News

Venerdì 13 dicembre alle ore 15.30 nell'ambito dei "Venerdì di cultura" dell'Università della terza età e del tempo disponibile si svolgerà l'incontro "Alimentazione e sani stili di vita - Cucinare sano alla portata di tutti". Interverranno Pirous Fateh-Moghadam, dell’Osservatorio per la salute della Provincia autonoma di Trento, Sara Carneri, autrice del libro “Cucinare sano alla portata di tutti” e Rosa Maimone, della Fondazione Bruno Kessler.

È in fase conclusiva il progetto “Papajob” della Fondazione Franco Demarchi, un’iniziativa svolta in collaborazione con l’Associazione Donne in Cooperazione, grazie al contributo dell’Ufficio Pari Opportunità del Dipartimento salute e politiche sociali (Pat). L’obiettivo generale del progetto punta alla diffusione di una cultura di corresponsabilità dei carichi di cura, per contribuire all’affermazione delle pari opportunità in ambito lavorativo, de-tradizionalizzando i ruoli genitoriali.

Nei giorni scorsi sono stati presentati dei principi guida, indicazioni quindi non prescrittive e univoche, ma orientanti per il rispetto dei diritti delle persone con disabilità, da condividere ed integrare. Tali principi, raccolti in una sorta di manifesto, sono il frutto di un lavoro svolto da un gruppo interdisciplinare, composto da giornalisti e professionisti della comunicazione (videomaker, social media manager, fotografi), insieme ad operatori sociali, genitori e persone con disabilità, con la supervisione di Michele Marangi, docente dell’Università Cattolica.
L'iniziativa è nata da Consolida, con l’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto – Adige, l’Assostampa, la Fondazione Franco Demarchi e il sostegno della Provincia autonoma di Trento. 

In questi due giorni alla Fondazione Franco Demarchi, nell’ambito della quarta edizione del Convegno Arco Alpino, si è parlato soprattutto del cambiamento del vivere in montagna oggi, attraverso le testimonianze e la presentazione di progettualità provenienti, oltre che dalla nostra regione, dalla Sardegna, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. I temi salienti della trasformazione della montagna emergono nelle nuove forme di welfare comunitario, come strategia capace di rivitalizzare l'arco alpino per evitarne lo spopolamento e innovarne il tessuto sociale ed economico.
Il confronto tra i partecipanti è stato un’opportunità di contaminazioni di saperi, che ha portato anche alla stesura di una bozza di un possibile “Decologo della montagna che cambia”.

Nell'ambito del Festival della famiglia il 5 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi si terrà l'incontro "L'autonomia dei giovani": un'iniziativa a cura dell'Agenzia per la Famiglia, Fondazione Demarchi e dell'Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, che presenterà il Rapporto Giovani 2019 al fine di fornire una panoramica sui temi della casa, famiglia e lavoro nel contesto giovanile, con un affondo sull’autonomia abitativa. 

Giovedì 14 novembre, alle ore 14.30 presso l'Officina della Autonomie a Trento (Via Zanella, 1/A), nell'ambito del Festival delle professioni si svolgerà il laboratorio di dialogo intergenerazionale tra professioni da titolo "Professioni Sociali a confronto: Futuro Semplice?".
L'iniziativa è organizzata dall'Ordine degli Assistenti Sociali - Regione TAA, in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi, Fondazione Museo storico del Trentino, Anffas Trentino e APPM, e con il sostegno di Fondazione Caritro.

La Fondazione Franco Demarchi organizza presso l'Aula Magna della propria sede un ciclo di incontri gratuito su "MIGRAZIONE: UN FENOMENO DA CONOSCERE", dall'8 novembre al 6 dicembre, il venerdì dalle ore ore 15.30 alle ore 17.30.
 

A partire dalle ore 17 di giovedì 14 novembre presso la sede della Fondazione Franco Demarchi, a dare il via ai lavori della quarta edizione del Convegno Arco Alpino sono previsti un momento conviviale e un evento culturale a ingresso libero, aperti a tutti gli interessati.
Un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Franco Demarchi in collaborazione a Welfare Km Zero (Fondazione Caritro, Fondazione Franco Demarchi, PAT, Consiglio della autonomie loca della provincia di Trento), Società dei Territorialisti/e onlus e Trento Film Festival 365. 

In occasione del Festival della famiglia mercoledì 4 dicembre - dalle 9 alle ore 13 - la Fondazione Franco Demarchi ha organizzato l'incontro "Il mio super-papà!" - Modelli culturali e pari opportunità per i padri al lavoro.
In quest'occasione sarà lanciato lo spot "PapaJob" e saranno presentati gli esiti dell'omonimo progetto, portato avanti quest'anno dalla Fondazione Demarchi in collaborazione all'Associazione Donne in cooperazione. e con il contributo dell’Ufficio Pari Opportunità del Dipartimento salute e politiche sociali (Pat). 

Prosegue a Trento la formazione continua rivolta alle/gli Assistenti familiari con la proposta di 4 brevi moduli sul benessere dell'operatore, sull'assistenza della persona con demenza, e, organizzati per la prima volta, sui bisogni di base di alimentazione ed eliminazione e sulla ricerca attiva del lavoro.