Dove Siamo

CI TROVIAMO IN
Piazza Santa Maria Maggiore, 7 - 38122 Trento (TN)

 
DALL'AUTOSTRADA A22
Arrivando da nord, uscire al casello Trento Nord, alla rotonda prendere la prima uscita in direzione Trento Centro e imboccare la tangenziale fino all’uscita n. 6 (Centro), percorrere poi la rotatoria mantenendo la direzione Trento Centro. Proseguire lungo il ponte San Giorgio e alla rotatoria prendere la prima uscita a destra per Via Lungo Adige Leopardi; alla rotatoria procedere ancora diritti lungo Lungadige Monte Grappa per poi immettersi in Via San Severino. Dopo 200 metri svoltare a sinistra, percorrendo il sottopasso ferroviario, ci si immette in via Verdi. Al semaforo svoltare a sinistra per via Rosmini; proseguire per 200 metri e, al semaforo successivo, a destra in Piazza Santa Maria Maggiore si trova la sede della Fondazione Franco Demarchi.

Arrivando da sud, uscire al casello Trento Sud, svoltare a destra alla prima rotatoria, alla seconda rotatoria seguire le indicazioni Trento Centro. Proseguire lungo la tangenziale e imboccare l’uscita n. 5 (Piedicastello) e proseguire in direzione Trento centro. Alla rotatoria svoltare a destra e proseguire lungo il ponte di San Lorenzo. Alla rotatoria successiva girare a destra in Lungadige Monte Grappa per poi immettersi in Via San Severino. Dopo 200 metri svoltare a sinistra, percorrendo il sottopasso ferroviario, ci si immette in via Verdi. Al semaforo svoltare a sinistra per via Rosmini; proseguire per 200 metri e, al semaforo successivo, a destra in Piazza Santa Maria Maggiore si trova la sede della Fondazione Franco Demarchi. 

 
DALLA STAZIONE FERROVIARIA
A piedi, la Fondazione Franco Demarchi dista circa 10 minuti percorrendo via Pozzo fino a raggiungere la chiesa di Santa Maria Maggiore dove, sulla sinistra, si trova la sede della Fondazione.

In autobus, uscendo dalla stazione, di fronte, si trova la pensilina degli autobus. Si possono prendere i numeri 1, 4, 5, 9, o 10 e si deve scendere alla prima fermata, Piazza Santa Maria Maggiore. Nelle immediate vicinanze si trova la due sede della Fondazione Franco Demarchi.

 
DALLA STATALE VALSUGANA
Uscire a Trento Centro (uscita n. 6) e seguire le indicazioni per Trento città. Percorrere poi la rotatoria mantenendo la direzione Trento Centro. Proseguire lungo il ponte San Giorgio e alla rotatoria prendere la prima uscita a destra per Via Lungo Adige Leopardi; alla rotatoria procedere ancora diritti lungo Lungadige Monte Grappa per poi immettersi in Via San Severino. Dopo 200 metri svoltare a sinistra, percorrendo il sottopasso ferroviario, ci si immette in via Verdi. Al semaforo svoltare a sinistra per via Rosmini; proseguire per 200 metri e, al semaforo successivo, a destra in Piazza Santa Maria Maggiore si trova la sede della Fondazione Franco Demarchi. 

 

PARCHEGGI A PAGAMENTO
Nella vicinanze ci sono parcheggi a pagamento delimitati da strisce blu (€ 1,50/h senza limiti di tempo).

Sono inoltre presenti parcheggi in strutture private a pagamento, di cui alcuni custoditi.
Nei pressi della Fondazione si trova il Parcheggio Duomo – P5 (€ 0,80/h).
Altri parcheggi: Garage piazza Fiera – P4, Garage Centro Europa – P2, Garage Autosilo Buonconsiglio – P3

 

PARCHEGGI GRATUITI E SENZA LIMITAZIONE D'ORARIO
Arrivando da Trento nord: 
Parcheggio Area ex Zuffo - P9 (parcheggio libero con servizio di bus navetta a pagamento - linee 2 e NP - per il centro città)

Arrivando da Trento sud:
Parcheggio via Monte Baldo - P8 (parcheggio libero con servizio di bus navetta - linea NP - per il centro città)

   

NEWS Fondazione

Festival dell'Economia

Festival dell'Economia

Per il Festival dell’Economia alla Fondazione Franco Demarchi si è svolto un confronto per mettere in luce nuove prospettive di un’economia emergente, solidale, sostenibile ed ecologica che potrebbero aiutare a riportare al centro un’economia territoriale di valore. In merito sono intervenuti Paolo Cacciari, esperto di economia solidale, autore di "101 piccole rivoluzioni - Storie di economia solidale e buone pratiche dal basso", Daniel Tarozzi, giornalista e fondatore dell’"Italia che cambia", e Pietro Valenti, consulente che opera in Asia nel settore tessile. Tanti gli spunti di riflessione emersi dai relatore che, pur con diversi approcci, concordano nel dire che il contributo dei cittadini in termini di sostenibilità consiste nel consumare meno. 

La Fondazione al Festival dell'Economia 2019

La Fondazione al Festival dell'Economia 2019

La Fondazione Franco Demarchi dal 31 maggio al 2 giugno 2019, nell'ambito del Festival dell'Economia, centrato quest'anno sul tema “Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza”, anche quest'anno è stata presente in piazza Santa Maria Maggiore con "RE-PLAY … una piazza che cresce - prospettive di generatività per un welfare sostenibile".
25 realtà territoriali trentine hanno animato la piazza con alcune narrazioni di un sociale attivo, territoriale, sostenibile, solidale e generativo.

Materiali sulla certificazione delle competenze

Materiali sulla certificazione delle competenze

È possibile visualizzare e/o scaricare i materiali dell'intervento di Daniela Baldini, collaboratrice dell'Istituto Italiano di Valutazione per l'area Validazione degli Apprendimenti, relativo all'evento organizzato al termine del progetto “WOMANagement: valorizzare le competenze manageriali delle donne cooperatrici”, realizzato con il contributo dell’Agenzia del Lavoro di Trento, la Fondazione Demarchi e l’Associazione Donne in Cooperazione

Percorso per caregiver

Percorso per caregiver

"CuraInsieme" è il nome dell'iniziativa, che prenderà il via nel mese di maggio, rivolta a tutte le persone interessate e, in special modo, ai familiari che assistono un proprio caro non autosufficiente.
Strutturato su più edizioni questo percorso, nella sua prima fase, prevede due serate informative e di sensibilizzazione programmate su tutto il territorio provinciale.
Entro l'anno sarà avviata la seconda fase che prevede la sperimentazione, nella Comunità della Vallagarina, di un percorso più strutturato per familiari che prestano assistenza.

Esiti selezione

Esiti selezione

Esiti selezione comparativa volta a individuare le professionalità con le competenze necessarie allo svolgimento della formazione negli ambiti connessi alle tematiche relative i percorsi formativi integrati rivolti a operatori coinvolti nel progetto di attuazione della misura nazionale.

BANDO WELFARE GENERATIVO

BANDO WELFARE GENERATIVO

C'è tempo fino al 6 settembre 2019 per partecipare al terzo bando per progetti di welfare generativo, programmati e realizzati con logiche di comunità.
Entro il 10 maggio 2019 è possibile presentare le idee progettuali, mentre per la presentazione dei progetti c'è tempo fino al 6 settembre 2019.
La compilazione del bando è possibile solo online accedendo al sito della Fondazione Caritro 

Monitoraggio e valutazione

Monitoraggio e valutazione

È in fase di attuazione il progetto educativo #sPOSTATI, di cui la Fondazione Franco Demarchi si occupa del monitoraggio e la valutazione di impatto.