Programma di domenica 3 giugno - Piazza S.M. Maggiore - Festival dell'Economia 2018

Tutto il giorno:

  • VECCHI E NUOVI PANIFICATORI A CONFRONTO

Laboratorio di panificazione aperto alla cittadinanza e narrazione di un mestiere tra tradizione, artigianalità e innovazione
APS Carpe Diem e Associazione Germogli
 

  • TRA NATURA E DIGITALE: PAESAGGI DINAMICI

Laboratorio digitale rivolto ai bambini, protagonisti in un contesto esplorativo allestito attraverso l’utilizzo di più linguaggi: digitale, costruttivo e grafico
Cooperativa La Coccinella
 

  • PROGETTO COMMONFARE

Presentazione della piattaforma digitale, in fase di costruzione, commonfare.net per lo sviluppo di forme di welfare partecipativo a livello europeo, anche attraverso la creazione di una nuova moneta digitale per l’economia complementare.
Fondazione Bruno Kessler e Università degli Studi di Trento
 

  • FAMIGLIE IN RETE E WELFARE AZIENDALE: un progetto per co-progettare soluzioni collaborative nell’ottica di migliorare la conciliazione vita/lavoro

Presentazione, confronto e riflessione condivisa del modello proposto dal progetto “Families_Share” e della piattaforma tecnologica in fase di realizzazione.
Fondazione Bruno Kessler
 

  • LA TECNOLOGIA NEL LAVORO D’EMERGENZA

Emergency - Gruppo di Trento
 

  • CODERDOJO TRENTO: familiarizziamo con la tecnologia

Possibilità di sperimentare alcuni strumenti di tecnologia informatica, messi a disposizione in laboratori gratuiti rivolti a ragazze/i dai 7 ai17 anni (videogiochi, robot e schede elettroniche, siti web, …)
Associazione CoderDolomiti

 

  • "WE STRIKE" SOTORIE DI GIOVANI CHE CAMBIANO LE  COSE”

Un'opportunità per scoprire come partecipare
Politiche giovanili Provincia Autonoma di Trento - Trentino Social Tank - Cooperativa Mercurio

 

  • IL PROGETTO BANDA ULTRA LARGA IN TRENTINO

Informazioni sullo stato del progetto e pianificazione dei lavori che, entro il 2020, porteranno le famiglie, le scuole e le aziende del Trentino ad avere una connessione internet stabile e ad alta velocità
Trentino Network
 

ore 10.00 - 12.00 e 15.00 - 17.00

  • IN DIRETTA DAL FESTIVAL Interviste agli ospiti del Festival

Radio Trentino inBlu
 

NEWS Centro di documentazione

ORARIO ESTIVO

ORARIO ESTIVO

La Fondazione Franco Demarchi nei mesi di luglio e agosto sarà aperta al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
La Biblioteca della Fondazione, in questi stessi mesi, sarà aperta dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e sarà chiusa nella settimana dal 13 al 17 agosto.

Un progetto sulla realtà del carcere

Un progetto sulla realtà del carcere

Al via il progetto "Liberi Da Dentro", finalizzato a diffondere sul territorio una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone.
“Punire, Rieducare, Ripartire? Riflessioni sulla sanzione penale oggi in Trentino” è il titolo del primo ciclo di proposte del progetto, un percorso culturale organizzato in cinque incontri tematici, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi a Trento, in piazza S.M. Maggiore, n.7.