News

Dopo l'incontro partecipato e dibattuto nell'ambito dell'Università della terza età e del disponibile di Trento, continuano sul territorio provinciale i momenti di confronto pubblico con la Consulta che raccoglierà i suggerimenti e le proposte di tutti i partecipanti, per elaborare una proposta di riforma dello Statuto regionale da portare in Consiglio provinciale. 

Con un intervento sullo sviluppo delle competenze informali durante l'adolescenza, il presidente della Fondazione Franco Demarchi, professor Piergiorgio Reggio, sarà presente il 4 maggio a Rho nell'incontro "Alternanza scuola-lavoro possibile anche nel terzo settore: sviluppare esperienze di Alternanza scuola-lavoro nel terzo settore e nel volontariato".

Guarda i video dell'ottava edizione di Educa, il festival dell'educazione, sui temi dibattuti che hanno visto il coinvolgimento della Fondazione Franco Demarchi: dall'esperienza delle scuole di seconda opportunità, sono state affrontate questioni legate alla migrazione, all'educazione oggi, e ai nuovi approcci e alle competenze necessarie in ambito educativo. 

La Fondazione Franco Demarchi è un soggetto ammesso al beneficio del 5 per mille quale fondazione riconosciuta che operano nell'ambito della formazione e della ricerca sociale.

La Fondazione Franco Demarchi augura a tutti una serena e buona Pasqua!

Si informa inoltra che gli uffici sono chiusi dal 14 al 17 aprile compreso.

Venerdì 21 aprile alle ore 15 a Trento, presso l’Aula Magna della Fondazione Franco Demarchi, i consiglieri provinciali Donata Borgonovo Re, Lucia Maestri, Walter Viola, Beppe Detomas, nell'ambito dei Venerdì di cultura dell’Università della terza età e del tempo disponibile, presenteranno i contenuti del documento sottoposto al processo partecipativo e ascolteranno e raccoglieranno i suggerimenti e le proposte dei presenti, per elaborare una proposta di riforma dello Statuto regionale da portare in Consiglio provinciale.

"Più social la biblioteca del sociale 2"
La Fondazione Franco Demarchi dà la possibilità ad un/a giovane tra i 18 e i 29 anni, di svolgere un'esperienza di servizio civile nell'ambito delle opportunità di Scup-Pat.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per lunedì 1 maggio 2017.

In occasione del festival sull'educazione di Rovereto, Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Demarchi e docente all'Università Cattolica di Milano e all'Università di Trento, ha scritto l'articolo di fondo del quotidiano L'Adige di venerdì 7 aprile sull'esperienza di don Milani a Barbiana dove "... possiamo trovare possibili risposte al senso dell'educare oggi, per affrontare la sfida di una conoscenza che sia effettivamente un diritto per tutti."

Venerdì 7 aprile la Fondazione Franco Demarchi sarà a Rovereto al festival Educa con due laboratori, uno rivolto a studenti e uno ad insegnanti, e un momento di dialogo riprendendo "lettere ad una professoressa" scritte degli allievi di Don Milani a Barbiana 50 anni fa.

NEWS Centro di documentazione

Mostra per immagini

Mostra per immagini

È possibile visitare, all'interno della sede della Fondazione, la mostra "PIAZZA SANTA MARIA MAGGIORE: UNA STORIA PER IMMAGINI", a cura della Biblioteca, dell'Archivio e dell'Ufficio Tecnico del Comune di Trento (Mauro Hausbergher, Silvano Groff, Franco Cagol e Daniela Tessarin).