News

È partito il progetto WOMANagement, realizzato con il contributo dell’Agenzia del Lavoro di Trento, la Fondazione Demarchi e l’Associazione Donne in Cooperazione, che prevede l’accompagnamento di un gruppo di donne cooperatrici nel percorso di riconoscimento delle proprie competenze manageriali, con l’obiettivo di liberarsi dagli stereotipi e valorizzare il proprio patrimonio di professionalità nei confronti di sé stesse e delle organizzazioni di appartenenza.

Nell'ambito del progetto europeo “PlurAlps – Migliorare le capacità per uno spazio alpino pluralistico” è possibile partecipare al Video-Contest #PlurAlps, presentando brevi video amatoriali sul tema della valorizzazione del territorio e della diversità culturale nelle Valli di Non e di Sole, attraverso la promozione di una cultura dell’accoglienza e di dialogo con i migranti nelle aree alpine.
Previa iscrizione i video potranno essere consegnati o inviati entro le ore 12 del 9 novembre 2018.

È stato creato uno spazio in cui le Amministrazioni e i cittadini possono accedere ai documenti didattici di tutte le sedi dell'Università della Terza Età e del tempo Disponibile.
CLICCA QUA

Da lunedì 1 ottobre a venerdì 12 ottobre 2018 (con orario 9.00-12.00 e 15.00-16.30) si raccoglieranno, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi in piazza S.M. Maggiore, 7, le iscrizioni per i corsi dell'Università della terza età e del tempo disponibile di Trento.
Per arrivare preparati è possibile scaricare e stampare la modulistica, oltre a visionare il libretto contenente il programma culturale.

 

La Fondazione Franco Demarchi nei mesi di luglio e agosto sarà aperta al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
La Biblioteca della Fondazione, in questi stessi mesi, sarà aperta dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e sarà chiusa nella settimana dal 13 al 17 agosto.

Per la prima volte in Trentino arrivano gli eventi di "Biblioteca Vivente - Narrazioni oltre le mura del carcere", un dispositivo culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa come metodo innovativo di dialogo e strumento di promozione di coesione sociale! Organizzati nell'ambito del progetto sul carcere "Liberi Da Dentro", l'ultimo appuntamento sarà sabato 7 luglio nel centro storico di Lavis, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, nell'ambito della festa Porteghi e Spiazi

C'è tempo fino al 10 ottobre 2018 per partecipare al secondo bando per progetti di welfare generativo, programmati e realizzati con logiche di comunità.
La compilazione del bando è possibile solo online accedendo al sito della Fondazione Caritro.  

Mercoledì 13 giugno, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi, a partire dalle ore 9.00 si svolgerà una giornata di formazione e riflessione sul tema dello Smart Working, organizzata da Wattajob e Gian Paolo Barison.

NEWS Centro di documentazione

Un progetto sulla realtà del carcere

Un progetto sulla realtà del carcere

Si è conclusa la prima parte del progetto "Liberi Da Dentro", finalizzato a diffondere sul territorio una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone.
“Punire, Rieducare, Ripartire? Riflessioni sulla sanzione penale oggi in Trentino” è il titolo di questo primo ciclo di proposte, un percorso culturale organizzato in cinque incontri tematici, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi a Trento, in piazza S.M. Maggiore, n.7.