Meeting tra scuole di seconda opportunità

Meeting tra scuole di seconda opportunità

Dal 7 al 9 settembre una decina di organizzazioni scolastiche provenienti da tutta Italia, che si occupano di educazione a favore dei ragazzi più in difficoltà, quelli vicini al baratro dell’abbandono scolastico, si ritroveranno per un momento di autoformazione a Barbiana, luogo in cui don Lorenzo Milani con i suoi ragazzi ha dato avvio alla prima "scuola di seconda opportunità".
La Fondazione Franco Demarchi cura la regia e la supervisione scientifica di questo incontro, attraverso la  presenza  del presidente Piergiorgio Reggio, formatore e pedagogista, nonché studioso della figura di don Milani.

"Tornare a Barbiana. Le scuole di seconda opportunità a confronto" è il titolo del fine settimana di autoformazione in cui i gruppi di lavoro delle organizzazioni scolastiche, sotto la guida del professor Reggio, discuteranno tematiche come l’individuazione e la “selezione” dei ragazzi/e in ingresso (criteri, modalità, ...), la fase di accoglienza e di avvio delle attività, il rapporto con le famiglie (come coinvolgerle e lavorare insieme), l'insegnamento (l'impostazione didattico-metodologica per la conduzione delle attività scolastiche ed educative).