Certificazione delle competenze OAD

Certificazione delle competenze OAD

Dal 26 aprile al 28 maggio 2021 si riaprono le domande di adesione al percorso di validazione e certificazione delle competenze di Operatrice/ore per l’assistenza a domicilio, secondo quanto riportato nella delibera della Giunta Provinciale n.1958 del 6 dicembre 2019.

La graduatoria delle persone ammesse sarà disponibile dal prossimo 11 giugno.
Il primo gruppo inizierà indicativamente il 23 giugno 2021 e a seguire i successivi gruppi verranno programmati con cadenza periodica. 
 
L'operatrice/ore per l'assistenza a domicilio è una figura di sostegno, integrazione e/o sostituzione nelle attività di vita quotidiana della persona. Presta il suo aiuto a domicilio operando in un contesto organizzato. Si prende cura della persona, sia essa anziana, disabile o portatrice di patologie invalidanti, contribuendo a mantenere l'autonomia e il benessere psico-fisico in funzione delle attività di vita della persona e del suo contesto di riferimento.

Il percorso di certificazione delle competenze ha l'obiettivo di valorizzare l'esperienza di persone che, pur non avendo l'attestato di qualifica di OSS, sono in possesso delle competenze necessarie a svolgere assistenza in ambito domiciliare. Tale contesto presenta caratteristiche peculiari che implicano conoscenze e abilità specifiche utili per lavorare con certe tipologie di disagio e per affrontare in autonomia problematiche inerenti la sofferenza e il disagio.
 
 
A questo LINK si trovano tutte le informazioni, la modulistica e i contatti.