Franco Demarchi Foundation

The Franco Demarchi Foundation was established on the 19th of January 2013, taking over the Regional Institute for Social Studies and Research (IRSRS) and developing its expertise. The purpose of the Foundation is to recognize and value the long standing  experience gained through the years, which is also full of meaning for the local community of Trentino. The Foundation promotes and delivers, both directly and not, education, training and social-educational and cultural research, giving a new lease of life to the development of the local communities, and supporting and improving competencies of both operators and common people

The Foundation is active in the following fields:

  • Continuing education, education and lifelong learning
  • Vocational training and high-skill vocational training  for careers in Social Services, Health and Social Care, Health Education and Social Education
  • Applied research, with focus on action research
  • Support activity to the field testing of services
  • Reporting, informing and disseminating research outcomes
  • Consultancy  services

UTETD NEWS
Mostra e venerdì di cultura

Nell'ambito dei venerdì di cultura organizzati dall'Università della terza età e del tempo disponibile, il 14, il 21 febbraio e il 6 marzo, alla Fondazione Franco Demarchi, si svolgeranno tre incontri per approfondire i molteplici aspetti che caratterizzano il capitale naturale, base dello sviluppo economico e sociale e, risorsa preziosa da utilizzare, gestire, salvaguardare per le generazioni future.
Dal 14 al 21 febbraio sarà inoltre possibile visitare la mostra, sempre presso la Fondazione, sarà possibile visitare la mostra “Biodiversità”, finalizzata a far conoscere l'enorme valore della biodiversità, ponendo l'attenzione sull'importanza e la preservazione della diversità biologica delle specie viventi.

FONDAZIONE NEWS
Incontro con l'autrice

Martedì 25 febbraio alle ore 17.30 alla Fondazione Franco Demarchi sarà presente la giornalista, scrittrice, nonché attivista in ambito umanitario, Susan Abulhawa. A dialogare con lei, attraverso un intreccio che unisce letteratura e impegno politico, interverranno Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Demarchi, Giovanna Covi e Lisa Marchi dell’Università di Trento.
Oltre che del suo romanzo “Ogni mattina a Jenin”, un libro sulla sua memoria e quindi sulle sue radici, origini che hanno a che fare con il cibo, la musica, l’arte, gli abiti, gli oggetti, i ricordi, Susan Abulhawa parlerà della questione palestinese e medio-orientale. Su questo tema venerdì 28 febbraio alle ore 16.00, sempre alla Fondazione Franco Demarchi, si terrà un incontro sul “Medio Oriente oggi: movimenti sociali, nazionalismi e Islam politico" con Pejaman Abdolmohammadi, dell’Università di Trento ed Elisa Piras, ricercatrice alla Scuola Sant’Anna di Pisa. 

UTETD NEWS
Venerdì di cultura

Venerdì 28 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso l'Aula Magna della Fondazione Franco Demarchi, si terrà l'incontro gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, "IL MEDIO ORIENTE OGGI: movimenti sociali, nazionalismi e Islam politico". Interviene Pejaman Abdolmohammadi, professore di Storia e Politica del Medio Oriente della Scuola di Studi Internazionali - UNITN, e modera Elisa Piras, docente UTETD e assegnista di ricerca in Filosofia Politica alla Scuola Sant’Anna di Pisa.

FONDAZIONE NEWS
Mostra "Sradicati"

La Fondazione Franco Demarchi ospiterà dal 4 all'11 marzo, presso la propria sede in piazza S. Maria Maggiore, 7 a Trento, la mostra "Sradicati - Illustratori per il bosco". Organizzata dallo Studio d’Arte Andromeda, la mostra vede il contributo di 38 illustratori trentini invitati a fare una riflessione sul bosco, a seguito dei devastanti eventi atmosferici dell’ottobre 2018. In una sola notte la tempesta “Vaia” ha ferito e segnato in maniera indelebile numerose valli, in particolare in Trentino Alto Adige e in Veneto. 

FONDAZIONE NEWS
ESITO SELEZIONE FORMATORI

Pubblicazione degli esiti relativi agli avvisi di selezione, mediante procedura comparativa, per il conferimento di tre incarichi di collaborazione, in qualità di formatori.

FONDAZIONE NEWS
Esiti progetto COMMA

È in fase conclusiva il progetto COMMA, finanziato da Fondazione Caritro all'interno del bando per giovani ricercatori coinvolti in progetti di eccellenza. Obiettivo della ricerca, condotta da Valentina Sega con la supervisione della Fondazione Demarchi e di CBS, è stato indagare la figura professionale del manager di comunità e la grande opportunità che una professionalità di questo tipo potrebbe rappresentare per i territori, sia urbani che montani.

UTETD NEWS
Programmazione anno accademico 2020/2021 sedi Utetd

Nei prossimi mesi i formatori dell’ufficio didattico dell’Università della terza età e del tempo disponibile saranno presenti nelle 79 sedi trentine, per decidere assieme alle persone intervenute le attività che svolgeranno il prossimo anno.

FONDAZIONE NEWS
Formazione Reddito di cittadinanza

Alla Fondazione Franco Demarchi è partito il primo percorso formativo sul Reddito di cittadinanza, rivolto a operatori dei servizi sociali e dei centri per l’impiego.

RICERCA SOCIALE NEWS
Seminario Festival della famiglia 2019

Il seminario organizzato nell'ambito del Festival della famiglia dalla Fondazione Franco Demarchi, dal titolo “Il mio super papà”: modelli culturali e pari opportunità per i padri al lavoro, ha fornito spunti di riflessione e approfondimenti sulla trasformazione della maternità, che sfida verso nuove forme di paternità. La cultura di co-responsabilità dei carichi di cura nella famiglia contribuisce all'affermazione delle pari opportunità in ambito lavorativo. Anche se in alcune organizzazioni permangono resistenze culturali rispetto alle politiche di conciliazione, molte sono le esperienze positive che, attraverso la valorizzazione dei diritti e del ruolo dei padri, migliorano il benessere e portano alla crescita culturale e sociale. Gli interventi della mattinata hanno comunque riportato la necessità di lavorare ancora sulla cultura di parità di genere, anche nell'utilizzo di strumenti di conciliazioni vita-lavoro. In questa direzione ha lavorato il progetto “Papajob”, articolato in una ricerca svolta nell’ambito della cooperazione trentina e nella realizzazione di uno spot, che ha visto il suo lancio ufficiale al termine della mattinata.

FONDAZIONE NEWS
Comunicazione e disabilità

Nei giorni scorsi sono stati presentati dei principi guida, indicazioni quindi non prescrittive e univoche, ma orientanti per il rispetto dei diritti delle persone con disabilità, da condividere ed integrare. Tali principi, raccolti in una sorta di manifesto, sono il frutto di un lavoro svolto da un gruppo interdisciplinare, composto da giornalisti e professionisti della comunicazione (videomaker, social media manager, fotografi), insieme ad operatori sociali, genitori e persone con disabilità, con la supervisione di Michele Marangi, docente dell’Università Cattolica.
L'iniziativa è nata da Consolida, con l’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto – Adige, l’Assostampa, la Fondazione Franco Demarchi e il sostegno della Provincia autonoma di Trento. 

FONDAZIONE NEWS
Esiti convegno arco alpino 2019

Alla Fondazione Franco Demarchi, il 15 e il 16 novembre 2019, in occasione della quarta edizione del Convegno Arco Alpino si è parlato soprattutto del cambiamento del vivere in montagna oggi, attraverso le testimonianze e la presentazione di progettualità provenienti, oltre che dalla nostra regione, dalla Sardegna, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. I temi salienti della trasformazione della montagna emergono nelle nuove forme di welfare comunitario, come strategia capace di rivitalizzare l'arco alpino per evitarne lo spopolamento e innovarne il tessuto sociale ed economico.

Il confronto tra i partecipanti è stato un’opportunità di contaminazioni di saperi, che ha portato anche alla stesura di una bozza di un possibile “Decologo della montagna che cambia”.

FONDAZIONE NEWS
Percorso per caregiver

"CuraInsieme" è il nome dell'iniziativa, che prenderà il via nel mese di maggio, rivolta a tutte le persone interessate e, in special modo, ai familiari che assistono un proprio caro non autosufficiente.
Strutturato su più edizioni questo percorso, nella sua prima fase, prevede due serate informative e di sensibilizzazione programmate su tutto il territorio provinciale.
Entro l'anno sarà avviata la seconda fase che prevede la sperimentazione, nella Comunità della Vallagarina, di un percorso più strutturato per familiari che prestano assistenza.

  • Dove Siamo
  • Newsletter
  • Area riservata
  • Amministrazione Trasparente
  • Contatti