Esiti e video progetto PlurAlps

Esiti e video progetto PlurAlps

Venerdì 14 giugno alle ore 20.30 presso la Sala Assemblee Comunità della Valle di Sole a Malé, sarà presentata l'esperienza in Valle di Sole del progetto europeo PlurAlps - "migliorare le capacità per uno spazio alpino pluralistico", tramite il racconto e la visione dei video dei protagonisti.
L'incontro pubblico di restitutzione dei risultati è organizzato dall'APPM, in collaborazione della Fondazione Franco Demarchi, il Centro Studi per la Val di Sole, la Comunità della Valle di Sole e le Biblioteche della Valle di Sole.

PlurApls è un progetto triennale europeo nato dall’esigenza di porre attenzione e rimedio al progressivo spopolamento delle aree alpine con l’annesso pericolo di perdere quei saperi e quei mestieri che le hanno caratterizzate da secoli, e vede il coinvolgimento dei territori montani di Francia, Italia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia. La Fondazione Franco Demarchi, partner di progetto, ha attivato alcune azioni in Valle di Sole e di Non.
L’obiettivo dell’intervento, realizzato nell’estate scorsa, è stato quello di sperimentare concretamente un coinvolgimento attivo dei nuovi cittadini alpini, attraverso la conoscenza degli usi, delle tradizioni e delle attività economiche del territorio.

In Valle di Sole, attraverso il coordinamento generale della Fondazione Demarchi, si sono tenuti tre percorsi specifici. Il primo dedicato ai giovani è stato organizzato e gestito dal Progetto Giovani Val di Sole, servizio educativo dell’l’Associazione Provinciale per I Minori onlus, al fine di far conoscere e sperimentare attività tradizionali che caratterizzano la Val di Sole quali la lavorazione del latte, la lavorazione del legname e il settore gastronomico legato ai prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento. Il secondo, che ha visto il coinvolgimento delle Biblioteche della Valle di Sole e del Centro Studi per la Val di Sole, è stato dedicato alla conoscenza di alcune storie autobiografiche di nuovi solandri, presenti da anni in valle, che hanno trovato un loro equilibrio e una loro integrazione in Valle di Sole. Infine il terzo percorso è stato organizzato dalla Comunità di Valle, tramite l’attività diretta dell’assessore alle politiche sociale Luciana Pedergnana, e in un incontro si sono condivise tradizioni culinarie locali con i nuovi residenti.

Di questi tre percorsi si darà conto venerdì sera, anche attraverso le testimonianze dei protagonisti coinvolti e la visione di tre video-documentari realizzati durante i diversi incontri dalla videomaker Stefania Ferriolo.

La serata è aperta a tutta la popolazione.

 
Interverranno:

- Antonio Cristoforetti, Fondazione Franco Demarchi

- Michele Bezzi, Progetto Giovani Val di Sole - APPM onlus

- Luciana Pedergnana, Comunità della Valle di Sole

- Marcello Liboni, Biblioteche Valle di Sole e Centro Studi per la Val di Sole

- Stefania Ferriolo, Yummy Media