News

È in fase di attuazione il progetto educativo #sPOSTATI, di cui la Fondazione Franco Demarchi si occupa del monitoraggio e la valutazione di impatto.

In questi giorni ricorre il 15esimo anniversario della scomparsa del professor Franco Demarchi (1924-2004), il sociologo e sacerdote trentino nonché amico della Cina a cui è titolata la nostra Fondazione. 
In tale occasione Yi Jiong Gu, amico e collaboratore di Demarchi, ha fatto dono alla Fondazione di un significativo dipinto che ritrae lo stesso Franco Demarchi.

Oggi 13 dipendenti della Fondazione Franco Demarchi hanno ricevuto il documento di trasparenza, finalizzato all’identificazione e messa in trasparenza degli apprendimenti informali e non formali acquisiti nel corso dell’esperienza lavorativa, ma non solo. 

Nell'ambito dei venerdì di cultura aperti a tutta la cittadinanza, organizzati dall'Università della terza età e del tempo disponibile, a partire dall' 8 febbraio - ore 15 - Aula Magna - Fondazione Franco Demarchi, andrà in scena La tela di messer Ludovico: SEI ITINERARI NEL LABIRINTO DE "ORLANDO FURIOSO", una produzione del Gruppo Teatrale "Moreno Chini" in collaborazione con Stradanova Slow Theatre.

Nell'ambito dei Venerdì di cultura aperti a tutta la cittadinanza, organizzati dall’Università della terza età e del tempo disponibile di Trento, venerdì 1 febbraio alle ore 16, presso l'Aula Magna della Fondazione Franco Demarchi, si svolgerà l'incontro su come gli anziani vengono rappresentati nel cinema e nella letteratura, quello che si svolgerà alla Fondazione Franco Demarchi (Aula magna) 

Martedì 15 gennaio, alle ore 20.00, all’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Lavis "Aldo Stainer" (Via Carlo Sette, 13/a) con il dott. Ruggero Cappello, medico chirurgo esperto in omeopatia, si affronteranno alcune questioni sulla “Tutela della salute, inquinamento domestico e uso delle tecnologie”.

Si è concluso con un seminario il progetto "WOMANagement”, un percorso di riconoscimento delle competenze che ha permesso a 12 donne occupate nel mondo cooperativo di valorizzare il proprio patrimonio di professionalità per loro stesse e le organizzazioni in cui operano, realizzato dalla Fondazione Franco Demarchi e l’Associazione Donne in Cooperazione, con il contributo dell’Agenzia del Lavoro di Trento- Ufficio Pari Opportunità.

NEWS Centro di documentazione

Un progetto sulla realtà del carcere

Un progetto sulla realtà del carcere

Si è conclusa la prima parte del progetto "Liberi Da Dentro", finalizzato a diffondere sul territorio una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone.
“Punire, Rieducare, Ripartire? Riflessioni sulla sanzione penale oggi in Trentino” è il titolo di questo primo ciclo di proposte, un percorso culturale organizzato in cinque incontri tematici, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi a Trento, in piazza S.M. Maggiore, n.7.