Concorso video sui giovani

Concorso video sui giovani

Sono aperte le iscrizioni a “Deeper”, il concorso video organizzato nell'ambito del programma formativo delle politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, in accordo con Fondazione Franco Demarchi. L’obiettivo del concorso, che scadrà il prossimo 30 ottobre 2021, è quello di conoscere più “in profondità” il mondo giovanile: il ruolo dei giovani nelle comunità, il rapporto con l'ambiente e le tradizioni, il lavoro culturale e creativo, le passioni, i sogni, la dimensione amicale e affettiva, la scuola, le preoccupazioni. In particolare si vuole sollecitare l’emersione di narrazioni differenti che vedano protagonisti quei giovani che vivono in luoghi di montagna o periferici, dal Trentino alle aree interne dell’Italia, alle periferie delle nostre città.

Il concorso è aperto a singoli o gruppi, senza limiti di età, l’importante è che i protagonisti dei video candidati siano i giovani. I partecipanti potranno concorrere con video della durata massima di 15 minuti (più un breve teaser di 1 minuto che riassuma i contenuti principali del video candidato). Potranno essere candidati anche video che hanno partecipato ad altre competizioni o Festival, ma che non abbiamo vinto premi o ricevuto menzioni. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive: dal cartone animato alla keep/stop motion, dal filmato girato in modo amatoriale con il cellulare, al video in alta risoluzione. I video girati in lingua non italiana dovranno essere obbligatoriamente sottotitolati in lingua italiana o inglese.

A chiusura del concorso, tutti i teaser dei video pervenuti e conformi ai termini esplicitati nel regolamento, saranno caricati e promossi sulla pagina Facebook di Fondazione Franco Demarchi. I teaser dei video potranno essere votati, da tutti gli interessati, attraverso la modalità “like” e per l’assegnazione dei premi l’organizzazione si avvarrà di una Giuria competente che valuterà i 10 video più votati. I premi assegnati consisteranno in buoni da spendere in un negozio di attrezzature video: 1° premio del valore di 500,00 euro, 2° premio del valore di 300,00 euro e 3° premio del valore di 100,00 euro. I premi saranno consegnati nel corso di un evento finale che si terrà a Trento.

Candidare il proprio video è molto semplice:
- Leggere il Regolamento;
- Compilare la Scheda di partecipazione e la Liberatoria;
- Inviarle assieme al video, utilizzando il servizio We Transfer, a concorsovideo@fdm.tn.it

 
La giuria che decreterà i tre vincitori è composta da Giampaolo Pedrotti, capo dell'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento e componente del Comitato tecnico scientifico della Trentino Film Commission, Heidi Gronauer, direttrice della ZeLIG di Bolzano e membro della EFA (European Film Academy), Michele Bellio, storico del cinema, regista e direttore artistico del Cinema Teatro Cles, Viviana Carlet, fondatrice e direttrice generale del Lago Film Fest.
 

Per informazioni è possibile scrivere a concorsovideo@fdm.tn.it.

L’iscrizione è gratuita e scade alle ore 12.00 del 30 ottobre 2021.