News

La Fondazione collabora con Gruppo Prospettive interdisciplinari e Metis Africa ONLUS nel percorso di ricerca-formazione, organizzato dalla Servizio Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento e rivolto alle assistenti sociali, agli operatori di strutture per minori e di accoglienza, ai professionisti dell’ambito sanitario e giuridico operanti sul territorio provinciale.

Fino all'1 giugno a Trento e a Rovereto prosegue l'iniziativa "PERCORSI tra NASCITA e LAVORO": un incontro per riflettere e dialogare sulle difficoltà che donne e uomini incontrano nel mondo del lavoro quando stanno per diventare genitori o lo sono da poco, organizzata dall'Azienda Sanitaria per i Servizi Sanitari, la Consigliera di parità della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi.

Dal 7 al 9 settembre una decina di organizzazioni scolastiche provenienti da tutta Italia, che si occupano di educazione a favore dei ragazzi più in difficoltà, quelli vicini al baratro dell’abbandono scolastico, si ritroveranno per un momento di autoformazione a Barbiana, luogo in cui don Lorenzo Milani con i suoi ragazzi ha dato avvio alla prima "scuola di seconda opportunità".
La Fondazione Franco Demarchi cura la regia e la supervisione scientifica di questo incontro, attraverso la  presenza  del presidente Piergiorgio Reggio, formatore e pedagogista, nonché studioso della figura di don Milani.

Il 21 settembre, alle ore 14 presso il Centro Pastorale a Bolzano, si terrà il convegno "Volontariato e qualità: buoni motivi per continuare - Esperienza e riflessioni per affrontare il cambiamento".

A partire dal 24 settembre sul territorio provinciale si terranno le serate informative dal titolo "Io e la banca - perché instaurare un buon rapporto con la banca ti può semplificare la vita". L'iniziativa è rivolta a cittadini di Paesi terzi, che potranno scoprire come gestire i conti e le spese di tutti i giorni, risparmiare denaro per il proprio futuro, affrontare gli imprevisti, comprare qualcosa di importante. 

La Fondazione Franco Demarchi sarà chiusa dal 13 al 17 agosto 2018 compresi.

NEWS Centro di documentazione

Incontro su Educomunicazione

Incontro su Educomunicazione

Nell’ambito di AppuntaMenTè martedì 14 maggio alle ore 17.00, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi, si svolgerà l’incontro “L’educomunicazione: un approccio partecipativo”.
Dialogheranno tra loro Giulia De Paoli, laureata in Human Rights and Multi-Level Govenance (Diritti Umani e Governance Multilivello) e project manager dell'Associazione di Promozione Sociale Viração&Jangada di Trento e Paulo Lima, giornalista, educomunicatore, fondatore e direttore esecutivo dell’Associazione Viração. Ad introdurre interverrà Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Franco Demarchi.