News

Il 18 e 25 luglio 2020 il Comune di Luserna-Lusérn aprirà le porte dei 4 appartamenti di proprietà di ITEA S.p.A. siti nel Comune di Luserna-Lusérn, che saranno messi a disposizione con contratto di comodato gratuito per la durata di 4 anni. Un’opportunità unica per vedere le palazzine ma anche per visitare il paese sito sugli Altipiani Cimbri a pochi minuti dal lago di Lavarone e apprezzarne la qualità di vita sociale ed ambientale. Questa offerta è possibile grazie al progetto nato all'interno del Distretto famiglia degli Altipiani Cimbri e denominato “COLIVING collaborare condividere abitare”, che punta ad invertire le tendenze di spopolamento della Comunità. In cambio, i partecipanti dovranno impegnarsi nei confronti della comunità di Luserna-Lusérn contribuendo con attività di volontariato a favore del benessere di tutti.

Fino al 3 luglio è possibile iscriversi alla formazione di base, rivolta ai nuovi RTO e non solo, dal titolo Il Referente Tecnico-Organizzativo: introduzione al ruolo e all'esercizio della sua mansione”, tenuta da Sabrina Amistadi e Michele Bezzi, due ex RTO con esperienza decennale nel campo dei Piani Giovani.

Per informazioni relative alle attività dell’Università della terza età e del tempo disponibile per l'a.a. 2020 – 2021 lo staff Utetd è reperibile telefonicamente, mentre è presente fisicamente in sede tutte le mattine.

La Fondazione Franco Demarchi al fine di divulgare e promuovere attraverso una serie di video formativi l’attività di formazione sviluppata nell'ambito delle politiche territoriali in collaborazione con l’Agenzia per la Famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Pat, intende individuare gli operatori economici da invitare a partecipare al confronto concorrenziale tramite piattaforma Mercurio per l’affidamento del servizio di realizzazione di video.

Fino al 3 agosto sarà possibile partecipare al bando pubblicato dalla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri nell’ambito del progetto di abitare collaborativo denominato “COLIVING collaborare condividere abitare”. Il progetto, che vede coinvolte la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, il Comune di Luserna, la Provincia autonoma di Trento – Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili e Ufficio politiche della casa del Dipartimento salute e politiche sociali, Fondazione Franco Demarchi e ITEA s.p.a, punta ad invertire le tendenze di spopolamento della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri e prevede la messa a disposizione di 4 alloggi da arredare di proprietà di ITEA S.p.A. nel Comune di Luserna, con contratto di comodato a titolo gratuito (le spese sono a carico del locatario) per un periodo di 4 anni. In cambio i partecipanti dovranno impegnarsi, nei confronti della comunità di Luserna, contribuendo con attività di volontariato a favore del benessere di tutti.

È uscito il nuovo catalogo relativo alla formazione 2020 rivolta ai Referenti tecnico-organizzativi e Manager territoriali che operano nell'ambito delle politiche giovanili del Tentino.
Frutto di un aggiornamento puntuale derivante da confronti con i formatori e dalla valutazione dei questionari somministrati nella formazione territoriale 2019, il catalogo si compone di oltre 80 schede didattiche.

“In formazione continua: temi e contenuti dei percorsi territoriali politiche giovanili e Distretti famiglia” è una nuova pubblicazione che restituisce, nella sua complessità ed eterogeneità, i contenuti della formazione 2019 dedicata agli attori dei Piani Giovani e dai Distretti famiglia della Provincia autonoma di Trento. Il percorso formativo 2019 è stato progettato e coordinato dall'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi.

In risposta all'appello lanciato dal sindaco della città di Trento sulle problematiche concrete inerenti la scuola nell'attuale fase di emergenza da Covid-19, il professor Piergiorgio Reggio, pedagogista e presidente della Fondazione Franco Demarchi, ha scritto una lettera aperta rivolta a istituzioni, cittadini/e, studenti/esse "Sulla scuola come potrebbe essere".

NEWS Centro di documentazione

RIAPERTURA BIBLIOTECA

RIAPERTURA BIBLIOTECA

Siamo felici di annunciare che, in questa "fase 2" di riavvio a seguito dell'emergenza sanitaria mondiale vissuta e che stiamo ancora imparando a gestire, dal 18 maggio la Biblioteca della Fondazione Franco Demarchi riapre!
Tutti dovranno rispettare le regole (vedi immagine). La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e su appuntamento in altri orari.