Settimana dell'Accoglienza 2018

Settimana dell'Accoglienza 2018

Nell'ambito della quarta edizione della Settimana dell'Accoglienza, centrata quest'anno sul tema "Persona e comunità - Coltivare i doveri, promuovere i diritti", la Fondazione Franco Demarchi propone alcune importanti iniziative. 

 

Sabato 29 settembre - dalle ore 9.45 alle 12.30
NESSUNO ESCLUSO? COME SONO CAMBIATI POLITICHE DI WELFARE E LAVORO SOCIALE. QUALI SFIDE PER IL PROSSIMO FUTURO
TRENTO - Fondazione Franco Demarchi (Aula Magna), Piazza S. Maria Maggiore, n.7

Per celebrare i suoi 25 anni di attività, Progetto 92 propone un incontro che aiuti a cogliere i cambiamenti vissuti negli ultimi decenni da politiche sociali e lavoro con vulnerabilità e marginalità e ad individuare le sfide che attendono il nostro welfare nei prossimi anni.
Porteranno il loro contributo: Franco Floris (Animazione sociale), Fabio Folgheraiter (Università Cattolica di Milano), Ivo Lizzola (Università di Brescia), Liviana Marelli (Esecutivo Cnca- Coordinamento nazionale comunità di accoglienza), Piergiorgio Reggio (Presidente Fondazione Demarchi).
Al termine aperitivo insieme.

Per questo incontro è stata richiesta l'attribuzione di crediti formativi per la formazione obbligatoria delle/gli assistenti sociali.

A cura di Progetto 92 e Fondazione Demarchi, in collaborazione con Cnca Trentino-Alto Adige

Contatti: comunicazione@progetto92.net

 

Sabato 29 settembre - ore 20.30

LIBRI PARLANTI - STORIE VERE DEL MONDO D'OGGI
TERZOLAS - Sala Nobile, Palazzo Torraccia

Racconti per condividere persone e comunità: esperienze ed emozioni dalla viva voce di chi ha trovato in Valle di Sole la sua nuova comunità.

A cura di Comunità della Valle di Sole, Biblioteche della Valle di Sole, Fondazione Demarchi, Centro Studi Val di Sole 

Contatti: 0463 974803 biblioteca@comune.dimarofolgarida.tn.it

 

Mercoledì 3 ottobre - dalle ore 16 alle 18.00

MA CHI L'HA DETTO CHE?! ...RACCONTI DI DIRITTI E DOVERI
TRENTO - Cortile interno di Palazzo Geremia, Via Belenzani 20

Un genitore, un figlio, un assistente sociale, un educatore raccontano la propria esperienza di alchimia all'interno di una relazione di aiuto. I protagonisti propongono un’occasione di riflessione e uno sguardo sulle persone – al di là del ruolo – per promuovere una cultura attenta alle relazioni e alla fiducia, dove “diritti” e “doveri” non hanno confini, ma si intrecciano e appartengono alla stessa realtà del vivere quotidiano.

A cura di Tavolo Trento 0-18 e Fondazione Demarchi in collaborazione con Servizio Attività Sociali del Comune di Trento, UNICEF, APPM, Agevolando, Comunità Murialdo, Cooperative Arianna, Kaleidoscopio, Progetto 92, A.M.A. Punto Famiglie, Villaggio del fanciullo SOS

Contatti: francesca_ruozi@comune.trento.it - daniela.drago@fdemarchi.it

 

Giovedì 4 ottobre - ore 17.30
LA VERA COOPERAZIONE HA PIÙ DOVERI CHE DIRITTI - Dialogo tra MARINA MATTAREI (presidente della Federazione trentina della Cooperazione), don ARMANDO ZAPPOLINI (presidente nazionale del Cnca) e  ROSSELLA VERGA (vice caposervizio dell’inserto settimanale “Buone notizie” del Corriere della Sera) - Introducono e coordinano Piergiorgio Reggio (presidente Fondazione Franco Demarchi) e Mauro Tommasini (Cnca Trentino Alto-Adige)
TRENTO - Fondazione Demarchi (Aula Magna), Piazza Santa Maria Maggiore, n.7

Le cooperative sono state e sono una grande conquista di democrazia economica, partecipazione popolare, giustizia sociale. Oggi sono sotto attacco, sia perché i poteri forti vorrebbero eliminare queste forme particolari di impresa economica e sociale, sia perché talune cooperative hanno tradito lo spirito dei fondatori. C’è una vera e una falsa cooperazione. Il Cnca si è sempre battuto perché siano denunciate e contrastate la speculazione e la corruzione in ambito cooperativo; perché le cooperative, quelle sociali in primo luogo, siano fedeli ai valori etici su cui sono nate e allo spirito di servizio verso i più deboli; perché l’ente pubblico eserciti una rigorosa funzione di controllo e valorizzi le vere cooperative. Un futuro economicamente e socialmente più umano ha bisogno di più cooperazione e di meno individualismo. La cooperazione è il futuro, non il passato.

A cura del Cnca Trentino-Alto Adige e Fondazione Franco Demarchi

 

Per le informazioni sulle iniziative proposte dalla Fondazione Franco Demarchi rivolte alle scuole della provincia di Trento dall'1 al 6 ottobre, CLICCA QUA.
  

Programma completo della 4° SETTIMANA DELL'ACCOGLIENZA