Seminario "I care" - Settimana dell'Accoglienza 2017

Seminario "I care" - Settimana dell'Accoglienza 2017

Nell'ambito della Settimana dell'Accoglienza , sabato 14 ottobre a partire dalle ore 8.45 si svolgerà all'IFP Sandro Pertini (Viale Verona 141), il seminario "I care. Cosa mi importa? Strategie, pratiche e metodi per educare al senso della politica e della cittadinanza", rivolto ad insegnati e educatori. 

Il motto “I care”, scritto su una parete della scuola di Barbiana, pone – ancora oggi – la domanda relativa a cosa ci importi davvero, cosa ci preoccupi. Egoismo e politica sono antitetici, interesse privato e collettivo entrano spesso in conflitto. Educare al senso della politica e ad una cittadinanza reale è oggi compito irrinunciabile – benché arduo - della scuola e delle molte esperienze educative extrascolastiche. A partire dall'esperienza delle scuole di seconda opportunità, che nascono per accogliere chi da scuola viene espulso, cercheremo risposte concrete su come educare alla politica e alla cittadinanza; proveremo a leggere criticamente e “politicamente” i fenomeni odierni – innanzitutto quello dell’insuccesso scolastico – che generano contraddizioni.

Le “Scuole di seconda opportunità” si rivolgono a giovani alunni/e della scuola secondaria di primo grado o per l’assolvimento del diritto/dovere all'istruzione. In queste scuole operano insegnanti, educatori, operatori specializzati; vengono impiegate metodologie didattiche innovative, basate sulla cooperazione, la valorizzazione dell’esperienza, le tecnologie adatte per imparare. Alcune scuole di seconda opportunità si sono incontrate a Rovereto – lo scorso mese di Aprile – nel corso di “Educa – Festival dell’educazione” e propongono ora questo momento di approfondimento pedagogico e sociale.
 
 
Il seminario è rivolto a docenti delle scuole medie secondarie di primo e secondo grado (in particolare biennio) e della formazione professionale, insegnanti ed educatori delle scuole di seconda opportunità provenienti da realtà anche fuori provincia, educatori ed operatori sociali professionali e/o volontari impegnati in progetti educativi extrascolastici di contrasto della dispersione.

 
 
PROGRAMMA

 

ore 8.45 accoglienza e saluti (Livia Ferrario, dirigente Dip.to Conoscenza - PAT Dip.to, don Armando Zappolini, presidente naz.le C.N.C.A., Andrea Schelfi, dirigente IFP S.Pertini, Piergiorgio Reggio, presidente Fondazione Franco Demarchi)

Educazione, politica e cittadinanza. Il contributo delle scuole di seconda opportunità

ore 9.45-11.15 world cafè di approfondimento sul tema: educazione alla politica e alla cittadinanza

 

Pausa

 

ore 11.45 on. Milena Santerini, ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Educazione alla cittadinanza e alla politica: aspetti fondanti, riferimenti del quadro legislativo nazionale, prospettive

 

ore 12.15 restituzioni dei World cafè 

ore 12.45 confronto in plenaria e conclusioni del seminario

 

Per gli insegnanti sarà rilasciato un certificato di frequenza valido per il riconoscimento dell’obbligo formativo.

  

Per iscrizioni:

La partecipazione al seminario è gratuita ma è necessaria l’iscrizione al seguente link: http://www.iprase.tn.it/Os8Ls