News

"Parlare, insegnare ed imparare legalità": questo è il titolo del Convegno organizzato dalla Casa Circondariale di Trento che si svolgerà il 12 maggio, nell'ambito del quale interverrà anche il professore Piergiorgio Reggio, pedagogista, formatore e ricercatore, nonché presidente della Fondazione Franco Demarchi.

Nel secondo giorno del festival di Educa, la Fondazione Franco Demarchi ha collaborato nella proposta di uno spettacolo teatrale su storie di emigrazioni e sul confronto che segue centrato sull'aspetto educativo del migrare, in cui interverranno Maddalena Colombo (Università Cattolica di Milano), Vincenzo Passerini (presidente CNCA TAA) e Monsignor Lauro Tisi (Vescovo della Chiesa di Trento).

Sabato 8 aprile ad ore 17.30, la Fondazione Franco Demarchi nell'ambito del festival di Educa, propone un confronto sul significato dell'educazione oggi, in cui intervengono il sociologo Franco Garelli, il giornalista Piero Sansonetti e l'economista Stefano Zamagni. L'incontro sarà coordinato da Piergiorgio Reggio, pedagogista nonché presidente della Fondazione Demarchi. 

Nell'ultimo incontro proposto dalla Fondazione Franco Demarchi al festival di Rovereto, il confronto si focalizzerà sulle competenze plurime necessarie per chi si occupa di educazione.

C'è tempo fino al prossimo 28 aprile per presentare le candidature per "Co-housing. Io cambio status", il progetto realizzato dall'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili con il supporto della Fondazione Demarchi, che offre a 24 giovani trentini tra i 18 e i 29 anni la possibilità di fare un’esperienza di coabitazione attiva e cominciare a definire il proprio progetto di vita.

Si è svolto oggi, 27 marzo, l’incontro “Progetto Co-Manager: dieci anni dopo”, finalizzato a ripercorrere la storia, presentare le novità e pubblicizzare le azioni compiute a favore di questa figura professionale.

La Fondazione Franco Demarchi ha accompagnato gli aspiranti Co-Manager nel percorso di certificazione ai quali, nell'ambito dell'incontro, sono state consegnate le prime 10 attestazioni di certificazione della competenza professionale.

Alla presenza di un centinaio di persone, venerdì 24 marzo presso la Fondazione Demarchi il sociologo Antonio Scaglia e il ricercatore Alessandro de Bertolini, ciascuno esprimendo la propria intenzionalità nella stesura della pubblicazione, hanno presentato il libro “Viaggio”, edito da Il Margine e primo della collana “Paralleli” a cura della Fondazione. Scritto e pubblicato in un mese, questo volumetto mette a confronto due autori, dando voce alle loro visioni e alle diverse dimensioni del viaggio.

Lunedì 27 marzo, alle ore 11.00, presso il palazzo della Pat (piazza Dante, 15) si terrà l’incontro “Progetto Co-Manager: dieci anni dopo”, finalizzato a ripercorrere la storia, presentare le novità e pubblicizzare le azioni compiute a favore di questa figura professionale.
La Fondazione Franco Demarchi ha accompagnato gli aspiranti Co-Manager nel percorso di certificazione ai quali, nell'ambito dell'incontro di lunedì, saranno consegnate le prime 10 attestazioni di certificazione della competenza professionale.

Mercoledì 5 aprile si è svolto, nell'ambito di AppuntaMenTè, "uno scambio rilassato di pensieri in assoluta libertà", l'incontro "IL MIELE E L'ACETO: la sfida educativa dell'adolescenza".

Dal 7 al 9 aprile la Fondazione Franco Demarchi‬ sarà presente a Rovereto all’ VIII^ edizione di EDUCA, il festival sull’educazione, con alcune importanti iniziative.

NEWS Centro di documentazione

Mostra per immagini

Mostra per immagini

È possibile visitare, all'interno della sede della Fondazione, la mostra "PIAZZA SANTA MARIA MAGGIORE: UNA STORIA PER IMMAGINI", a cura della Biblioteca, dell'Archivio e dell'Ufficio Tecnico del Comune di Trento (Mauro Hausbergher, Silvano Groff, Franco Cagol e Daniela Tessarin).