Fondazione Franco Demarchi

La Fondazione Franco Demarchi è stata costituita il 19 giugno 2013 in evoluzione e sviluppo dell'Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale (IRSRS) del quale ha ereditato l’expertise. Finalità della Fondazione è riconoscere e valorizzare una storia lunga e ricca di esperienze importanti per la comunità trentina, ma soprattutto rilanciare una sfida di grandissima attualità finalizzata a promuovere e realizzare, in forma diretta o indiretta, la formazione e la ricerca in ambito sociale, educativo e culturale a beneficio delle comunità locali e del loro sviluppo, nonché a supporto delle competenze di operatori e di cittadini.

La Fondazione realizza, in particolare, attività e progetti di:

  • Formazione continua, educazione e formazione permanente
  • Formazione professionale e alta formazione professionale riferite a profili inerenti l'ambito dei servizi nei campi sociale, socio-sanitario, sanitario-educativo e socio- educativo
  • Ricerca finalizzata, privilegiando la ricerca-azione
  • Supporto alla sperimentazione di interventi e servizi
  • Documentazione, informazione e divulgazione
  • Consulenza

UTETD NEWS
Progetto sul carcere LIBERI DA DENTRO

Lunedì 18 marzo ad ore 15.00  presso il circolo Anziani "La Madonnina" di Lavis (Via Degasperi, 22), si svolgerà l'incontro "La pena cattiva non serve. Una pena sensata si può", con testimonianze dirette e riflessioni a cura dell’Associazione Dalla Viva Voce. Lunedì 25 marzo ad ore 15.00 sarà propiettata la docu-fiction "Cesare non deve morire", CESARE NON DEVE MORIRE, un lavoro dei fratelli Taviani, vincitore di diversi riconoscimenti, che segue i laboratori teatrali realizzati dentro il Carcere di Rebibbia. Modera Stefano Cò.
Queste iniziative sono organizzate nell'ambito delle attività dell'Università della terza età e del tempo disponibile in collaborazione con la Biblioteca intercomunale di Lavis. 

FONDAZIONE NEWS
Incontri monotematici

Venerdì 22 marzo alle ore 17.30, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi, si svolgerà l'incontro aperto a tutti gli interessati dal titolo "Api, agricoltura e ambiente - un futuro in comune".
La serata rientra nella iniziative di "Muse Social Store" in collaborazione con la Cooperativa Progetto92, la Fondazione Franco Demarchi e l'Università di strada.

FONDAZIONE NEWS
Incontro Animazione culturale

Nell'ambito del progetto di animazione culturale giovedì 28 marzo alle ore 18.00 presso la sede della Fondazione Franco Demarchi a Trento di svolgerà l'incontro "Felicità e psicologia positiva" con Andrea Ciresa, formatore, NLP Coach™ e felicitatore del #giornifelici project.

UTETD NEWS
Festeggiamenti sedi periferiche UTETD

Quest'anno sono diverse le sedi dell'Università della terza età e del tempo disponibile che festeggiano i traguardi importanti raggiunti!
Nel mese di marzo a Nomi e a Nogaredo si festeggiano 20 anni di attività, mentre la sede di Roncegno compie 10 anni di vita.
Congratulazioni e complimenti!!!! 

FONDAZIONE NEWS
Monitoraggio e valutazione

È in fase di attuazione il progetto educativo #sPOSTATI, di cui la Fondazione Franco Demarchi si occupa del monitoraggio e la valutazione di impatto.

FONDAZIONE NEWS
Ritratto Franco Demachi

In questi giorni ricorre il 15esimo anniversario della scomparsa del professor Franco Demarchi (1924-2004), il sociologo e sacerdote trentino nonché amico della Cina a cui è titolata la nostra Fondazione. 
In tale occasione Yi Jiong Gu, amico e collaboratore di Demarchi, ha fatto dono alla Fondazione di un significativo dipinto che ritrae lo stesso Franco Demarchi.

FONDAZIONE NEWS
Riconoscimento competenze

Oggi 13 dipendenti della Fondazione Franco Demarchi hanno ricevuto il documento di trasparenza, finalizzato all’identificazione e messa in trasparenza degli apprendimenti informali e non formali acquisiti nel corso dell’esperienza lavorativa, ma non solo. 

FONDAZIONE NEWS
Distretto Family Audit - Trento

Con Deliberazione numero 1202 del 13 luglio 2018, la Provincia Autonoma di Trento ha approvato lo schema di Accordo volontario di area per favorire lo sviluppo del Distretto Family Audit di Trento.

UTETD NEWS
Programmazione anno accademico 2019/2020 sedi Utetd

Da questo mese i referenti dell’Università della terza età e del tempo disponibile saranno presenti nelle 78 sedi trentine, per decidere con le persone presenti le attività del prossimo anno.

FONDAZIONE NEWS
Libro TERRA

Venerdì 23 novembre 2018 è stato presentato alla Fondazione Franco Demarchi il libro "Terra", la seconda pubblicazione della collana “Paralleli” della Fondazione Demarchi, edita da Il Margine.
Sono intervenuti gli autori Christian Lavarian ed Elisa Piras e l'incontro, organizzato nell'ambito dei "Venerdì di cultura" dell’Università della terza età e del tempo disponibile rivolti a la popolazione, è stato introdotto e condotto da Samuela Caliari, responsabile area eventi del Muse.

FONDAZIONE NEWS
Percorsi tra nascita e lavoro

Fino all'1 giugno a Trento e a Rovereto prosegue l'iniziativa "PERCORSI tra NASCITA e LAVORO": un incontro per riflettere e dialogare sulle difficoltà che donne e uomini incontrano nel mondo del lavoro quando stanno per diventare genitori o lo sono da poco, organizzata dall'Azienda Sanitaria per i Servizi Sanitari, la Consigliera di parità della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi.

UTETD NEWS
LA VITA... è sempre in avanti

È uscito il nuovo numero della rivista dell'Utetd.

La vita... è sempre in avanti - aa 2018-2019 (rivista annuale)

FONDAZIONE NEWS
Servizio per la certificazione delle competenze

In relazione all'accreditamento per l’erogazione dei servizi di validazione e certificazione delle competenze, la Fondazione Franco Demarchi in quanto ente titolato può offrire attività di accesso al servizio, identificazione, valutazione e attestazione delle competenze.

UTETD NEWS
Documenti didattici

È stato creato uno spazio in cui le Amministrazioni e i cittadini possono accedere ai documenti didattici di tutte le sedi dell'Università della Terza Età e del tempo Disponibile.
CLICCA QUA

FONDAZIONE NEWS
LA FONDAZIONE FRANCO DEMARCHI A EDUCA 2018

Nell'ambito di Educa, centrata in questa edizione sulla responsabilità e sullo spirito critico nel tempo delle tecnologie, la Fondazione Franco Demarchi si è fatta promotrice dell’incontro “Eterni bambini digitali”, in cui sono intervenuti il media educator Michele Marangi e il professore di pedagogia Sergio Tramma. In un confronto guidato da Valentina Chizzola, ricercatrice e formatrice della Fondazione Demarchi, si è parlato di come le nuove tecnologie, nelle relazione e nell'utilizzo dell’immagine, sembrano minacciare le dimensioni tradizionali dell’essere adulti: senso critico, consapevolezza, mancanza di responsabilità, scarsa percezione del limite.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE NEWS
Un progetto sulla realtà del carcere

Si è conclusa la prima parte del progetto "Liberi Da Dentro", finalizzato a diffondere sul territorio una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone.
“Punire, Rieducare, Ripartire? Riflessioni sulla sanzione penale oggi in Trentino” è il titolo di questo primo ciclo di proposte, un percorso culturale organizzato in cinque incontri tematici, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi a Trento, in piazza S.M. Maggiore, n.7.

FONDAZIONE NEWS
Serata culturale - Arco Alpino 2018

Nell'ambito della terza edizione dell’Incontro Internazionale Arco Alpino, centrato quest’anno sui complessi mutamenti demografici organizzata dalla Fondazione Franco Demarchi, si è svolta a Palazzo delle Albere la serata “Montagne di esperienze”, con la presenza dello scrittore e documentarista Folco Terzani, della pastora etiope Agitu Idea Gudeta e l’operatrice turistica e culturale de Il Masetto di Terragnolo Giulia Mirandola. Introduce e modera l’incontro Diego Andreatta, direttore di “Vita Trentina”.

FONDAZIONE NEWS
Incontro internazionale Arco Alpino 2018

Il 9 e il 10 febbraio alla Fondazione Franco Demarchi si è svolta la terza edizione dell’Incontro Internazionale “Highlanders! - Popolamenti e spopolamenti nell’Arco Alpino”: due mezze giornate di lavoro rivolte a esperti, decisori e operatori, per un confronto sui mutamenti demografici nei territori alpini, con un’attenzione ai nuovi modelli di migrazione. Oltre alle relazioni scientifiche, interventi istituzionali, testimonianze e workshop tematici, al palazzo delle Albere si è svolta la serata culturale “Montagne di esperienze”, dove sono intervenuti lo scrittore e documentarista Folco Terzani, la pastora etiope Agitu Idea Gudeta e l’operatrice turistica e culturale de Il Masetto di Terragnolo Giulia Mirandola. 

FORMAZIONE NEWS
Formazione continua

Sono aperte le iscrizione ai brevi moduli di formazione continua, finalizzati ad aggiornare, rinforzare e acquisire competenze professionali, rivolti agli/alle assistenti familiari.

  • Dove Siamo
  • Contatti
  • Newsletter
  • Area riservata
  • Amministrazione Trasparente