News

Nell'ambito di Educa, centrata in questa edizione sulla relazione genitori-insegnanti, la Fondazione Franco Demarchi si è fatta promotrice di tre incontri:
- "NON PIÙ ‘MAMMO’, MA PAPÀ!", un confronto sul cambiamento del ruolo dei padri nella relazione con i figli e nella gestione del nucleo familiare con Ivo Lizzola, professore di Pedagogia sociale, Paola Venuti, direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento e il formatore Giuseppe Elia;
- "VIA DA UNA PAZZA CLASSE" un dialogo tra lo scrittore Erlando Affinati, che ha raccontato la storia di una nuova didattica nata dall’esperienza di Penny Wirton, la scuola gratuita di italiano per immigrati da lui fondata e l'autore Mario Caroli, che ha illustrato “Con il vento di Barbiana - La scuola «rossa» di Mori”, il racconto autobiografico sulla didattica innovativa vissuta all’inizio degli anni Settanta;
- "RICOSTRUIRE A PARTIRE DALL'EDUCAZIONE", la testimonianza del maestro siriano Sheik Abdo Hsyan è stata l'occasione per riflettere sul diritto universale all'istruzione per un’educazione inclusiva e sul valore della Pace con il cofondatore di Operazione Colomba Alberto Capannini. 

Esiti selezione comparativa volta a individuare le professionalità con le competenze necessarie allo svolgimento della formazione negli ambiti connessi alle tematiche relative i percorsi formativi integrati rivolti a operatori coinvolti nel progetto di attuazione della misura nazionale.

È iniziata a Trento, Cles, Rovereto, Mezzolombardo e Pergine Valsugana, la formazione continua rivolta alle/gli Assistenti familiari iscritte/i al Registro della Provincia Autonoma di Trento.

È stata attivata una procedura di selezione comparativa volta a individuare le professionalità con le competenze necessarie allo svolgimento della formazione negli ambiti connessi alle tematiche di sostegno al reddito.

Il 5 aprile 2019 dalle ore 18 alle ore 21 si svolgerà a Trento presso il Centro per la Cooperazione Internazionale (vicolo San Marco, 1) l'incontro "CHI HA PAURA DI PAULO FREIRE": attualità della Pedagogia dell'Oppresso di Paulo Freire. 
All'iniziativa, organizzata da Rete Freire e Boal – Nodo di Trento, Istituto Paulo Freire Italia, Fondazione Franco Demarchi, Consorzio Brasil Trentino, Centro per la Cooperazione Internazionale ,Viração & Jangada, Demo, interverrà anche Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione e vice-presidente Istituto Paulo Freire Italia.

Dall’11 al 14 aprile si svolgerà a Rovereto la X^ edizione di EDUCAil festival dell’educazione titolato quest'anno “Scuola-Famiglia: un gioco di squadra”. 
Anche la Fondazione Franco Demarchi sarà presente con alcune iniziative.
La proposta si articola in oltre 90 appuntamenti con più di 70 ospiti ed esperti di discipline diverse, invitati a confrontarsi sulla necessità di costruire una nuova alleanza fra studenti, genitori e insegnanti. Quest'anno nasce, inoltre, Educa Immagine: rassegna dell’audiovisivo dedicata a bambini, ragazzi e adulti con proiezioni, dibattiti e laboratori formativi ed educativi. 

C'è tempo fino al 6 settembre 2019 per partecipare al terzo bando per progetti di welfare generativo, programmati e realizzati con logiche di comunità.
Entro il 10 maggio 2019 è possibile presentare le idee progettuali, mentre per la presentazione dei progetti c'è tempo fino al 6 settembre 2019.
La compilazione del bando è possibile solo online accedendo al sito della Fondazione Caritro 

Lunedì 18 marzo ad ore 15.00  presso il circolo Anziani "La Madonnina" di Lavis (Via Degasperi, 22), si svolgerà l'incontro "La pena cattiva non serve. Una pena sensata si può", con testimonianze dirette e riflessioni a cura dell’Associazione Dalla Viva Voce. Lunedì 25 marzo ad ore 15.00 sarà propiettata la docu-fiction "Cesare non deve morire", CESARE DEVE MORIRE, un lavoro dei fratelli Taviani, vincitore di diversi riconoscimenti, che segue i laboratori teatrali realizzati dentro il Carcere di Rebibbia. Modera Stefano Cò.
Queste iniziative sono organizzate nell'ambito delle attività dell'Università della terza età e del tempo disponibile in collaborazione con la Biblioteca intercomunale di Lavis. 

Venerdì 22 marzo alle ore 17.30, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi, si svolgerà l'incontro aperto a tutti gli interessati dal titolo "Api, agricoltura e ambiente - un futuro in comune".
La serata rientra nella iniziative di "Muse Social Store" in collaborazione con la Cooperativa Progetto92, la Fondazione Franco Demarchi e l'Università di strada.