Fondazione Franco Demarchi

La Fondazione Franco Demarchi è stata costituita il 19 giugno 2013 in evoluzione e sviluppo dell'Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale (IRSRS) del quale ha ereditato l’expertise. Finalità della Fondazione è riconoscere e valorizzare una storia lunga e ricca di esperienze importanti per la comunità trentina, ma soprattutto rilanciare una sfida di grandissima attualità finalizzata a promuovere e realizzare, in forma diretta o indiretta, la formazione e la ricerca in ambito sociale, educativo e culturale a beneficio delle comunità locali e del loro sviluppo, nonché a supporto delle competenze di operatori e di cittadini.

La Fondazione realizza, in particolare, attività e progetti di:

  • Formazione continua, educazione e formazione permanente
  • Formazione professionale e alta formazione professionale riferite a profili inerenti l'ambito dei servizi nei campi sociale, socio-sanitario, sanitario-educativo e socio- educativo
  • Ricerca finalizzata, privilegiando la ricerca-azione
  • Supporto alla sperimentazione di interventi e servizi
  • Documentazione, informazione e divulgazione
  • Consulenza

FONDAZIONE NEWS
Elenco ammessi test di selezione

Pubblicazione degli ammessi al test preselettivo per “Procedura selettiva pubblica a posti 0 (zero) per la formazione di due graduatorie da cui attingere per assunzioni a tempo determinato e indeterminato da inquadrare nel livello d2 del ccnl federculture per ricercatori e formatori senior” che si svolgerà VENERDÌ 13 OTTOBRE 2017.

UTETD NEWS
Orari corsi Utetd

Si possono scaricare gli orari dell'a.a. 2017-2018 delle sedi periferiche dell'Università della terza età e del tempo disponibile.

UTETD NEWS
In edicola "Tracce"

Sul nuovo numero di "Tracce", l'inserto del quotidiano l'Adige sulla sfaccettata dimensione della terza età, è possibile leggere il contributo della Fondazione Franco Demarchi rispetto alla nuova proposta culturale, volta a rendere autonome le persone, dell'Università della terza età e del tempo disponibile di Trento e delle 77 sedi territoriali.

RICERCA SOCIALE NEWS
Concorso "Alpine Pluralism Award 2018"

Il progetto "PlurAlps" della Fondazione Franco Demarchi, finanziato dall'Interreg Alpine Space, è iniziato lo scorso anno a novembre e in questa fase, insieme a EUSALP Action Group 3, è stato avviato il  concorso “Alpine Pluralism Award 2018”. 

UTETD NEWS
Presentazione a.a. 2017-2018

Oggi sono state presentate le novità che andranno ad arricchire l’a.a. 2017-2018 dell’Università della terza età e del tempo disponibile di Trento e delle 77 sede dislocate su tutto il territorio provinciale.
Tra i nuovi corsi saranno affrontati, ad esempio, argomenti come i media e la medicina, le energie rinnovabili, fino ad arrivare alle nuove frontiere della biologia. Per quanto concerne i laboratori saranno attivati quello sperimentale di scrittura, quello di “British History trough art” e il laboratorio pratico di approfondimento su smartphone e tablet.

UTETD NEWS
LA VITA... è sempre in avanti

È uscito il nuovo numero della rivista dell'Utetd.

UTETD NEWS
ISCRIZIONI UTETD A.A. 2017/2018

Da lunedì 25 settembre a venerdì 6 ottobre 2017 si raccoglieranno, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi in piazza S.M. Maggiore, 7, le iscrizioni per i corsi dell'Università della terza età e del tempo disponibile di Trento.

FORMAZIONE NEWS
Formazione continua

Dal 18 luglio sono aperte le iscrizione ai brevi moduli di formazione continua, finalizzati ad aggiornare, rinforzare e acquisire competenze professionali, rivolti agli/alle assistenti familiari.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE NEWS
Mostra per immagini

È possibile visitare, all'interno della sede della Fondazione, la mostra "PIAZZA SANTA MARIA MAGGIORE: UNA STORIA PER IMMAGINI", a cura della Biblioteca, dell'Archivio e dell'Ufficio Tecnico del Comune di Trento (Mauro Hausbergher, Silvano Groff, Franco Cagol e Daniela Tessarin).

FONDAZIONE NEWS
La piazza di Santa Maria Maggiore si riconferma piazza del sociale

Per tre giorni in occasione del Festival dell’Economia la piazza Santa Maria Maggiore di Trento è tornata a vivere grazie alla presenza di alcune realtà del pubblico e del privato sociale trentino, che hanno coinvolto i cittadini e i passanti nelle molteplici iniziative, organizzate e coordinate dalla Fondazione Franco Demarchi, la quale da anni si occupa di ricerca e formazione in campo sociale.

FONDAZIONE NEWS
PROGETTO Ri-Conciliamoci con la Piazza

La Fondazione Franco Demarchi, la cui storica sede di Piazza Santa Maria Maggiore 7 si affaccia su un’area di rinnovato interesse urbanistico al centro di un importante intervento di valorizzazione, propone un progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento, che si svilupperà in un percorso di animazione del territorio e nella promozione di azioni, che spingono le persone a tornare ad “abitare” nuovamente gli spazi pubblici.

RICERCA SOCIALE NEWS
PROGETTO Empowerment multilivello del sistema locale per l'integrazione dei migranti legali

Nell’ambito del Fondo di finanziamento Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, è stato approvato il progetto Empowerment multilivello del sistema locale per l'integrazione dei migranti legali, di cui la Fondazione è partner assieme al Cinformi della Provincia Autonoma di Trento e alla Kaleidoscopio.

FONDAZIONE NEWS
Video Sintesi Incontro Arco Alpino "Montagne di Saperi"

È online la video sintesi dei due eventi svoltisi il 14 dicembre alle Albere in occasione della seconda edizione dell'Incontro Arco Alpino "Montagne di Saperi". 

FONDAZIONE NEWS
ARCO ALPINO 2016

Nell’ambito della seconda edizione dell’incontro sull’Arco Alpino "Montagne di saperi", organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi, si sono svolti il 14 dicembre a palazzo delle Albere, due incontri pubblici che hanno affrontato il tema della conoscenza nelle zone alpine.

RICERCA SOCIALE NEWS
PROGETTO EUROPEO PlurAlps: Enhancing Capacities for a Pluralistic Alpine Space

È stato valutato positivamente il progetto PlurAlps, di cui la Fondazione è partner assieme ad altre realtà provenienti da Austria, Germania, Francia, Italia, Slovenia e Svizzera, che punta a sviluppare e promuovere la cultura dell’accoglienza e a incrementare l’attrattività territoriale e la coesione sociale nelle aree alpine, attraverso servizi e pratiche di integrazione dei migranti innovativi.

UTETD NEWS
UTETD Informa e comunicazione sede di Trento

Scarica l'ultimo numero di Utetd Informa.

 
Scarica gli orari e le aule del primo semestre a.a. 2017-2018.

 
Per altre comunicazioni di servizio vai alla pagina "Cambio aule, date e orari lezioni Utetd - sede di Trento".

  • Dove Siamo
  • Contatti
  • Newsletter
  • Area riservata
  • Amministrazione Trasparente