News

Sono stati nominati, nel corso dell'ultima riunione del Collegio dei Membri Istituzionali, i componenti del Consiglio di amministrazione della Fondazione Franco Demarchi. Come presidente è stato nominato Federico Samaden, designato dalla Provincia autonoma di Trento. Francesca Gennai, indicata dalla Federazione delle Cooperative, è stata nominata vicepresidente.
In qualità di membri del Cda sono stati nominati inoltre Isabella Calvetti, designata dalla Provincia, Sabrina Redolfi, indicata dal Comune di Trento, e Michele Kettmaier, indicato concordemente dai tre soci fondatori, Provincia, Comune di Trento e Federazione delle Cooperative.
La durata in carica è prevista fino al 31 dicembre 2024.

In occasione delle festività natalizie la Fondazione Franco Demarchi rimarrà chiusa al pubblico dal 25 dicembre 2020 al 3 gennaio 2021. Tanti cari auguri a tutti!

Proseguirà fino ad aprile 2021 la formazione continua rivolta alle/gli Assistenti familiari iscritte/i al Registro della Provincia Autonoma di Trento, organizzata da Fondazione Franco Demarchi, in accordo con la Provincia autonoma di Trento - UMSE Sviluppo Rete Servizi e pari Opportunità.
Per la maggior parte la formazione si svolgerà  a distanza online, usufruibile a casa o dove risulta più comodo. Gli ultimi tre moduli, se la normativa anti-Covid lo permetterà, si svolgeranno invece in presenza a Trento alla nostra Fondazione.

Venerdì 18 dicembre alle ore 10.30 Liria Veronesi, ricercatrice Fondazione Franco Demarchi, presenterà a Dolomiti Hub gli esiti di "Ri-emergere" (info qua), l'indagine della Provincia autonoma di Trento finalizzata a mettere in luce i bisogni di bambini e bambine, giovani e adulti nell'emergenza Covid-19.

La Biblioteca della Fondazione Franco Demarchi nel rispetto della normativa governativa presenta le nuove regole (vedi immagine o scarica il file).
La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Inoltre è possibile ritirare e restituire documenti (libri, dvd, ecc…) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Fino al 15 gennaio 2021 è possibile partecipare attivamente al progetto “Ri-emergere Bergamo” compilando i questionari di raccolta dati.

Ieri si è svolta la cerimonia ufficiale della consegna degli alloggi alle nuove quattro famiglie che andranno ad abitare a Luserna per il progetto Coliving.
Alla mattinata hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni locali e tutti i partner di progetto, tra cui anche Fondazione Franco Demarchi.

In occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza il Comune di Bergamo ha presentato oggi “Riemergere”, l’indagine dedicata a comprendere i bisogni di bambini e bambine, ragazzi giovani e adulti, strutturata sulla base dell’indagine condotta durante il lockdown in Trentino, che ha visto il supporto scientifico della Fondazione Franco Demarchi.

Dall’11 dicembre 2020 al 22 gennaio 2021 sarà possibile partecipare a FORMA CON²: FORMAzione CONtinua CON gli operatori sociali ed educativi.
Quattro appuntamenti on line su “L’emergenza per gli operatori del sociale: gli apprendimenti per innovare modelli e strumenti organizzativi, relazionali e tecnologici” rivolti a educatori professionali, assistenti sociali, animatori socio-culturali, psicologi, pedagogisti, insegnanti, amministratori di sostegno e tutti i professionisti impegnati nel lavoro sociale.