In Provincia di Trento è operativo il Progetto per l’Amministratore di Sostegno in Trentino gestito dall’Associazione Comitato per l’Amministratore di Sostegno in Trentino e attualmente finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento che, con la legge provinciale n. 4 del 2011, ha riconosciuto tale figura e l’importanza della sua promozione. L’A.d.S., al fine di espletare correttamente i compiti previsti, deve possedere una ricca serie di conoscenze, abilità e competenze che spaziano dalla normativa alle prassi di riferimento, dalla relazione con gli attori coinvolti alla risoluzione di problemi.
Fondazione progetta e realizza un catalogo pluriennale di formazione per tutti gli Ads del territorio provinciale secondo la seguente articolazione:
- formazione di base per chi è stato appena nominato per comprendere in maniera tempestiva quali sono i compiti che sarà chiamato a svolgere e il ruolo che andrà a ricoprire.
- formazione specifica di primo e secondo livello, con un approfondimento specifico delle competenze relazionali
- incontri di approfondimento su specifiche tematiche affrontabili in momenti monotematici.
Team
Anna Merotto
Altri enti coinvolti
Umse disabilità ed integrazione socio – sanitaria della Provincia autonoma di Trento
Associazione Comitato per l’Amministratore di Sostegno in Trentino
Tag
#educazione degli adulti
#cittadinanza attiva