Ricerca sociale

L’attività di ricerca, caratterizzata per essere una ricerca azione, si sviluppa in tre direzioni: a supporto delle attività formative, con indagini conoscitive, rilevazione fabbisogni, e valutative; a supporto delle politiche provinciali nelle materie di competenza della Fondazione, in un’ottica di ricerca applicata e finalizzata all’individuazione di proposte e soluzioni operative; a supporto della creazione di una nuova cultura di welfare di comunità, in un’ottica laboratoriale e di lavoro in rete con gli altri soggetti operanti sul territorio provinciale.

Le aree di competenza saranno: ageing, politiche sociali, politiche partecipative, capitale sociale, cittadinanza e territorio, famiglia e genitorialità, conciliazione, discriminazioni.
 

NEWS Ricerca sociale

Concorso "Alpine Pluralism Award 2018"

Concorso "Alpine Pluralism Award 2018"

Il progetto "PlurAlps" della Fondazione Franco Demarchi, finanziato dall'Interreg Alpine Space, è iniziato lo scorso anno a novembre e in questa fase, insieme a EUSALP Action Group 3, è stato avviato il  concorso “Alpine Pluralism Award 2018”. 

PROGETTO Empowerment multilivello del sistema locale per l'integrazione dei migranti legali

PROGETTO Empowerment multilivello del sistema locale per l'integrazione dei migranti legali

Nell’ambito del Fondo di finanziamento Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, è stato approvato il progetto Empowerment multilivello del sistema locale per l'integrazione dei migranti legali, di cui la Fondazione è partner assieme al Cinformi della Provincia Autonoma di Trento e alla Kaleidoscopio.

PROGETTO EUROPEO PlurAlps: Enhancing Capacities for a Pluralistic Alpine Space

PROGETTO EUROPEO PlurAlps: Enhancing Capacities for a Pluralistic Alpine Space

È stato valutato positivamente il progetto PlurAlps, di cui la Fondazione è partner assieme ad altre realtà provenienti da Austria, Germania, Francia, Italia, Slovenia e Svizzera, che punta a sviluppare e promuovere la cultura dell’accoglienza e a incrementare l’attrattività territoriale e la coesione sociale nelle aree alpine, attraverso servizi e pratiche di integrazione dei migranti innovativi.

Progetto di ricerca europea

Progetto di ricerca europea

Per i prossimi tre anni la Fondazione sarà impegnata nel progetto di ricerca europea SPROUT, Same PROfiles for Unique Training in ECEC service, che vede l’avvio di una riflessione comunitaria sul profilo dell’educatore nei servizi ECEC e sulla formazione continua. Il progetto è co - finanziato dal programma Europeo Erasmus* 2014 – 2020.