News

C'è tempo fino al 5 novembre per le realtà scolastiche vogliono aderire al percorso “OLTRE: idee dei giovani per il bene comune”. L'iniziativa, promossa da Fondazione Caritro, CSV Trentino – Non Profit Network, Fondazione Franco Demarchi e Fondazione Comunità solidale, ha l’obiettivo di accrescere tra i giovani la consapevolezza e la propensione alla cura del bene comune, all'impegno civico e alla cittadinanza attiva.

Avviso di manifestazione di interesse finalizzata all'individuazione di operatori economici da invitare al confronto concorrenziale per importo sotto soglia comunitaria da espletarsi sulla piattaforma ME-PAT, concernente l’affidamento del servizio di elaborazione paghe e di consulenza contabile-fiscale della Fondazione Franco Demarchi. Avviso dall’ 11/10 al 21/10 ore 18.00.

Domenica 17 ottobre, alle ore 21, all'Auditorium del Conservatorio di Riva del Garda (Largo Marconi, 5) la compagnia Controcanto Collettivo, nell'ambito del progetto "Liberi da Dentro - Verso una giustizia riparativa", presenta la spettacolo teatrale "Settanta volte sette". 

Alle ore 10 di martedì 12 ottobre 2021, alla Sala Conferenze della Fondazione Caritro (via Calepina a Trento), sarà presentato il sito "Memorie sociali", che riporta i materiali raccolti nell'ambito del progetto "I servizi sociali nel rapporto con le comunità: memorie professionali dagli anni Cinquanta del Novecento alla contemporaneità", sostenuto con il contributo della Fondazione Caritro e nato dalla collaborazione tra Anffas Trentino, Fondazione Museo storico del Trentino, Fondazione Franco Demarchi, Associazione provinciale per la protezione dei minori e Ordine degli assistenti sociali del Trentino Alto Adige.

A partire da sabato 13 novembre si svolgerà a distanza, online, la formazione gratuita rivolta ad Assistenti familiari iscritte/i al Registro provinciale, organizzata da Fondazione Franco Demarchi, in accordo con la Provincia autonoma di Trento - UMSE Sviluppo Rete Servizi e pari Opportunità.

La Biblioteca della Fondazione Franco Demarchi nel rispetto della normativa governativa presenta le nuove regole (vedi immagine o scarica il file).
La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per accedervi è necessario essere muniti di Green pass, non richiesto per ritirare e restituire documenti (libri, dvd, ecc…) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Sono aperte le iscrizioni a “Deeper”, il concorso video organizzato nell'ambito del programma formativo delle politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, in accordo con Fondazione Franco Demarchi. L’obiettivo del concorso, che scadrà il prossimo 30 ottobre 2021, è quello di conoscere più “in profondità” il mondo giovanile: il ruolo dei giovani nelle comunità, il rapporto con l'ambiente e le tradizioni, il lavoro culturale e creativo, le passioni, i sogni, la dimensione amicale e affettiva, la scuola, le preoccupazioni. In particolare si vuole sollecitare l’emersione di narrazioni differenti che vedano protagonisti quei giovani che vivono in luoghi di montagna o periferici, dal Trentino alle aree interne dell’Italia, alle periferie delle nostre città.

Nell'ambito del percorso Cura Insieme, rivolto ai caregiver, prosegue l'attività dei gruppi ai auto mutuo aiuto per familiari che assistono anziani.
Un'iniziativa dell’Associazione AMA, svolta in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi e il tavolo di lavoro di gestione del progetto CuraInsieme.
CuraInsieme realizza attività volte a far acquisire consapevolezza nei caregiver stessi e in generale nell’opinione pubblica rispetto all’importanza di questa figura, per favorire una cultura che veda la cura come bisogno crescente e fondante la nostra società.

Nasce la Community dei Manager territoriali, quei professionisti che mettono quotidianamente in campo conoscenze e abilità legate alla progettazione e al lavoro di rete nell’ambito delle politiche del territorio. Figura centrale per la nuova economia della sostenibilità, il profilo professionale è stato individuato dalla Provincia autonoma di Trento per valorizzare il lavoro di chi progetta e organizza azioni integrate sul territorio e promuove il lavoro di rete tra i diversi attori presenti, al fine di rendere protagonista e valorizzare la comunità.

NEWS Centro di documentazione

Regole per accedere alla biblioteca

Regole per accedere alla biblioteca

La Biblioteca della Fondazione Franco Demarchi nel rispetto della normativa governativa presenta le nuove regole (vedi immagine o scarica il file).
La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per accedervi è necessario essere muniti di Green pass, non richiesto per ritirare e restituire documenti (libri, dvd, ecc…) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00.