CONFERENZA FINALE PLURALPS

CONFERENZA FINALE PLURALPS

Il 10 e l’11 ottobre si svolgerà la conferenza finale del progetto europeo PlurAlps "Promuovere il pluralismo come chiave per lo sviluppo locale nello spazio alpino".
Organizzata da Eurac Research e dalla Fondazione Franco Demarchi la conferenza riunirà rappresentanti delle regioni, comuni e città, funzionari dell'amministrazione pubblica, professionisti ed esperti di settore provenienti da tutti i Paesi alpini.

Nello specifico il 10 ottobre a Bolzano, presso la sede di Eurac Research, si riuniranno rappresentanti di regioni, comuni e città, professionisti ed esperti provenienti da tutti i Paesi alpini per uno scambio di opinioni sul tema del pluralismo come chiave per lo sviluppo locale nello spazio alpino.
Per concludere l’11 ottobre si svolgerà una visita studio a Terzolas, organizzata dalla Fondazione Franco Demarchi, durante la quale sarà presentato il progetto pilota realizzato in Trentino, attraverso la visione di video e l’ascolto delle testimonianze di alcuni dei protagonisti. Sarà inoltre possibile visitare il museo etnografico "Museo della Civiltà Solandra", che raccoglie oggetti e strumenti della cultura materiale, testimonianze delle attività tradizionali della popolazione locale (agricoltura, silvicoltura, tecniche casearie, artigianato) e propone un'accurata ricostruzione degli ambienti domestici.
Infine, durante la visita studio, sarà allestita la mostra esperienziale e interattiva "In fuga dalla Siria".
 

Visualizza e/o scarica il programma.