Servizi di validazione e certificazione delle competenze

La Fondazione Demarchi ha ottenuto l’accreditamento per l’erogazione dei servizi di validazione e certificazione delle competenze e potrà quindi offrire in qualità di ente titolato attività di accesso al servizio, identificazione, valutazione e attestazione, così come dettagliato nella Deliberazione della Giunta Provinciale n. 2240 del 28.12.2017.
L’accreditamento degli enti costituisce il primo passo operativo del Sistema provinciale di certificazione delle competenze, finalizzato al riconoscimento delle conoscenze e delle competenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza lavorativa, formativa e di vita.
 
 
Alla luce dell'esperienza maturata nell'ambito dei servizi che portano al riconoscimento e alla certificazione delle competenze, i settori economico professionali e relativi processi per i quali la Fondazione Demarchi potrà operare sono:

  • STAMPA ED EDITORIA
    Editoria periodica (cartacea e multimediale)
     
  • SERVIZI CULTURALI E DI SPETTACOLO
    Tutela, valorizzazione, conservazione e gestione dei beni culturali
     
  • SERVIZI SOCIO SANITARI
    Erogazione di interventi tecnici sanitari e parasanitari
    Erogazione di interventi nei servizi sociali
     
  • SERVIZI DI EDUCAZIONE, FORMAZIONE E LAVORO
    Servizi per il lavoro, apprendimento e formazione professionale
     
  • SERVIZI ALLA PERSONA
    Realizzazione di servizi indifferenziati per uso personale e familiare 
     
  • AREA COMUNE
    Gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna
    Affari generali, segreteria e facilities management
    Organizzazione, gestione delle risorse umane e sicurezza.
     
     

Per avere informazioni sul servizio offerto è possibile rivolgersi a:

NEWS Fondazione

Festival dellEconomia

Festival dellEconomia

Sabato 1 giugno alle ore 11.30, presso l'Aula Magna della Fondazione Franco Demarchi, si svolgerà il confronto "Uno sguardo globale per un’economia solidale a km zero", in cui interverranno Paolo Cacciari (esperto di economia solidale, autore di "101 piccole rivoluzioni - Storie di economia solidale e buone pratiche dal basso", 2016), Daniel Tarozzi (giornalista e fondatore dell’"Italia che cambia"), e Pietro Valenti (fondatore e direttore di "Pangea", società di consulenza nel campo tessile).
L'iniziativa curata dalla Fondazione Demarchi si svolge nel'ambito del Festival dell'Economia.

La Fondazione al Festival dell'Economia 2019

La Fondazione al Festival dell'Economia 2019

La Fondazione Franco Demarchi dal 31 maggio al 2 giugno, nell'ambito del Festival dell'Economia, centrato quest'anno sul tema “Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza”, anche quest'anno sarà in piazza Santa Maria Maggiore con "RE-PLAY … una piazza che cresce - prospettive di generatività per un welfare sostenibile".
Più di 20 realtà del privato-sociale animeranno la piazza con alcune narrazioni di un sociale attivo, territoriale, sostenibile, solidale e generativo.

Materiali sulla certificazione delle competenze

Materiali sulla certificazione delle competenze

È possibile visualizzare e/o scaricare i materiali dell'intervento di Daniela Baldini, collaboratrice dell'Istituto Italiano di Valutazione per l'area Validazione degli Apprendimenti, relativo all'evento organizzato al termine del progetto “WOMANagement: valorizzare le competenze manageriali delle donne cooperatrici”, realizzato con il contributo dell’Agenzia del Lavoro di Trento, la Fondazione Demarchi e l’Associazione Donne in Cooperazione

Percorso per caregiver

Percorso per caregiver

"CuraInsieme" è il nome dell'iniziativa, che prenderà il via nel mese di maggio, rivolta a tutte le persone interessate e, in special modo, ai familiari che assistono un proprio caro non autosufficiente.
Strutturato su più edizioni questo percorso, nella sua prima fase, prevede due serate informative e di sensibilizzazione programmate su tutto il territorio provinciale.
Entro l'anno sarà avviata la seconda fase che prevede la sperimentazione, nella Comunità della Vallagarina, di un percorso più strutturato per familiari che prestano assistenza.

Esiti selezione

Esiti selezione

Esiti selezione comparativa volta a individuare le professionalità con le competenze necessarie allo svolgimento della formazione negli ambiti connessi alle tematiche relative i percorsi formativi integrati rivolti a operatori coinvolti nel progetto di attuazione della misura nazionale.

BANDO WELFARE GENERATIVO

BANDO WELFARE GENERATIVO

C'è tempo fino al 6 settembre 2019 per partecipare al terzo bando per progetti di welfare generativo, programmati e realizzati con logiche di comunità.
Entro il 10 maggio 2019 è possibile presentare le idee progettuali, mentre per la presentazione dei progetti c'è tempo fino al 6 settembre 2019.
La compilazione del bando è possibile solo online accedendo al sito della Fondazione Caritro 

Incontri monotematici

Incontri monotematici

Venerdì 22 marzo alle ore 17.30, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi, si svolgerà l'incontro aperto a tutti gli interessati dal titolo "Api, agricoltura e ambiente - un futuro in comune".
La serata rientra nella iniziative di "Muse Social Store" in collaborazione con la Cooperativa Progetto92, la Fondazione Franco Demarchi e l'Università di strada.

Monitoraggio e valutazione

Monitoraggio e valutazione

È in fase di attuazione il progetto educativo #sPOSTATI, di cui la Fondazione Franco Demarchi si occupa del monitoraggio e la valutazione di impatto.