Franco Demarchi Foundation

The Franco Demarchi Foundation was established on the 19th of January 2013, taking over the Regional Institute for Social Studies and Research (IRSRS) and developing its expertise. The purpose of the Foundation is to recognize and value the long standing  experience gained through the years, which is also full of meaning for the local community of Trentino. The Foundation promotes and delivers, both directly and not, education, training and social-educational and cultural research, giving a new lease of life to the development of the local communities, and supporting and improving competencies of both operators and common people

The Foundation is active in the following fields:

  • Continuing education, education and lifelong learning
  • Vocational training and high-skill vocational training  for careers in Social Services, Health and Social Care, Health Education and Social Education
  • Applied research, with focus on action research
  • Support activity to the field testing of services
  • Reporting, informing and disseminating research outcomes
  • Consultancy  services

FONDAZIONE NEWS
Giornata della Memoria 2020

Venerdì 31 gennaio ad ore 16.00, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi, si svolgerà l'incontro "Solidarietà o barbarie?", organizzato in occasione della Giornata della Memoria. Interverrà il presidente ANPI del Trentino Mario Cossali e porterà la sua testimonianza il partigiano Renato Ballardini.

FORMAZIONE NEWS
Formazione CuraInsieme

A seguito delle serate informative di sensibilizzazione organizzate su tutto il territorio provinciale, a febbraio 2020 partono i primi corsi di formazione gratuita rivolti a familiari che assistono un proprio caro. Organizzati nell'ambito di "CuraInsieme", percorso per caregiver familiari,la finalità è di sviluppare le competenze tecniche e organizzative del caregiver, in modo che possa affiancare e collaborare in maniera più efficace con i professionisti delle cure, e offrire ai caregiver ed alle famiglie un supporto, valorizzando il loro ruolo insostituibile.

FONDAZIONE NEWS
AVVISO DI SELEZIONE

La Fondazione Franco Demarchi ha indetto una selezione per il conferimento di un incarico di collaborazione, per lo svolgimento di attività di formazione, in particolare con riferimento al tutoraggio/accompagnamento di percorsi di validazione delle competenze e di percorsi di formazione per figure che operano nel sociale (formatore junior).
La domanda dovrà pervenire alla Fondazione Franco Demarchi entro le ore 12.00 del giorno 22 gennaio 2020.

FONDAZIONE NEWS
Incontro NATI PER LEGGERE

Venerdì 17 gennaio 2020 alle ore 15.00 si svolgerà, presso la Fondazione Franco Demarchi, l'incontro dal titolo "Leggere insieme al tuo bambino e alla tua bambina". Interverranno la pediatra Anna Pedrotti del Dipartimento della salute Pat e la bibliotecaria Alessia Gabrielli dell'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino Pat, che spiegheranno l'importanza della lettura per sostenere lo sviluppo dei bambini.
L'iniziativa, oltre che a genitori, si rivolge soprattutto a nonni/e, zii/e, che hanno a cuore la crescita dei propri nipoti.

RICERCA SOCIALE NEWS
Seminario Festival della famiglia 2019

Il seminario organizzato nell'ambito del Festival della famiglia dalla Fondazione Franco Demarchi, dal titolo “Il mio super papà”: modelli culturali e pari opportunità per i padri al lavoro, ha fornito spunti di riflessione e approfondimenti sulla trasformazione della maternità, che sfida verso nuove forme di paternità. La cultura di co-responsabilità dei carichi di cura nella famiglia contribuisce all'affermazione delle pari opportunità in ambito lavorativo. Anche se in alcune organizzazioni permangono resistenze culturali rispetto alle politiche di conciliazione, molte sono le esperienze positive che, attraverso la valorizzazione dei diritti e del ruolo dei padri, migliorano il benessere e portano alla crescita culturale e sociale. Gli interventi della mattinata hanno comunque riportato la necessità di lavorare ancora sulla cultura di parità di genere, anche nell'utilizzo di strumenti di conciliazioni vita-lavoro. In questa direzione ha lavorato il progetto “Papajob”, articolato in una ricerca svolta nell’ambito della cooperazione trentina e nella realizzazione di uno spot, che ha visto il suo lancio ufficiale al termine della mattinata.

FONDAZIONE NEWS
Comunicazione e disabilità

Nei giorni scorsi sono stati presentati dei principi guida, indicazioni quindi non prescrittive e univoche, ma orientanti per il rispetto dei diritti delle persone con disabilità, da condividere ed integrare. Tali principi, raccolti in una sorta di manifesto, sono il frutto di un lavoro svolto da un gruppo interdisciplinare, composto da giornalisti e professionisti della comunicazione (videomaker, social media manager, fotografi), insieme ad operatori sociali, genitori e persone con disabilità, con la supervisione di Michele Marangi, docente dell’Università Cattolica.
L'iniziativa è nata da Consolida, con l’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto – Adige, l’Assostampa, la Fondazione Franco Demarchi e il sostegno della Provincia autonoma di Trento. 

FONDAZIONE NEWS
Esiti convegno arco alpino 2019

Alla Fondazione Franco Demarchi, il 15 e il 16 novembre 2019, in occasione della quarta edizione del Convegno Arco Alpino si è parlato soprattutto del cambiamento del vivere in montagna oggi, attraverso le testimonianze e la presentazione di progettualità provenienti, oltre che dalla nostra regione, dalla Sardegna, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. I temi salienti della trasformazione della montagna emergono nelle nuove forme di welfare comunitario, come strategia capace di rivitalizzare l'arco alpino per evitarne lo spopolamento e innovarne il tessuto sociale ed economico.

Il confronto tra i partecipanti è stato un’opportunità di contaminazioni di saperi, che ha portato anche alla stesura di una bozza di un possibile “Decologo della montagna che cambia”.

UTETD NEWS
Progetto e viaggio della memoria

"Sulle tracce del treno della memoria" è il titolo di un percorso progettuale e un viaggio dedicato agli adulti: una proposta aperta a tutti coloro che - dai 25 ai 99+ anni - hanno voglia di mettersi in gioco, viaggiare, scoprire la Storia e la Memoria narrata nei e dai luoghi della Shoah.
Ad introduzione di questo percorso venerdì 11 ottobre alle ore 15, presso l'Aula Magna della Fondazione Franco Demarchi, si svolgerà l'incontro "Auschwitz: da luogo di sterminio a luogo di memoria", finalizzato ad approfondire il significato di un luogo come Auschwitz, il suo ruolo storico e di memoria, i suoi legami con la nascita dell'Unione Europea e il significato educativo, oggi, di visitare i campi di concentramento. Interverranno Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico di Trento, e Denise Rocca, giornalista e presidente dell'Associazione Terra del Fuoco Trentino.

FONDAZIONE NEWS
Percorso per caregiver

"CuraInsieme" è il nome dell'iniziativa, che prenderà il via nel mese di maggio, rivolta a tutte le persone interessate e, in special modo, ai familiari che assistono un proprio caro non autosufficiente.
Strutturato su più edizioni questo percorso, nella sua prima fase, prevede due serate informative e di sensibilizzazione programmate su tutto il territorio provinciale.
Entro l'anno sarà avviata la seconda fase che prevede la sperimentazione, nella Comunità della Vallagarina, di un percorso più strutturato per familiari che prestano assistenza.

  • Dove Siamo
  • Newsletter
  • Area riservata
  • Amministrazione Trasparente
  • Contatti