News

Per la prima volte in Trentino arrivano gli eventi di "Biblioteca Vivente", un dispositivo culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa come metodo innovativo di dialogo e strumento di promozione di coesione sociale! Organizzati nell'ambito del progetto sul carcere "Liberi Da Dentro", si svolgeranno lunedì 25 giugno in piazza Duomo a Trento, davanti il Museo Diocesano Tridentino, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, in occasione delle Feste Vigiliane; sabato 7 luglio nel centro storico di Lavis, dalle ore 19.00 alle ore 22.00

C'è tempo fino al 10 ottobre 2018 per partecipare al secondo bando per progetti di welfare generativo, programmati e realizzati con logiche di comunità.
La compilazione del bando è possibile solo online accedendo al sito della Fondazione Caritro.  

Mercoledì 13 giugno, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi, a partire dalle ore 9.00 si svolgerà una giornata di formazione e riflessione sul tema dello Smart Working, organizzata da Wattajob e Gian Paolo Barison.

Nell'ambito della nuova edizione del Festival dell'Economia, venerdì 1 giugno ad ore 11.00, presso l'Aula Magna della sede della Fondazione Franco Demarchi in piazza S. Maria Maggiore, n. 7 a Trento, si terrà l'incontro "Tecnologie e inclusione", in cui con il coordinamento di Valentina Chizzola, interverranno Luca Comper, Vincenzo D’andrea, Gualtiero Fantoni.

Dal 25 al 27 maggio in piazza Santa Maggiore a Trento si svolgerà il festival SIAMO EUROPA, nell'ambito del quale la Fondazione Franco Demarchi sarà presente sabato e domenica, ore 11.30-19.00, per dare informazioni sul progetto europeo PlurAlps.

Sabato 19 maggio alle ore 17.30 presso Bookique a Trento, in Via Torre d’Augusto n. 34, si terrà “PERLE DI FIUME, racconti di vita vissuta nella relazione di aiuto”, un’iniziativa a cura del "Tavolo Trento 0-18" e in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi.

Nell'ambito delle attività di Animazione culturale, mercoledì 30 maggio alle ore 17.00, la Fondazione Franco Demarchi organizza presso la propria sede a Trento, il seminario dal titolo "LA GIUSTA PROSPETTIVA! - Approcci collaborativi nella progettazione e nella promozione sociale".

Sono aperte le iscrizione ai brevi moduli di formazione continua, finalizzati ad aggiornare, rinforzare e acquisire competenze professionali, rivolti agli/alle assistenti familiari.

Il 3 maggio alle ore 17.00, nell'ambito del progetto “Liberi Da Dentro”, finalizzato a diffondere sul territorio una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone, si svolgerà l'incontro conclusivo del percorso culturale “Punire, Rieducare, Ripartire? Riflessioni sulla sanzione penale oggi in Trentino”, dove si confronteranno rappresentanti istituzionali.

NEWS Centro di documentazione

Un progetto sulla realtà del carcere

Un progetto sulla realtà del carcere

Al via il progetto "Liberi Da Dentro", finalizzato a diffondere sul territorio una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone.
“Punire, Rieducare, Ripartire? Riflessioni sulla sanzione penale oggi in Trentino” è il titolo del primo ciclo di proposte del progetto, un percorso culturale organizzato in cinque incontri tematici, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi a Trento, in piazza S.M. Maggiore, n.7.

Mostra per immagini

Mostra per immagini

È possibile visitare, all'interno della sede della Fondazione, la mostra "PIAZZA SANTA MARIA MAGGIORE: UNA STORIA PER IMMAGINI", a cura della Biblioteca, dell'Archivio e dell'Ufficio Tecnico del Comune di Trento (Mauro Hausbergher, Silvano Groff, Franco Cagol e Daniela Tessarin).