Si può definire la comunità Educante in maniera assoluta, è indicizzabile secondo un modello esportabile?

Il gruppo di lavoro di Demarchi e APPM si è interrogato su quali siano gli indicatori che vanno a designare una comunità educante, oggi, sui nostri territori.

Partendo dalla nutrita bibliografia nazionale ed internazionale sul tema, si è cercato di estrapolare alcuni indicatori tarandoli sul piano locale. Ne è emerso un indice composto da 12 categorie e 92 indicatori. Pergine Valsugana è stato il primo territorio d'indagine sul quale abbiamo sperimentato gli indicatori con l'obiettivo di delineare un modello di "Comunità educante" esportabile sul territorio provinciale, che è stato poi testato in maniera allargata su altri 8 comuni con l’obiettivo di creare la prima “Rete provinciale dei territori educanti”.

La collocazione, il numero di abitanti e la grandezza del territorio analizzato sono aspetti che generano specificità che vanno preservate e analizzate allargando lo sguardo oltre i confini amministrativi.

La parola “Verso” che compone il titolo di questa ricerca non è casuale. L’intenzione di mantenere questo strumento “in viaggio” si conferma anche dopo la prima fase di test.

Immaginiamo un percorso di co-costruzione di un senso comune di “Comunità educante” che vada oltre agli stereotipi ed alle definizioni da manuale, che sia condiviso e nasca dai territori. I quali vi si potranno riconoscere maturando il desiderio di migliorare e di fornire agli/alle loro giovani abitanti l’occasione di trovare quel terreno fertile e utile a far crescere le proprie competenze per realizzare sogni e visioni di futuro condivisi!

I relatori dialogheranno con la moderatrice raccontando l’esperienza fatta finora e delineando gli sviluppi futuri presentando il primo nucleo di “Rete provinciale delle comunità educanti” che permetterà di condividere alcuni strumenti di Fondazione Demarchi mettendoli a sistema su base provinciale, arricchendoli e tarandoli in base ai territori nei quali verranno utilizzati.


Team

Collaboratrice:

Elisa Bortolamedi

Area educativa:

Daniela Amosso

Laura Antonacci

Area ricerca:

Liria Veronesi


Altri enti coinvolti

Comuni Trentini

Percorsi educativi