Family Audit

La Fondazione Franco Demarchi ha ottenuto il certificato base Family Audit nella seduta del Consiglio dell'Audit del 27 luglio 2016.

Lo standard Family Audit costituisce un processo partecipato di certificazione aziendale, nonché uno strumento di management attraverso il quale le aziende pubbliche e private possono ottimizzare le proprie politiche gestionali e organizzative, agendo nell'ambito della conciliazione dei tempi di vita lavorativa con quelli di vita personale e familiare.
 
La Fondazione ha avviato il processo Family Audit, perché condivide le finalità generali:

  • Promuovere la conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura della famiglia
  • Favorire un bilanciamento della vita lavorativa con la vita personale e familiare
  • Creare maggiore equilibrio tra gli interessi dell’organizzazione e quelli dei lavoratori
  • Riconoscere il valore femminile nel mondo del lavoro, offrendo pari opportunità di carriera a uomini e donne.

È rilevante evidenziare come per la Fondazione risulti fondamentale intraprendere il processo Family Audit, per dare coerenza alla stretta collaborazione già attiva attraverso l'Accordo di programma siglato con l'Agenzia per la Famiglia, la natalità e le politiche giovanili.

 
Nel corso dei lavori avviati a gennaio 2016 la Fondazione ha elaborato il Piano delle attività, contenente 25 azioni riguardanti aspetti quali:

  • l’organizzazione del lavoro
  • la cultura della conciliazione
  • la comunicazione interna ed esterna
  • i benefit per il personale
  • i rapporti con le organizzazioni dei distretti famiglia
  • le nuove tecnologie

Due delle azioni maggiormente significative sono state l’attivazione di un progetto di Smartworking e della Banca Ore di Solidarietà.

Smartworking
Nel rispetto di quanto previsto dalla legge n. 81/2017, che individua forme di svolgimento della prestazione lavorativa in modo flessibile relativamente ad orario e luogo di lavoro, la Fondazione ha attivato un progetto sperimentale di Smartworking per tutto il proprio personale che svolge attività di formazione, ricerca, amministrazione e segreteria. L’introduzione di questa nuova forma di lavoro rappresenta per la Fondazione una scelta innovativa per la promozione del benessere aziendale. 

Banca Ore di Solidarietà
La Banca Ore Solidarietà ha la finalità di conciliare la gestione di tempi di vita e tempi di lavoro dei dipendenti che abbiano improvvisi, gravi ed urgenti problemi personali e di famiglia. I dipendenti possono volontariamente alimentare la banca delle ore donando ore di lavoro proprie, che potranno essere utilizzate dai colleghi che abbiano necessità di accudire la propria famiglia in particolari momenti o che abbiano motivazioni personali di grave entità.

 
Dal 2018 la Fondazione è entrata a far parte del Distretto Family Audit di Trento.
 
 

NEWS Fondazione

Distretto Family Audit - Trento

Distretto Family Audit - Trento

Con Deliberazione numero 1202 del 13 luglio 2018, la Provincia Autonoma di Trento ha approvato lo schema di Accordo volontario di area per favorire lo sviluppo del Distretto Family Audit di Trento.

Libro TERRA

Libro TERRA

Venerdì 23 novembre 2018 è stato presentato alla Fondazione Franco Demarchi il libro "Terra", la seconda pubblicazione della collana “Paralleli” della Fondazione Demarchi, edita da Il Margine.
Sono intervenuti gli autori Christian Lavarian ed Elisa Piras e l'incontro, organizzato nell'ambito dei "Venerdì di cultura" dell’Università della terza età e del tempo disponibile rivolti a la popolazione, è stato introdotto e condotto da Samuela Caliari, responsabile area eventi del Muse.

Percorsi tra nascita e lavoro

Percorsi tra nascita e lavoro

Fino all'1 giugno a Trento e a Rovereto prosegue l'iniziativa "PERCORSI tra NASCITA e LAVORO": un incontro per riflettere e dialogare sulle difficoltà che donne e uomini incontrano nel mondo del lavoro quando stanno per diventare genitori o lo sono da poco, organizzata dall'Azienda Sanitaria per i Servizi Sanitari, la Consigliera di parità della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi.

Servizio per la certificazione delle competenze

Servizio per la certificazione delle competenze

In relazione all'accreditamento per l’erogazione dei servizi di validazione e certificazione delle competenze, la Fondazione Franco Demarchi in quanto ente titolato può offrire attività di accesso al servizio, identificazione, valutazione e attestazione delle competenze.

LA FONDAZIONE FRANCO DEMARCHI A EDUCA 2018

LA FONDAZIONE FRANCO DEMARCHI A EDUCA 2018

Nell'ambito di Educa, centrata in questa edizione sulla responsabilità e sullo spirito critico nel tempo delle tecnologie, la Fondazione Franco Demarchi si è fatta promotrice dell’incontro “Eterni bambini digitali”, in cui sono intervenuti il media educator Michele Marangi e il professore di pedagogia Sergio Tramma. In un confronto guidato da Valentina Chizzola, ricercatrice e formatrice della Fondazione Demarchi, si è parlato di come le nuove tecnologie, nelle relazione e nell'utilizzo dell’immagine, sembrano minacciare le dimensioni tradizionali dell’essere adulti: senso critico, consapevolezza, mancanza di responsabilità, scarsa percezione del limite.

Incontro internazionale Arco Alpino 2018

Incontro internazionale Arco Alpino 2018

Il 9 e il 10 febbraio alla Fondazione Franco Demarchi si è svolta la terza edizione dell’Incontro Internazionale “Highlanders! - Popolamenti e spopolamenti nell’Arco Alpino”: due mezze giornate di lavoro rivolte a esperti, decisori e operatori, per un confronto sui mutamenti demografici nei territori alpini, con un’attenzione ai nuovi modelli di migrazione. Oltre alle relazioni scientifiche, interventi istituzionali, testimonianze e workshop tematici, al palazzo delle Albere si è svolta la serata culturale “Montagne di esperienze”, dove sono intervenuti lo scrittore e documentarista Folco Terzani, la pastora etiope Agitu Idea Gudeta e l’operatrice turistica e culturale de Il Masetto di Terragnolo Giulia Mirandola. 

Serata culturale - Arco Alpino 2018

Serata culturale - Arco Alpino 2018

Nell'ambito della terza edizione dell’Incontro Internazionale Arco Alpino, centrato quest’anno sui complessi mutamenti demografici organizzata dalla Fondazione Franco Demarchi, si è svolta a Palazzo delle Albere la serata “Montagne di esperienze”, con la presenza dello scrittore e documentarista Folco Terzani, della pastora etiope Agitu Idea Gudeta e l’operatrice turistica e culturale de Il Masetto di Terragnolo Giulia Mirandola. Introduce e modera l’incontro Diego Andreatta, direttore di “Vita Trentina”.