News

Pubblicazione degli ammessi al test preselettivo per “Procedura selettiva pubblica a posti 0 (zero) per la formazione di due graduatorie da cui attingere per assunzioni a tempo determinato e indeterminato da inquadrare nel livello d2 del ccnl federculture per ricercatori e formatori senior” che si svolgerà VENERDÌ 13 OTTOBRE 2017.

In occasione della “Settimana dell’Accoglienza”, dal 7 all’11 ottobre al primo piano della Fondazione Franco Demarchi, in piazza S.M.Maggiore, 7, sarà possibile visitare la mostra interattiva “In fuga dalla Siria”. Venerdì 6 ottobre alle ore 16, in occasione dell'inaugurazione, interverranno il vescovo di Trento monsignor Lauro Tisi, Vincenzo Passerini, presidente del CNCA del Trentino Alto-Adige e di Alberto Capannini, uno dei fondatori a livello nazionale di Operazione Colomba, realtà attiva nell’ambito della non-violenza operante, tra l’altro, in Libano e in Palestina.

“Il viaggio: un sentiero per l’anima” è il titolo dell’incontro proposto dalla Fondazione Franco Demarchi, in collaborazione con la casa editrice Il Margine e la SAT, nell’ambito della terza edizione della “Settimana dell’Accoglienza”.
Si terrà lunedì 9 ottobre alle ore 17:30 presso la sede della SAT Spazio Alpino in via Manci, 57, e interverranno Alessandro de Bertolini, coautore del libro “Viaggio”, Giuseppe Magistrali, coautore del libro “Sì viaggiare”, e Claudio Bassetti, presidente della SAT.

A cura del Tavolo Trento 0-18 e in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi, giovedì 12 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nel cortile interno di Palazzo Geremia (Via Belenzani 20, Trento) nell'ambito della terza edizione della "Settimana dell'Accoglienza" si potranno ascoltare le testimonianze di “MA CHI L’HA DETTO CHE... !?!” RACCONTI DI COMUNE UMANITÀ.

Sul nuovo numero di "Tracce", l'inserto del quotidiano l'Adige sulla sfaccettata dimensione della terza età, è possibile leggere il contributo della Fondazione Franco Demarchi rispetto alla nuova proposta culturale, volta a rendere autonome le persone, dell'Università della terza età e del tempo disponibile di Trento e delle 77 sedi territoriali.

Il progetto "PlurAlps" della Fondazione Franco Demarchi, finanziato dall'Interreg Alpine Space, è iniziato lo scorso anno a novembre e in questa fase, insieme a EUSALP Action Group 3, è stato avviato il  concorso “Alpine Pluralism Award 2018”. 

Oggi sono state presentate le novità che andranno ad arricchire l’a.a. 2017-2018 dell’Università della terza età e del tempo disponibile di Trento e delle 77 sede dislocate su tutto il territorio provinciale.
Tra i nuovi corsi saranno affrontati, ad esempio, argomenti come i media e la medicina, le energie rinnovabili, fino ad arrivare alle nuove frontiere della biologia. Per quanto concerne i laboratori saranno attivati quello sperimentale di scrittura, quello di “British History trough art” e il laboratorio pratico di approfondimento su smartphone e tablet.

NEWS Centro di documentazione

Un progetto sulla realtà del carcere

Un progetto sulla realtà del carcere

Al via il progetto "Liberi Da Dentro", finalizzato a diffondere sul territorio una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone.
“Punire, Rieducare, Ripartire? Riflessioni sulla sanzione penale oggi in Trentino” è il titolo del primo ciclo di proposte del progetto, un percorso culturale organizzato in cinque incontri tematici, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi a Trento, in piazza S.M. Maggiore, n.7.

Mostra per immagini

Mostra per immagini

È possibile visitare, all'interno della sede della Fondazione, la mostra "PIAZZA SANTA MARIA MAGGIORE: UNA STORIA PER IMMAGINI", a cura della Biblioteca, dell'Archivio e dell'Ufficio Tecnico del Comune di Trento (Mauro Hausbergher, Silvano Groff, Franco Cagol e Daniela Tessarin).