Family Audit

La Fondazione Franco Demarchi ha ottenuto il certificato base Family Audit nella seduta del Consiglio dell'Audit del 27 luglio 2016.

Lo standard Family Audit costituisce un processo partecipato di certificazione aziendale, nonché uno strumento di management attraverso il quale le aziende pubbliche e private possono ottimizzare le proprie politiche gestionali e organizzative, agendo nell'ambito della conciliazione dei tempi di vita lavorativa con quelli di vita personale e familiare.
 
La Fondazione ha avviato il processo Family Audit, perché condivide le finalità generali:

  • Promuovere la conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura della famiglia
  • Favorire un bilanciamento della vita lavorativa con la vita personale e familiare
  • Creare maggiore equilibrio tra gli interessi dell’organizzazione e quelli dei lavoratori
  • Riconoscere il valore femminile nel mondo del lavoro, offrendo pari opportunità di carriera a uomini e donne.

È rilevante evidenziare come per la Fondazione risulti fondamentale intraprendere il processo Family Audit, per dare coerenza alla stretta collaborazione già attiva attraverso l'Accordo di programma siglato con l'Agenzia per la Famiglia, la natalità e le politiche giovanili.

 
Nel corso dei lavori avviati a gennaio 2016 la Fondazione ha elaborato il Piano delle attività, contenente le azioni da intraprendere nel prossimo triennio.
 
 

NEWS Fondazione

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

La Fondazione Franco Demarchi sarà chiusa dal 13 al 17 agosto 2018 compresi.

Convegno sulle molestie sul lavoro

Convegno sulle molestie sul lavoro

Il 7 (ore 10-18.30) e l'8 (ore 9-12) settembre si svolgerà a Trento (palazzo di Giurisprudenza - via Rosmini n. 27), il convegno aperto a tutti "LE MOLESTIE SUL LAVORO - Confronti interdisciplinari da #MeToo alle raccomandazioni ILO".

Servizio per la certificazione delle competenze

Servizio per la certificazione delle competenze

In relazione all'accreditamento per l’erogazione dei servizi di validazione e certificazione delle competenze, la Fondazione Franco Demarchi in quanto ente titolato può offrire attività di accesso al servizio, identificazione, valutazione e attestazione delle competenze.

BANDO WELFARE GENERATIVO

BANDO WELFARE GENERATIVO

C'è tempo fino al 10 ottobre 2018 per partecipare al secondo bando per progetti di welfare generativo, programmati e realizzati con logiche di comunità.
La compilazione del bando è possibile solo online accedendo al sito della Fondazione Caritro.  

LA FONDAZIONE FRANCO DEMARCHI A EDUCA 2018

LA FONDAZIONE FRANCO DEMARCHI A EDUCA 2018

Nell'ambito di Educa, centrata in questa edizione sulla responsabilità e sullo spirito critico nel tempo delle tecnologie, la Fondazione Franco Demarchi si è fatta promotrice dell’incontro “Eterni bambini digitali”, in cui sono intervenuti il media educator Michele Marangi e il professore di pedagogia Sergio Tramma. In un confronto guidato da Valentina Chizzola, ricercatrice e formatrice della Fondazione Demarchi, si è parlato di come le nuove tecnologie, nelle relazione e nell'utilizzo dell’immagine, sembrano minacciare le dimensioni tradizionali dell’essere adulti: senso critico, consapevolezza, mancanza di responsabilità, scarsa percezione del limite.

Incontro internazionale Arco Alpino 2018

Incontro internazionale Arco Alpino 2018

Il 9 e il 10 febbraio alla Fondazione Franco Demarchi si è svolta la terza edizione dell’Incontro Internazionale “Highlanders! - Popolamenti e spopolamenti nell’Arco Alpino”: due mezze giornate di lavoro rivolte a esperti, decisori e operatori, per un confronto sui mutamenti demografici nei territori alpini, con un’attenzione ai nuovi modelli di migrazione. Oltre alle relazioni scientifiche, interventi istituzionali, testimonianze e workshop tematici, al palazzo delle Albere si è svolta la serata culturale “Montagne di esperienze”, dove sono intervenuti lo scrittore e documentarista Folco Terzani, la pastora etiope Agitu Idea Gudeta e l’operatrice turistica e culturale de Il Masetto di Terragnolo Giulia Mirandola. 

Serata culturale - Arco Alpino 2018

Serata culturale - Arco Alpino 2018

Nell'ambito della terza edizione dell’Incontro Internazionale Arco Alpino, centrato quest’anno sui complessi mutamenti demografici organizzata dalla Fondazione Franco Demarchi, si è svolta a Palazzo delle Albere la serata “Montagne di esperienze”, con la presenza dello scrittore e documentarista Folco Terzani, della pastora etiope Agitu Idea Gudeta e l’operatrice turistica e culturale de Il Masetto di Terragnolo Giulia Mirandola. Introduce e modera l’incontro Diego Andreatta, direttore di “Vita Trentina”.

Dona il 5 per mille

Dona il 5 per mille

La Fondazione Franco Demarchi è un soggetto ammesso al beneficio del 5 per mille quale fondazione riconosciuta che operano nell'ambito della formazione e della ricerca sociale.