Servizi di validazione e certificazione delle competenze

La Fondazione Demarchi ha ottenuto l’accreditamento per l’erogazione dei servizi di validazione e certificazione delle competenze e potrà quindi offrire in qualità di ente titolato attività di accesso al servizio, identificazione, valutazione e attestazione, così come dettagliato nella Deliberazione della Giunta Provinciale n. 2240 del 28.12.2017.
L’accreditamento degli enti costituisce il primo passo operativo del Sistema provinciale di certificazione delle competenze, finalizzato al riconoscimento delle conoscenze e delle competenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza lavorativa, formativa e di vita.
 
 
Alla luce dell'esperienza maturata nell'ambito dei servizi che portano al riconoscimento e alla certificazione delle competenze, i settori economico professionali e relativi processi per i quali la Fondazione Demarchi potrà operare sono:

  • STAMPA ED EDITORIA
    Editoria periodica (cartacea e multimediale)
     
  • SERVIZI CULTURALI E DI SPETTACOLO
    Tutela, valorizzazione, conservazione e gestione dei beni culturali
     
  • SERVIZI SOCIO SANITARI
    Erogazione di interventi tecnici sanitari e parasanitari
    Erogazione di interventi nei servizi sociali
     
  • SERVIZI DI EDUCAZIONE, FORMAZIONE E LAVORO
    Servizi per il lavoro, apprendimento e formazione professionale
     
  • SERVIZI ALLA PERSONA
    Realizzazione di servizi indifferenziati per uso personale e familiare 
     
  • AREA COMUNE
    Gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna
    Affari generali, segreteria e facilities management
    Organizzazione, gestione delle risorse umane e sicurezza.
     
     

Per avere informazioni sul servizio offerto è possibile rivolgersi a:

NEWS Fondazione

Dialogo scuola e fragilità

Dialogo scuola e fragilità

Nell'ambito della Settimana dell'Accoglienza, lunedì 30 settembre alle ore ore 17.30 presso la sede della Fondazione Franco Demarchi a Trento, si svolgerà l'incontro "Una scuola per tutti - Come sostenere percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante".
Interverranno Giovanna Malusà (Università di Trento), Lina Broch (Istituto comprensivo TN3), Piergiorgio Reggio (UNICATT di Milano e Fondazione Franco Demarchi) e Roberto Ceccato (Dipartimento cultura e istruzione - PAT).

Eventi di Biblioteca Vivente

Eventi di Biblioteca Vivente

A seguito anche del successo dello scorso anno, in questi mesi vengono riproposti tre eventi di "Biblioteca Vivente - Oltre le mura del carcere", percorso pedagogico e culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa come metodo innovativo di dialogo e strumento di promozione di coesione sociale.
Organizzati nell'ambito della seconda edizione del progetto sul carcere "Liberi Da Dentro", gli eventi sono in programma a Riva del Garda, Trento e Rovereto.

Racconti in formazione

Racconti in formazione

Martedì 17 settembre si svolgerà al Dipartimento di Sociologia di Trento l’iniziativa “Ma chi l’ha detto che!?! – Racconti in formazione”, organizzata dal Tavolo "Trento 0-18" del Comune di Trento svolta in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi, rivolta agli studenti del primo anno del Corso di laurea in Servizio Sociale.

Progetto LIBERI DA DENTRO

Progetto LIBERI DA DENTRO

È in fase di svolgimento la seconda edizione del progetto sul carcere "Liberi da dentro", che prevede l'organizzazione di eventi culturali sul territorio, anche in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi, con l'obiettivo, in primis, di sensibilizzare la popolazione del Trentino nei confronti del valore rieducativo della pena e ridurre i pregiudizi nei confronti di chi è o è stato detenuto. 

Terzo bando per progetti di welfare generativo

Terzo bando per progetti di welfare generativo

Pubblichiamo l'elenco delle 10 idee di progetto selezionate, che possono partecipare alla fase di incontri laboratoriali.

 
Il primo incontro laboratoriale si terrà mercoledì 12 giugno dalle 9.00 alle 13.00 presso la sala conferenze della Fondazione Caritro in via Calepina 1 a Trento.
Gli incontri successivi, che saranno comunicati a breve, si terranno nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Percorso per caregiver

Percorso per caregiver

"CuraInsieme" è il nome dell'iniziativa, che prenderà il via nel mese di maggio, rivolta a tutte le persone interessate e, in special modo, ai familiari che assistono un proprio caro non autosufficiente.
Strutturato su più edizioni questo percorso, nella sua prima fase, prevede due serate informative e di sensibilizzazione programmate su tutto il territorio provinciale.
Entro l'anno sarà avviata la seconda fase che prevede la sperimentazione, nella Comunità della Vallagarina, di un percorso più strutturato per familiari che prestano assistenza.

Monitoraggio e valutazione

Monitoraggio e valutazione

È in fase di attuazione il progetto educativo #sPOSTATI, di cui la Fondazione Franco Demarchi si occupa del monitoraggio e la valutazione di impatto.

Riconoscimento competenze

Riconoscimento competenze

Oggi 13 dipendenti della Fondazione Franco Demarchi hanno ricevuto il documento di trasparenza, finalizzato all’identificazione e messa in trasparenza degli apprendimenti informali e non formali acquisiti nel corso dell’esperienza lavorativa, ma non solo.