativa. Seguirà la presentazione in anteprima della pubblicazione “Co-housing: la sperimentazione di una politica di transizione all’età adulta”, promossa dall’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili. Il volume raccoglie le storie e le esperienze di vita di dieci giovani dai 18 ai 29 anni che hanno aderito ai bandi del progetto provinciale Co-housing - io cambio status, un percorso verso l’indipendenza e l’ingresso nel mondo del lavoro.